Oncoematologia pedriatrica, corso teorico-pratico al “Giovanni Paolo II”

10-18 ottobre Lecce – Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” – sala riunioni

10 ottobre (ore 16-21) – apertura corso e 1° modulo

11 ottobre (ore 16-19) – secondo modulo

17 ottobre (ore 16-19) – terzo modulo e 2 laboratori

18 ottobre (ore 16-19) – terzo e quarto laboratorio, chiusura

Conoscere le piccole e grandi sfide dell’oncoematologia pediatrica per sapere come affrontarla meglio e renderla più a misura di bambino. Si svolgerà in quattro tappe, tra lunedì 10 e il 18 ottobre 2016, il corso di formazione teorico-pratico rivolto ad operatori e volontari impegnati nel delicato compito di accogliere e assistere il bambino oncologico e la sua famiglia.

Il corso è organizzato dall’Associazione Genitori Oncoematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” e si svolgerà nella sala riunioni (6° piano) del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Salento e patrocinato dall’Asl Lecce, il cui direttore generale Silvana Melli interverrà durante la prima giornata per la presentazione e l’avvio del corso. I lavori saranno introdotti da Antonio Giammarruto (presidente Associazione “Per un sorriso in più” di Lecce) e Luigi Russo (presidente Csv Salento.)

L’evento formativo è organizzato in moduli e laboratori distribuiti su quattro giornate. Tra gli argomenti che saranno affrontati, particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti medici dell’assistenza al bambino con patologia oncologica, all’assistenza infermieristica, al ruolo dell’assistente sociale e all’accoglienza da riservare ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Nei laboratori sono previste attività ludiche e pratiche, come imparare a fare origami, il découpage  e la pittura del viso.

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

08/10/2016

Ultimo aggiornamento:

08/10/2016