LA PREVENZIONE AL CENTRO PROGETTO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE TATUAGGI E PIERCING, PAPILLOMA VIRUS, DIETA MEDITERRANEA

Il percorso progettuale nasce dalla consolidata e proficua collaborazione realizzata dall’IISS Liside con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto sul tema specifico della prevenzione e della promozione di sani e corretti stili di vita. Tale collaborazione si è realizzata non solo attraverso l’adesione ai piani strategici regionali e provinciali ma, soprattutto, con la realizzazione di un entusiasmante percorso di alternanza scuola-lavoro.

Le positive risultanze di tale esperienza e la molteplicità dei bisogni emergenti nella popolazione scolastica hanno indotto la Scuola e la ASL di Taranto a misurarsi in un progetto che, attraverso una metodologia innovativa e fortemente motivante, potesse giungere ad intercettare il linguaggio dei più giovani per veicolare messaggi di promozione della salute.

Il progetto ha previsto - dopo una fase iniziale di conoscenza delle specifiche tematiche prescelte di educazione alimentare, tatuaggi e piercing e prevenzione delle malattie infettive - la formazione su come si struttura un piano di comunicazione e la realizzazione di prodotti divulgativi di comunicazione e informazione. È opinione comune che buona parte della cultura moderna sia trasmessa dai mezzi di comunicazione di massa e multimediali, aspetto che ha in sé implicazioni sia positive – se si pensa al numero di persone raggiungibili – sia negative – se si considerano le tante informazioni scorrette presenti in rete. Gran parte della letteratura ha ampiamente dimostrato che la promozione della salute, se comunicata adeguatamente può rafforzare e contribuire ad adottare stili di vita corretti. Pertanto gli obiettivi dell’iniziativa si sono focalizzati a:

  • Promuovere i corretti stili di vita
  • Valorizzare il concetto di prevenzione nelle nuove generazioni
  • Ampliare i rapporti di partenariato di promozione della salute (Dichiarazione di Jakarta)
  • Accrescere la capacità della collettività e far acquisire maggior autorevolezza all'individuo (conquistare un maggior controllo sulle decisioni e le iniziative che riguardano la propria salute) - (Dichiarazione di Jakarta)
  • Promuovere l’indissolubilità di sapere e di saper fare per essere persona, cittadino e lavoratore
  • Orientare gli alunni verso strategie, metacognitive, motivazionali ed affettive tali da favorire la ridefinizione del proprio sé nell’arco evolutivo in funzione di una formazione permanente
  • valorizzare il capitale sociale delle reti territoriali
  • incrementare le abilità di pensiero creativo
  • Capire le sfide sociali e come analizzare il contesto, migliorando le capacità di osservazione finalizzata
  • Promuovere un atteggiamento critico della società
  • Favorire lo sviluppo della competenza comunicativa anche attraverso l'uso integrato del codice verbale e del codice iconico – grafico

Questo percorso sperimentale, dedicato a studentesse e studenti di due prime classi dell’indirizzo Socio Sanitario e ad una quarta classe di Grafica e Comunicazione, ha previsto: la realizzazione di incontri nelle due prime classi da parte di professionisti della sanità (medici igienisti, infermieri, assistenti sanitari e dietiste) e professionisti della comunicazione. Al termine degli incontri si sono realizzati dei laboratori in cui gli studenti delle prime classi hanno elaborato e scelto il materiale di natura comunicativa e informativa che intendevano “commissionare” ai loro colleghi di quarta e di quinta dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione. Oltre all’ideazione i gruppi - classe in un confronto costante ne hanno curato la realizzazione finale.

L’intero percorso è stato teso a rendere protagonisti consapevoli le nuove generazioni che con l’utilizzo del loro linguaggio, quello corrente di tutti i giorni, possono essere il migliore veicolo informativo per sensibilizzare altri loro coetanei ad adottare comportamenti responsabili di attenzione della propria salute.

Link Video pubblicati su YOU TUBE:

Tatuaggi e piercing - Intervista

La dieta mediterranea - Intervista

Il Papilloma Virus – Intervista

spot tatuaggi

spot hpv

 

 

 

 

 

 

» LA PREVENZIONE AL CENTRO PROGETTO
Download

Data di pubblicazione:

15/06/2018

Ultimo aggiornamento:

15/06/2018