Obesity Day, occhio al peso: lunedì all’Ospedale di Galatina consigli e valutazioni gratuite

Lunedì 10 ottobre 2016 – Ospedale di Galatina

Ambulatorio di Nutrizione 1° piano padiglione "De Maria"  – ore 10,30-13,30

valutazione gratuita di pazienti e informazioni

Prendere peso, un “nemico” subdolo da tener d’occhio. Vale per tutti: bambini, giovani e anziani, femmine e maschi. In occasione del 16° Obesity Day, lunedì 10 ottobre 2016, l’Ambulatorio di Nutrizione dell’Ospedale di Galatina (ore 10,30-13,30) aprirà le sue porte a chiunque voglia saperne di più e, soprattutto, voglia richiedere una valutazione completa e gratuita del proprio stato di salute. Sovrappeso e obesità, del resto, sono strettamente legati all’aumento della mortalità e delle malattie connesse: dunque, prevenire l’incremento di peso è la strategia migliore per evitare guai più seri.

L’iniziativa, curata dagli specialisti dell’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, è una vera e propria “giornata per il paziente” con interventi gratuiti di informazione, educazione e consulenza sul tema dell’obesità nei 150 centri di dietologia ADI presenti sul territorio nazionale.

Le dott.sse Stefania Chiri e Rita Girolami, all’interno della Gastroentorologia guidata dal dott. Leonardo Allegretta - unità operativa del nosocomio di Galatina diretto dal dott. Giuseppe De Maria -  saranno a disposizione per offrire valutazioni del grado di sovrappeso e l’individuazione dei percorsi terapeutici nutrizionali più appropriati alla persona.

L’obiettivo della campagna è duplice, promuovere attività fisica e stile di vita mediterraneo, con uno slogan chiaro e diretto: “Camminare è salute”. In particolare, secondo le indicazioni della campagna nazionale, si intende diffondere la filosofia della nuova “Piramide Alimentare Mediterranea” che concepisce l’alimentazione mediterranea come stile di vita quotidiano e non più come dieta. Alla base della nuova piramide, non vi sono più gli alimenti, ma i comportamenti come la convivialità, il movimento, il riposo, la biodiversità, la stagionalità dei prodotti, le attività gastronomiche. La camminata sarà l’attività fisica primaria consigliata dagli specialisti, il modo più semplice, veloce ed economico di mantenersi in forma passeggiando a passo spedito per tre volte a settimana e per almeno 45 minuti. Insomma, consigli semplici e un piccolo sforzo per ottenere grandi risultati.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

08/10/2016

Ultimo aggiornamento:

08/10/2016