Patologie respiratorie in aumento, a Gallipoli convegno sulla “Pneumologia in provincia di Lecce”

Convegno di Pneumologia

venerdì 11 novembre 2016 (ore 16)

Presidio Ospedaliero di Gallipoli

Le Patologie Respiratorie hanno un grandissimo impatto sulla popolazione Mondiale e sui vari Sistemi Sanitari Nazionali, per cui la Broncopatia Cronica è stata dichiarata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Organizzazione Mondiale G.A.R.D.- Global Alliance against chronic Respiratory Diseases - l’unica malattia “fuori controllo”.

Partendo da questa considerazione e dalla necessità di analizzare il quadro della provincia di Lecce, è nata l’esigenza del convegno di Pneumologia che si terrà venerdì 11 novembre 2016 (ore 16) nel Presidio Ospedaliero di Gallipoli. L’evento, curato dal dott. Luciano Mandurino - direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia -, sarà l’occasione per un ampio confronto tra i decani della materia, i quali hanno vissuto e vivono la pneumologia attuale, coinvolgendo attivamente come opinion leaders e discussant 20-30 medici della medicina generale di famiglia e pneumologi di tutte le generazioni.

La mortalità secondaria a patologie pneumologiche - uniformemente nella globalità dei dati mondiali - è l’unica causa di morte con trend positivo al 163%. E’ un dato – secondo la rivista medica Lancet - molto superiore anche ai decessi per suicidi e per incidenti della circolazione stradale, parallelamente al fatto che altre cause (come quelle attualmente più numerose appannaggio degli accidenti vascolari in toto e delle neoplasie di tutto l’organismo) vedono valori in regressione e/o perlomeno in stabilità nelle analisi degli ultimi quinquenni.

Le cause di questo fenomeno sono diverse e sono da ricercare in modo particolare tra i fattori di rischio sottovalutati (incremento del tabagismo e dell’inquinamento sia outdoor che indoor), nella sottostima e ritardo nella diagnosi, ma anche nell’inadeguatezza nella terapia (appropriatezza prescrittiva) e nell’inadeguatezza nel monitoraggio, così come in una scarsa aderenza alle cure (30%). Fattori che, tutti insieme, comportano un grande spreco di risorse e scarso risultato di efficienza e di efficacia.

Anche a causa dell’invecchiamento della popolazione, oltre al crescente inquinamento atmosferico, la prevalenza di tali patologie è presumibilmente destinata ad aumentare e, segnatamente nel Salento, nelle Province di Brindisi Lecce e Taranto, dove i dati epidemiologici disponibili (Osservatorio Epidemiologico Regionale e Registro Tumori) registrano un triste primato di Patologie Respiratorie.

Inoltre è un dato oggettivo come l’insufficienza respiratoria sia la comorbilità di gran lunga più frequente delle età adulta/anziana e come essa complichi tutti i panorami clinici. Di fatto l’Assistenza Sanitaria Regionale è dedicata - per lunghi periodi dell’anno e per valori tra il 60 e l’80% - a pazienti affetti anche da Malattie Respiratorie e soprattutto da Insufficienza Respiratoria con costi, in assoluto, esorbitanti. Ulteriore aspetto - non marginale - è l’incremento dell’attenzione che l’Industria Farmaceutica mette recentemente nelle dinamiche delle Scienze Pneumologiche.

Insomma, si tratta di una questione di straordinario peso sociale ed economico, sempre in crescita negli ultimi due/tre decenni e sulla quale il convegno di Gallipoli aprirà un ampio spazio di analisi, confronto e approfondimento tra esperti.

 

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

10/11/2016

Ultimo aggiornamento:

10/11/2016