Il Centro multidisciplinare per la Chirurgia dell’obesità del Fazzi entra nel Sicob

Operativo nel Vito Fazzi di Lecce un team multidisciplinare dedito alla Chirurgia bariatrica più frequentemente definita "dell'obesità " o "metabolica".

Questa tipologia di chirurgia è riservata a :

- pazienti oppurtunamente informati e motivati ,in cui il rischio operativo è accettabile e dopo il fallimento di programmi integrati di trattamenti non chirurgici (dieta ,esercizio fisico, terapie comportamentali )

-pazienti con Indice di Massa Corporea (IMC ) superiore a 40;

-pazienti co Indice di Massa Corporea (IMC ) compreso tra 35 e 40 che hanno comorbidità ad alto rischio o problemi fisici che interferiscono con una normale qualità della vita (ex .ipertensione,diabete,malattia dell apnee notturne respiratorie,dislipidemia, grave deficit di mobilità)

.pazienti capaci di partecipare ai programmi di trattamentoeid follow-up a lungo termine

Il team multidisciplinare del P.o. Vito Fazzi di Lecce è costituitoda specialisti appartenenti a varie discipline,che hanno il ruolo di inquadrare in modo completo i pazienti, in modo da poter offrire loro il miglior trattamneto possibile.

Ad oggi costituiscono il team multidisciplinare :

- il dott. Marcello Spampinato ,la dott.ssa Francesca Basurto,il dott. Stefano Garritano e il dott. Federico Perrone dell'U.O. Chirurgia Generale

- il dott. Piero Caroli, il dott. Stefano Scardia ,la dott.ssa Novella Pranzo  (dietista) ed il dott. Flavio Vernotico (dietista) dell'U.O. di Nutrizione Clinica

- il dott. Roberto Negro e il dott. Eupremio Luigi Greco dell'U.O. di Endocrinologia

- il dott. Serafino De Giorgi ,la dott.ssa Caterina Salerno e la dott.ssa Anna Gianfreda  dell'U.O. di Psichiatria

- il dott. Pancosta e la dott.ssa Elena Frezzotti dell'U.O. di Pneumologia

- il dott. A. Palumbo e la dott.ssa F. Marra dell'U.O. di Otorinolaringoiatria

  

 


L’accesso al percorso multidisciplinare prevede una visita preliminare con il chirurgo bariatrico che può essere prenotata, previa prescrizione da parte del medico di Medicina Generale o da parte di uno specialista,inviando l'impegnativa per "visita di chirurgia bariatrica" all'indirizzo mail:

chirurgiabariatrica.polecce@asl.lecce.it

In questi caso il paziente verrà ricontattato al numero di telefono specificato nella mail e gli verrà comunicato l'appuntamento per la prima visita.

Nel caso in cui il MMG/PLS o il paziente avverta la necessità di una visita  preventiva nutrizionale per decidere il tipo di presa in carico dell'obesità (conservativa o bariatrica) può rivolgersi direttamente all'ambulatorio specialistico di Malattie  Metaboliche presso la U.O. Nutrizione Clinica ( inviare impegnativa per Prima visita dietologica con numero telefonico a nutrizioneclinica@asl.lecce.it )

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

03/02/2021

Ultimo aggiornamento:

15/02/2024