«Il futuro è già presente», Congresso scientifico su novità terapeutiche in Oncologia Uroginecologica

Congresso scientifico

Lecce - Hotel Tiziano

10 novembre 2016 – ore 15

«Il futuro è già presente». Su questa traccia aperta all’innovazione si terrà oggi alle 15, all’hotel Tiziano di Lecce, il Congresso scientifico dedicato a “Novità terapeutiche in Oncologia Uroginecologica”. Una finestra spalancata sulle nuove frontiere che la ricerca scientifica ha raggiunto, offrendo nuove possibilità e una maggiore aspettativa di vita a chi si ammala di tumore.

I lavori saranno aperti dal presidente del Congresso dott. Giammarco Surico, direttore del reparto di Oncologia dell’Ospedale “Vito Fazzi”, con il saluto di Silvana Melli, direttore generale ASL Lecce. Nella presentazione c’è tutta la filosofia che accompagnerà il confronto scientifico: «Ancora oggi nel 2016 – si legge - arrivare ad una diagnosi precoce delle neoplasie uroginecologiche ed effettuarne la prevenzione risulta essere estremamente complesso. Tuttavia, attraverso il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico di queste patologie, che non può prescindere da una costante e fattiva collaborazione multidisciplinare tra i diversi specialisti e soprattutto grazie ai nuovi farmaci a bersaglio molecolare e alle terapie personalizzate che colpiscono selettivamente le cellule tumorali, si riesce ad offrire una soluzione terapeutica estremamente efficace ai pazienti».

Attenzione particolare sarà rivolta ai temi della preservazione della fertilità per i pazienti oncologici, della prevenzione del tumore della cervice uterina, della vaccinazione contro l’Hpv, così come all’utilizzo dei farmaci innovativi per i tumori dell’apparato uroginecologico e per quelli che colpiscono i reni.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

10/11/2016

Ultimo aggiornamento:

10/11/2016