Ospedale “Fazzi”, la Neuroradiologia Interventistica è operativa 24 ore su 24 e su ogni emergenza

Due radiologi interventisti nell'organico della Neuroradiologia, così da poter utilizzare pienamente l’angiografo: un macchinario che può garantire interventi salva-vita. E liste d'attesa accorciate, in particolare per l’eco color doppler vascolare

La Neuroradiologia Interventistica è operativa 24 ore su 24 e può coprire ogni tipo di prestazione ordinaria e d’urgenza, non solo neurologica ma su tutto il corpo. E’ questa la nuova configurazione dell’Unità operativa del “Vito Fazzi”, ormai a regime dopo gli aggiustamenti decisi nel febbraio scorso dalla Direzione Strategica della Asl Lecce d’intesa con la Direzione medica del presidio.

Per centrare l’obiettivo di offrire un servizio sanitario d’eccellenza durante tutto il giorno, invece che per sole 12 ore, è stato necessario distaccare due radiologi interventisti dalla Radiologia alla Neuroradiologia, così da poter utilizzare pienamente l’angiografo, un macchinario che può garantire interventi salva-vita. Assieme, naturalmente, alla competenza specifica delle figure professionali chiamate a completare e rinforzare il team di lavoro a disposizione del primario di Neuroradiologia, dr. Fernando Lupo. Una riorganizzazione realizzata con il placet dei diretti interessati e senza sguarnire l’organico della Radiologia, dove sono stati assunti, in sostituzione, altri due dirigenti medici.

Organico al completo e servizio decisamente migliorato e potenziato, che consentiranno alla Neuroradiologia di rispondere tempestivamente e in modo sempre più efficace anche alle emergenze, evitando di dover ricorrere ad altri ospedali vicini dotati della stessa strumentazione. «L’Unità operativa di Neuroradiologia – spiegano dalla Direzione medica del “Fazzi” - garantisce, oltre all'attività ordinaria, le urgenze h24 di tutti i distretti corporei: testa, collo, torace, addome e arti. Dal 1° febbraio 2017 a oggi sono state effettuate 20 procedure vascolari in urgenza, oltre a quelle in elezione su pazienti sanguinanti, 30 biopsie TC e Eco guidate, 313 Eco color doppler vascolari». Un volume di attività che ha permesso «la marcata riduzione delle liste d’attesa, in particolare per l’eco color doppler vascolare, grazie all''apertura di un'agenda pubblica CUP per quattro giorni la settimana».

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

05/04/2017

Ultimo aggiornamento:

05/04/2017