Dietro il Cup c’è un mondo: così il volontariato lavora al fianco della Asl Lecce

12 volontari per ogni sportello,

7 centri territoriali già operativi

e un’altra decina  in arrivo

Dietro il Cup, c’è un mondo intero. Non solo gli sportelli, il call center, i servizi on line e l’applicazione per gli smartphone forniti da ASL Lecce per prenotare visite, esami e anche pagare il ticket. Esiste un’altra via, che non si sostituisce ma si aggiunge a quella tracciata dall’azienda sanitaria. Di più: affianca il lavoro del settore pubblico e ne moltiplica la capacità di risposta. Dal maggio 2011, infatti, l’associazione Sos per la Vita è ufficialmente inserita in questo sistema (dopo due anni di sperimentazione) grazie alla creazione di sette sportelli Sos Sanità operanti su tutto il territorio provinciale (Lecce, Maglie, Otranto, Uggiano La Chiesa, Minervino, Poggiardo e Muro Leccese), ai quali a breve se ne affiancheranno altri dieci dislocati sulla fascia ionico-salentina. «Abbiamo 12 volontari per ogni sportello – spiega Rita Tarantino, presidente di Sos per la Vita – pronti a dare indicazioni agli utenti per prenotazioni, visite specialistiche ed esami diagnostici. In più danno informazioni su tutti i servizi forniti dalla Asl. E’ un grande lavoro, fatto in maniera volontaria e gratuita dai nostri operatori. È il nostro modo di dare una mano alla Sanità pubblica».

Da questi Cup “schierati” sul territorio passano giornalmente almeno 200 chiamate per prenotazioni e altrettante per disdette e informazioni. Una mole di contatti e servizi che si basa sulla collaborazione tra associazioni e Comuni, che forniscono le sedi e le strumentazioni, e la Asl che offre la formazione del personale e per questo servizio aggiuntivo non spende un euro. Un ventaglio di servizi cui si aggiunge anche uno sportello per prenotazioni dell’Associazione Apmar. «Siamo al servizio dei cittadini – spiega Rita Tarantino – che però molto spesso non conoscono queste possibilità offerte gratuitamente. Il nostro impegno, invece, consente di rinforzare e migliorare i servizi Asl e gli utenti devono sapere che possono evitare di fare file al Cup della Cittadella della Salute o altrove, semplicemente usando meglio le altre e diverse possibilità, sparse sul territorio e non solo a Lecce, realizzate appositamente per venire incontro alle loro esigenze: è un diritto dei cittadini, del resto, informarsi ed anche essere informati in modo corretto». Dal lunedì al venerdì – conclude Tarantino – «è possibile chiamare dalle 9 alle 12 al numero verde 800.070992, in più sono disponibili altri numeri dedicati consultabili sui fac-simile delle prenotazioni. Noi siamo già pronti a rispondere».

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

29/11/2016

Ultimo aggiornamento:

29/11/2016