Prelievo di cornee presso il Centro di Rianimazione dell’Ospedale Ferrari di Casarano

Questa mattina, presso il Centro di Rianimazione dell’Ospedale Ferrari di Casarano,  è stato effettuato un prelievo di cornee su una paziente cinquantanovenne deceduta alle 22,32 di ieri.

Ottenuto il consenso del il ha rilasciato il consenso senza alcuna esitazione .

Effettuate dalla Direzione Medica del Presidio Ospedaliero tutte le necessarie certificazioni,  si è proceduto all’intervento di prelievo eseguito dal Dott. Matteo Gagliano, Dirigente Medico della stessa Unità Operativa.

Il Dott, Gagliano, e  il dottore dott. Giovanni Greco, hanno seguito uno specifico stage di formazione presso la “Fondazione Banca degli Occhi” di Mestre.

In questo modo l’UO di Anestesia e Rianimazione, diretta dal dott. Francesco Mosticchio, e il Coordinamento dell’attività di donazione e prelievo di organi e tessuti del Ferrari sono autonomi nell’attività di prelievo di cornee.

Le cornee, inviate presso la suddetta Banca, dopo un necessario periodo di processazione, saranno disponibili per i pazienti in lista di attesa  presso i vari Centri di Trapianto diffusi su tutto il territorio nazionale.

“ A soli due giorni dal riconoscimento ricevuto a Bari, la rianimazione di Casarano- dichiara il Direttore Generale Silvana Melli conferma il suo impegno nelle attività di prelievo di organi e tessuti”.

Inserito da :

Comunicazione ed Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

16/09/2016

Ultimo aggiornamento:

16/09/2016