CARD Puglia, a Santa Cesarea due giorni di congresso su continuità assistenziale e reti aziendali

Congresso Card Puglia Primavera 2017

Santa Cesarea Terme, Albergo Palazzo - 5 e 6 maggio 2017

 

L’assistenza domiciliare e le reti aziendali: un modello integrato di attività ospedaliero-territoriale. Se ne parlerà il 5 e il 6 maggio prossimi a Santa Cesarea Terme (Albergo Palazzo) nella due giorni organizzata da CARD Puglia, Associazione dei direttori e dirigenti di Distretto Socio-Sanitario, e intitolata “La continuità assistenziale ad alta complessità”.

Il convegno intende affrontare in maniera sistematica due argomenti particolarmente interessanti nell’ambito dell’assistenza domiciliare ad alta complessità: la Rete Aziendale di Servizi Integrati Ospedaliero-Territoriali di Dietetica e Nutrizione Clinica e la Rete Aziendale di Servizi Integrati di Terapia del Dolore. Percorsi che la ASL Lecce ha messo a punto negli ultimi mesi, dopo una lunga gestazione, e che ora si prepara ad applicare operativamente nei diversi Distretti. Un modello d’eccellenza, che è la realizzazione concreta - uno dei primi esempi del genere in Puglia – di servizi costruiti ed organizzati attorno ai bisogni delle persone, cui si riesce a garantire un’assistenza domiciliare di terzo livello basata su una fortissima integrazione e sinergia tra ospedale e territorio.   

La prima parte del convegno, in particolare, affronterà il tema della nutrizione. Studi epidemiologici, infatti, hanno dimostrato che la presenza di malnutrizione calorico-proteica (MCP) si associa ad un aumento della morbilità, della mortalità, della durata della degenza ospedaliera e dei costi sanitari. Purtroppo tale condizione è spesso misconosciuta o sottostimata dalla classe medica; infatti, in Europa, la prevalenza della malnutrizione negli ospedali varia dal 20% al 60%.

L’obiettivo principale del confronto tra esperti è quello di definire clinicamente la malnutrizione calorico proteica e presentare un modello di attività ospedaliero-territoriale integrato, imperniato su un unico team nutrizionale (medico nutrizionista, dietista e infermiere), capace di far fronte alle esigenze nutrizionali e alimentari di soggetti affetti da patologie, indipendentemente dal fatto che essi si trovino in regime di ricovero o di assistenza domiciliare.

«In tema di Reti, e quindi anche per la Dietetica e Nutrizione Clinica, - rimarca il direttore generale ASL Lecce, Silvana Melli -  una reale integrazione, e non una mera interazione, tra servizi ospedalieri e servizi territoriali, è ormai divenuta un’esigenza tanto pressante quanto indispensabile, poiché le eventuali carenze assistenziali derivanti dai limiti di un sistema che ha sempre meno risorse a disposizione, finiscono troppo spesso con il gravare sul paziente. E’ infatti sempre in agguato il rischio di un abbandono, totale o parziale, rispetto alla gestione e al monitoraggio di quella che deve essere considerata una vera e propria procedura terapeutica. Il compito della Sanità Pubblica è evitare che ciò accada, la “modalità” per farlo sta tutta nei contenuti organizzativi e operativi della rete».

Servizi complessi e interdisciplinari che realizzino una reale presa in carico del paziente e che garantiscano una effettiva continuità assistenziale, possono però concretizzarsi e funzionare esclusivamente in un contesto che rivolga la massima attenzione allo studio e all’aggiornamento delle forme di governance clinica ed economica, oltreché alla implementazione di nuovi modelli ospedaliero-territoriali integrati. Quello della ASL di Lecce è organizzato con un polo centrale a Lecce e quattro nodi periferici a Poggiardo, Gagliano, Galatina e Gallipoli, in grado di rispondere a domicilio alle esigenze dei pazienti dell’intero territorio.

Nella seconda parte del convegno sarà poi affrontato poi il tema del dolore, con l’obiettivo di fornire gli strumenti di pratica clinica sul corretto approccio al dolore e alla terapia adeguata. Durante i lavori verrà infatti fornita una visione completa sulla problematica dolore che molto spesso è conseguenza di altre patologie e per questo sottostimato e non curato con efficacia.

Verranno discusse le innovazioni nel trattamento farmacologico del dolore e degli altri sintomi principali, aprendo quindi una riflessione sulle possibili implicazioni di ordine etico, morale ed antropologico che le strategie terapeutiche ed assistenziali potranno avere nella pratica clinica, nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alla personalizzazione della proposta terapeutica offerta al singolo paziente. A tal proposito verranno ancora affrontati gli aspetti relazionali all’interno dell’équipe e tra équipe, malato e nucleo familiare.

Uno degli obiettivi del convegno, del resto, è quello di sensibilizzare i partecipanti sulle criticità nell’implementazione della Rete Aziendale di Terapia Antalgica Domiciliare e quindi sulla specificità e sulla complessità dei bisogni di terapia antalgica dei pazienti e delle loro famiglie, per fornire le conoscenze di base per un appropriato riconoscimento di tali bisogni ed una risposta terapeutica ed assistenziale adeguata, ed infine per fornire strumenti di ordine culturale ed organizzativo per l’acquisizione di un approccio multidisciplinare alle problematiche del paziente e della famiglia.

