XI Giornata Mondiale del Rene

“Agire subito per prevenire”

Le malattie renali, molto spesso misconosciute, rappresentano una seria minaccia a livello mondiale e coinvolgono tra il 7% e il 10% della popolazione italiana adulta.
“Agire subito per prevenire” è una campagna di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione Italiana del Rene – FIR Onlus, alla quale ha aderito l'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell'ospedale di Galatina, diretta dal dott. Marcello Napoli.

Un'adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza con il precoce riconoscimento dei segni che la caratterizzano: l'ipertensione e la proteinuria, entrambi fattori che danneggiano gravemente i reni senza dare disturbi e passando per questo inosservati.

Grazie  alla prevenzione si può intervenire per correggerli, allontanando il danno renale irreversibile.

Il 10 marzo è la data fissata per l'XI Giornata Mondiale del Rene ed è un'occasione per fornire ai cittadini informazioni utili a migliorare la conoscenza sulle malattie renali. Insieme alla FIR, la Società Italiana di Nefrologia e la Croce Rossa Italiana hanno promosso i progetti “ Camper Gazebo”, “Scuole” e “Nefrologie Aperte”.

La Nefrolgia di Galatina ha aderito ai primi due progetti, con eventi curati dai dottori Efisio Sozzo e Elio Montagna.

Il 10 marzo a Maglie presso l’Istituto Magistrale - Liceo delle Scienze Umane si tiene una giornata di informazione di sensibilizzazione sulle patologie renali nel corso della quale si  offre agli studenti del 4 e 5° anno la possibilità di uno screening gratuito che comprende un'esame delle urine , misurazione della pressione arteriosa, rilievo del peso corporeo e il calcolo dell'indice di massa corporea .

Agli studenti che aderiscono allo screening, sarà rilasciata una scheda con il risultato degli esami e coloro ai quali saranno riscontrate ipertensione arteriosa e/o proteinuria e/o zucchero saranno invitati a presentarsi nell'ambulatorio di Nefrologia per un approfondimento diagnostico.

Domenica 13 marzo,  in piazza Alighieri a Galatina dalle 9 alle 13, il personale medico e infermieristico dell'ospedale di Galatina di Nefrologia e Dialisi e del Laboratorio Analisi, diretto dal dott. Turano, saranno a disposizione dei cittadini nei gazebo messi a disposizione della Croce Rossa Italiana della provincia di Lecce, dove con l'assoluto rispetto della privacy, si potranno effettuare attività di screening delle malattie renali.

Inserito da :

Comunicazione ed Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

09/03/2016

Ultimo aggiornamento:

09/03/2016