Nella notte prelievo d'organi al "Fazzi"

quarta donazione nella ASL dall'inizio dell'anno 

Si sono concluse nel corso della notte le attività di prelievo di organi al Vito Fazzi di Lecce, a seguito dell’assenso alla donazione fornito dai genitori del piccolo Roberto, morto per incidente stradale. Grande cordoglio e vicinanza ai giovani genitori che in maniera tragica ed improvvisa hanno perso il loro figliolo. Grande stima e riconoscenza per il gesto di immensa solidarietà che ha ridato la vita ad altri bambini.

E’ finito alle 3 di questa notte il lavoro delle equipe che si sono succedute.
L’accertamento di morte cerebrale si è concluso alle 20 di ieri e da quel momento, visto l’assenso dei genitori e l’autorizzazione del sostituto procuratore della Repubblica di turno, si è messa in moto l’attività del Centro Regionale Trapianti.
L’equipe chirurgica del Policlinico di Bari ha iniziato alle 23.30 le attività di prelievo del fegato per conto dell’ospedale “Molinette” di Torino.
L’equipe chirurgica degli urologi del “Fazzi” ha proceduto al prelievo dei reni, inviati al policlinico di Bari.
Le cornee sono state prelevate dagli oculisti del “Fazzi” ed i tessuti inviati al Policlinico di Bari.

 “E’ difficile trovare parole per esprimere cordoglio a questi genitori che si sono trovati a perdere il loro bambino in maniera così tragica ed improvvisa – dice il Commissario Straordinario Silvana Melli – Il gesto di solidarietà espresso nel momento più tragico dela loro vita è testimonianza di un amore profondo verso Roberto e verso tutti i bambini che lui rappresenta. Ringraziamo loro e ringraziamo tutti gli operatori coinvolti nelle attività di prelievo e di sensibilizzazione alla donazione di organi, tessuti e cellule – conclude Melli”

E’ il quarto prelievo dall’inizio del 2016 nella nostra Azienda e si aggiunge a quelli effettuati allo stesso “Fazzi” ed al “Ferrari” di Casarano.

Inserito da :

Comunicazione ed Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

01/03/2016

Ultimo aggiornamento:

06/04/2016