 

CONGRESSO CARD PUGLIA PRIMAVERA 2017

LA CONTINUITA’ ASSISTENZIALE AD ALTA COMPLESSITA’

 

SANTA CESAREA TERME, Albergo Palazzo - 5 e 6 maggio 2017

 

PROGRAMMA del 5 maggio

 

La Rete Aziendale di Servizi Integrati Ospedaliero-Territoriali di Dietetica e Nutrizione Clinica

 14.30 -15.00    Iscrizione dei partecipanti

 15.00 -15.10 Saluto del Direttore Generale della ASL Lecce - Dr.ssa Silvana MELLI

15.10 -15.20  Saluto del Presidente della CARD Puglia - Dr. Vincenzo GIGANTELLI

 15.20 -15.30 Saluto del Presidente delle Terme di Santa Cesarea Terme – Dr. Rocco BLEVE

 15.30 -15.40 Saluto del Sindaco di Santa Cesarea Terme - Dr. Pasquale BLEVE

MODERATORI: Dr. Antonio SANGUEDOLCE, Dr. Aldo Leo

 15.40 -16.00 La Rete Aziendale Ospedaliero-Territoriale di Dietetica e Nutrizione Clinica: dal bisogno emergente alla implementazione a regime - Dr. P. CAROLI

 16.00 -16.20 La Nutrizione Clinica e Preventiva quale investimento strategico in ambito di politica sanitaria. Il punto di vista dei pazienti - Dott.ssa E. P. TATTOLI

16.20 -16.40  La malnutrizione Ospedaliera - Dr. R. BORRELLI

 16.40 -16.50 Discussione sui temi precedentemente trattati

 16.50 -17.00 Coffee Break

 17.00 -17.20 Il ruolo dell’infermiere nel SDNC - Dott.ssa M. G. GRECO

17.20 -17.40 Il ruolo del Dietista nel SDNC - Dott.ssa M. N. PRANZO ZACCARIA

17.40 -18.00 Il ruolo del Farmacista ed il tema della nutrizione – Dott.ssa S. Tartarelli

 18.00 -18.20 Discussione sui temi precedentemente trattati

 18.20 -19.20 Tavola Rotonda: partecipano – Dr. P.Caroli,  Dott.ssa L. Romano, Dr. R. Rollo

  Criticità nell’implementazione della Rete Aziendale di Dietetica e Nutrizione Clinica 

19.20 -19.30     Chiusura dei lavori della giornata

 

 

PROGRAMMA del 6 maggio

La Rete Aziendale di Servizi Integrati di Terapia del Dolore

 

08.00 – 08.30 Registrazione dei partecipanti

I SESSIONE

Moderatori: Dott. Antonio Pastore, Dott.ssa Silvana Melli, Prof. Francesco Bruno

08.30 – 08.40 Apertura dei lavori ed introduzione (Dott. P.L. Camboa)
08,40– 09.00 Le 2 Reti : 1° La rete di terapia del dolore secondo modelli organizzativi clinici integrati  -  Dott. G. Pulito

09.00- 09.30 2° Rete di Cure Palliative e Terapia del Dolore Pediatrica  - Dott.ssa A. Tornesello

LEZIONE MAGISTRALE

09.30 -10.00 Appropriatezza d'uso degli oppiacei nel dolore cronico non oncologico

Prof. F. Bruno

10.00-10.20  Terapia farmacologica polimodale nel dolore neuropatico - Prof.ssa F. Puntillo

10.20-10.40  Il ruolo del Farmacista ed il problema Cannabis -Dott.ssa R. Moscogiuri

10.40-10.50 Coffee break

II SESSIONE

Moderatori: Dr. V. Gigantelli, Prof.ssa F. Puntillo, Dott.  G. Pulito

10.50 – 11.10   Il dolore Episodico intenso (DEI): caratteristiche e trattamento  Dott. S. Marulli

11.10 – 11.30   Dolore acuto nelle patologie osteo-articolari del cingolo pelvico Dott. F. De Rosa     

11.30 – 11.50   Procedure antalgiche invasive nel dolore incoercibile   Dott. D. Alicino

11.50 – 12.10  Il fisioterapista e la gestione del dolore nella Rete di terapia del dolore

                        Dott.ssa S. Perrone

12.10 – 12.30   Ulteriori aspetti dell’assistenza domiciliare di 3 livello: Focus sulla ventilazione  meccanica invasiva domiciliare Dott. P.L. Camboa

12.30 – 14.10 Tavola Rotonda: Criticità nell’implementazione della Rete Aziendale di Terapia Antalgica Domiciliare

 Coordina Dott. P.L. Camboa

 partecipano:  Dott. G. Pulito, Dott. F. Pedone, Dott.ssa A. Usai, , Dott.ssa A. Tornesello

14.10 – 14.30 Discussione sui temi precedentemente trattati

14.30 – 14.40 Chiusura dei lavori e consegna questionari ECM

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

03/05/2017

Ultimo aggiornamento:

03/05/2017