Tempi di attesa EX- ANTE

Come vengono calcolati i tempi di attesa ex ante

Per ciascuna prestazione, sono rilevati i tempi di attesa prospettati al cittadino al momento della prenotazione, per i soli primi accessi, cioè per visite e/o esami diagnostici che vengono effettuati per la prima volta a causa di un problema di salute.

Non sono, quindi, considerate:

le visite e prestazioni di controllo, intese come visite/esami successivi al primo accesso e programmati dallo specialista che ha già preso in carico il paziente, ovvero dal proprio Medico di fiducia per il follow-up
le prestazioni inserite in programmi di screening
le prestazioni in libera professione intramuraria.

Il tempo di attesa è calcolato come numero di giorni di differenza fra data di prenotazione e data dell'appuntamento assegnato.

Se il cittadino, per sua scelta, non accetta la data di prima disponibilità che gli viene proposta, la prenotazione non viene considerata ai fini del calcolo del tempo di attesa: ciò comporterebbe una ingiustificata alterazione del tempo di attesa.

La rilevazione dei tempi d'attesa è stata effettuata in coerenza con la metodologia indicata dal Ministero della Salute per il monitoraggio nazionale dei tempi d'attesa "ex ante".

Cosa mostrano i dati rilevati

I dati riportati sono relativi alle prenotazioni effettuate nella settimana indice definita a livello nazionale: 13-17 aprile 2015.

I dati rilevati sono stati aggregati ed esposti attraverso due strumenti: una tabella di sintesi delle prestazioni ed una, grafica, per ciascuna prestazione.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili al seguente link:

Dati sui tempi di attesa nella ASL Lecce

Dati storici relativi a precedenti periodi di rilevazione

Documenti e Modulistica