Attivo il servizio di Recall automatico

Il sistema automatico chiamerà telefonicamente, sette giorni prima dell’appuntamento, i cittadini che hanno prenotato una visita o un esame presso alcune strutture della ASL

Dop una fase di sperimentazione è da oggi attivo il sistema di recall automatico (“Sm@rtCupRecall”  fornito dalla società I-TEL). Tale sistema è stato adottato dalla ASL Lecce per aumentare l’efficienza del sistema di prenotazione e fornire un migliore servizio agli assistiti.

Le prestazioni per le quali è attivato il servizio di recall sono le più richieste tra quelle individuate dal piano per l’abbattimento delle liste d’attesa.

L’obiettivo di ridurre le liste d’attesa viene sviluppato rendendo disponibile uno strumento che non solo funge da promemoria per l’assistito, cui saranno ricordati il luogo, la data e l’ora dell’appuntamento, ma consente anche una comoda modalità di conferma o revoca degli appuntamenti prenotati.  In tal modo gli appuntamenti disdetti liberano posti da riutilizzare riducendo i tempi di attesa.

Il sistema automatico chiamerà telefonicamente, sette giorni prima dell’appuntamento, i cittadini che hanno prenotato una visita o un esame presso alcune strutture della ASL. Le chiamate automatiche saranno effettuate dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 21:00, al numero fisso o mobile comunicato dal cittadino al momento della prenotazione. Nel caso in cui l’assistito non risponda o non effettui alcuna scelta (conferma/disdetta), il sistema tornerà a chiamare in altri orari o nella giornata successiva, se il cittadino non risponde la prenotazione si intenderà confermata.

Il cittadino potrà confermare (tasto 1) o cancellare (tasto 3) la prenotazione, se l’utente non digiterà alcun tasto l’appuntamento resterà prenotato, per riascoltare il messaggio si dovrà premere il tasto 9.

La ASL Lecce, per il buon esito delle operazioni di conferma o disdetta degli appuntamenti, invita i cittadini a verificare sempre, al momento della prenotazione, il proprio numero telefonico inserito nella banca dati CUP.

Poiché, soprattutto in questa prima fase, potrebbero verificarsi errori di cancellazione da parte degli utenti, si invitano tutti i dipendenti (operatori di sportello, infermieri, medici etc.) ad una particolare disponibilità nel risovere casi in cui il cittadino dovesse presentarsi a visita nonostante la prenotazione risultasse cancellata. Questo nella logica, ormai consolidata, della presa in carico degli assistiti.

 

L’ASL Lecce è impegnata a migliorare ulteriormente i servizi rivolti all’utenza prevedendo a breve :

  • un servizio di cancellazione a domanda per ricevere le richieste telefoniche di revoca degli utenti

un’applicazione per smartphone, facile da utilizzare, che consente ai cittadini di visualizzare tutte le prestazioni prenotate e le informazioni necessarie per l’accesso agli ambulatori (sedi, orari, preparazione all’esame)

Inserito da :

Comunicazione ed Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

10/03/2016

Ultimo aggiornamento:

10/03/2016