Tanti i giovani raggiunti dai Programmi di Promozione della Salute nelle Scuole

GIA - Gruppo Interistituzionale Aziendale
13.500 alunni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado coinvolti, 130 progetti sviluppati in 55 scuole

Anche quest’anno l’azione sinergica dei componenti del GIA – Gruppo Interistituzionale Aziendale, composto da professionisti dell’area sanitaria e scolastica, ha permesso di toccare temi di prevenzione primaria contenuti nel “Piano Strategico per la Promozione della Salute nelle Scuole”, giunto alla sua sesta edizione.

13.500 alunni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado coinvolti, 130 progetti sviluppati in 55 scuole, di cui 20 di Taranto e 35 della provincia, sono i numeri dell’azione preventiva compiuta nelle scuole grazie alla consolidata collaborazione, in difesa della salute delle nuove generazioni, tra l’Istituzione Scolastica e il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto.

Il programma di educazione alla salute più richiesto dalle scuole è stato “Affettività e Sessualità” che ha raggiunto 2.542 studentesse e studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. L’attività compiuta in classe dagli insegnanti ha permesso di creare un clima positivo per attivare life skills, pensiero critico, autoconsapevolezza e problem solving, su temi come: differenze di genere e sesso e stereotipi. Le studentesse e gli studenti nell’ambito del programma hanno incontrato gli esperti che hanno risposto alle loro domande precedentemente inserite, in forma anonima, all’interno di una scatola dei “perché”.

Anche quest’anno restano alte le adesioni, pari a 2.224, al programma “Food & Go” che si occupa di promuovere nella scuola la corretta alimentazione e l’attività fisica al fine di prevenire sovrappeso e obesità. Un tema di particolare rilevanza in considerazione dei dati sull’obesità infantile che vedono la Puglia al di sopra della media nazionale.

Un altro programma di natura sperimentale che ha incontrato il favore del mondo della scuola è stato “#Azionesalute” che ha visto impegnati 1.317 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il programma prevede di diffondere la cultura della prevenzione delle malattie infettive e la promozione delle vaccinazioni, con azioni partecipate utilizzando schede didattiche e attività stimolo (video, giochi, esperimenti), presenti sulla piattaforma E- Bug.  Le studentesse e gli studenti coinvolti hanno acquisito le norme igieniche di base su come lavarsi correttamente le mani e hanno compreso cosa sia e come si mettono in atto azioni di igiene alimentare e respiratoria. Nell’ambito dello stesso programma, esclusivamente per le scuole secondarie di secondo grado è stata attivata una sezione dedicata alla medicina dei viaggi, ovvero a come prepararsi per partire in sicurezza e non far diventare la tanto agognata vacanza un momento di difficile gestione.   

Sono stati 1.264 le studentesse e gli studenti che, guidati dai loro insegnanti, hanno preso parte al programma “Teen Explorer” che affronta un tema di particolare attualità come i percoli associati all’uso improprio del web. Il programma si è concluso con la quinta edizione del Festival, il 30 maggio 2018, manifestazione nella quale sono stati premiati diversi elaborati prodotti dagli alunni delle scuole di Taranto.

Sempre nell’ambito delle attività di promozione della salute nelle scuole, meritano di essere menzionati due programmi al loro esordio, all’interno del Catalogo, che hanno fatto registrare un considerevole interesse da parte delle scuole. Stiamo parlando del programma “Si torna alla visita di leva”, un progetto finalizzato ad informare sulla prevenzione del varicocele come causa riconoscibile e curabile dell’infertilità maschile, e del programma “Basic Life Support – rianimazione cardiopolmonare di base e manovra di Heimlich”, che prevede una formazione teorica sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare rivolta agli insegnanti al fine di affrontare la tematica con i ragazzi ed una seconda fase di esercitazione pratica individuale dedicata agli studenti, eseguita con manichini per rianimazione.  Entrambi i progetti sono rivolti alle scuole secondarie di secondo grado.

Tra le altre azioni, l’attività di promozione della salute nelle scuole realizzata dall’U.O.D. Epidemiologia Comunicazione e Formazione, Coordinamento delle Attività di promozione della Salute e di Educazione Sanitaria, diretta dal dr. Antonio Pesare, ha avviato nell’anno scolastico appena concluso con I.I.SS “Liside” un programma sperimentale che prevede da parte degli studenti la realizzazione di materiale di comunicazione su temi di prevenzione che utilizzi le “parole delle ragazze e dei ragazzi” coinvolti nel programma. Gli argomenti da affrontare sono stati concordati con gli insegnanti.

 In questa edizione sperimentale le classi coinvolte hanno realizzato due spot, uno sui tatuaggi e piercing e uno sul papilloma virus, e un calendario 2019 su frutta e verdura di stagione, in cui è possibile trovare anche ricette locali; inoltre sono state realizzate delle interviste agli esperti.

Tutto il materiale è stato presentato dalla scuola nell’ambito di una giornata conclusiva svoltasi il 4 giugno 2018. Il materiale di comunicazione prodotto è stato pubblicato sul portale regionale della salute nella home page dell’ASL di Taranto www.sanita.puglia.it

Per il Dr. Antonio Pesare l’anno scolastico appena concluso conferma ancora una volta l’importanza della sinergia tra Scuola e ASL di Taranto, un connubio con il quale da anni ormai ci si prede cura della salute delle nuove generazioni. Per Pesare il vero valore aggiunto è rappresentato dalla professionalità degli insegnanti che annualmente si rendono disponibili e dal rinnovato entusiasmo dei professionisti dell’ASL. Per tutti i professionisti coinvolti è evidente l’interesse per le nuove generazioni.  Non a caso a conclusione di ogni programma si richiedono una serie di feedback con gli studenti, gli insegnanti e i professionisti coinvolti, il tutto teso al continuo miglioramento dell’offerta preventiva rivolta alle nuove generazioni.

» Copertina del Piano di Promozione della Salute nelle Scuole
Download

Data di pubblicazione:

29/06/2018

Ultimo aggiornamento:

29/06/2018