Prestazioni Progetto Ipovisione prenotabili al CUP

Il progetto “ipovisione e degenerazione maculare senile” è stato avviato presso l’ospedale di Copertino il 31 luglio 2022.
I medici responsabili del progetto, la dott.ssa Maria Carmela Costa e il dott. Gianluca Besozzi, con una équipe di medici e infermieri del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce e dell’Ospedale di Copertino, hanno eseguito, fino alla fine di marzo 2024, oltre 1300 iniezioni intravitreali e 500 esami diagnostici. Gli interventi chirurgici per i casi a maggiore complessità sono stati eseguiti nel Reparto di Oculistica dell’ospedale Vito Fazzi.

Dopo questa fase iniziale, dal 1 aprile 2024 tutti i pazienti potranno continuare oppure iniziare ad effettuare i trattamenti intravitreali e gli esami angiografici presso l’Ospedale di Copertino prenotandoli al CUP  con prescrizione del Medico di Medicina generale

- per Iniezione Intravitreale impegnativa con dizione “iniezione intravitreale di sostanze terapeutiche” c*33861 –> CODICE GENERICO
Per iniezione intravitreale in occhio destro il codice ministeriale è:  C*33862
Per iniezione intravitreale in occhio sinistro il codice ministeriale è:  C*33862

- per Fluorangiografia  impegnativa con dizione “Angiografia con fluoresceina” codice: C*52425

- per Fondo Oculare impegnativa con dizione “fondo oculare” codice: C*52365


Tutte le prestazioni saranno eseguite in orario mattutino (dalle ore 8,00 alle ore 14,00).

Precisamente il lunedì e il mercoledì vengono effettuate le iniezioni intravitreali; il giovedì i pazienti vengono accolti per la visita e per la predisposizione degli esami necessari per l’inquadramento diagnostico; il martedì e il venerdì vengono eseguiti gli esami angiografici.

Le attività chirurgiche e diagnostiche sono garantite da un’equipe costituita da medici del PO Vito Fazzi e infermieri del PO di Copertino.

 

Inserito da :

Uosvd Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

15/04/2024

Ultimo aggiornamento:

15/04/2024