CUP
Il Centro Unico di Prenotazione (CUP) è il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie, gestisce l’intera offerta (SSN, regime convenzionato, ALPI).
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE PER PRIME VISITE, PRESTAZIONI DI LABORATORIO, ESAMI DIAGNOSTICI E CONTROLLI, ALPI E PRENOTAZIONE DONAZIONE SANGUE.
È possibile prenotare le prestazioni
- presso gli sportelli CUP: sedi e orari di apertura sono riportati in fondo a questa pagina;
- telefonicamente, chiamando il numero verde 800 252236 da rete fissa e il numero 099 7786444 da rete mobile. Il servizio è attivo dalle ore 8:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì.
Seguire le indicazioni della voce guida: per prenotazioni relative a prestazioni sanitarie (visite ed esami diagnostici) bisogna premere il tasto 1, per prenotare prestazioni di laboratorio (analisi cliniche) premere il tasto 2, per prenotare una donazione sangue premere tasto 3.
Il servizio è organizzato in modo da ottimizzare i tempi di attesa.
Una analisi effettuata sul flusso delle chiamate ha dimostrato che gli orari di maggiore criticità sono quelli della mattina (dalle ore 8:00 alle ore 11.00 circa), mentre gli orari di minore afflusso di chiamate, e quindi minori tempi di attesa, vanno dalle ore 11:00 alle ore 14.00.
Le prestazioni sono prenotabili presso:
- sportelli Cup e call center, le prestazioni con codici di priorità U (Urgente) - B (Breve), esami con mezzo di contrasto e prestazioni da effettuare presso i centri privati accreditati, tutte le prestazioni con codice D (Differibile) e P (Programmabile).
- servizio Farmacup, (Farmacie e Parafarmacie) prenotazione delle prestazioni sanitarie (visite ed esami di diagnostica strumentale) con codici di priorità D (differibile, entro 30-60 giorni) e P (programmabili entro 120 giorni). Il servizio è a pagamento.
- strutture private accreditate, le prestazioni sanitarie da effettuarsi presso le strutture private accreditate sono prenotabili presso gli sportelli CUP o telefonicamente attraverso gli operatori del Call Center. Al momento si possono prenotare presso le strutture private le prestazioni di FisioKinesiterapia (per le strutture che le erogano). Il pagamento del ticket delle prestazioni prenotate presso le strutture private accreditate sarà corrisposto al Cup della struttura;
- attraverso i Servizi Online di questo portale o attraverso la APP PugliaSalute;
- prenotazione delle visite specialistiche di controllo, nell’ottica della presa in carico assistenziale, le visite specialistiche di controllo dovranno essere prenotate direttamente dallo specialista su agende dedicate. Nel caso di necessità assistenziale l’utente potrà richiedere la visita specialistica di controllo, contattando direttamente l’ambulatorio di riferimento che procederà alla prenotazione dell’appuntamento.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE
L'utente dovrà munirsi di ricetta dematerializzata o in casi eccezionali della ricetta rossa Entrambi rilasciati dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o dagli specialisti ospedalieri e territoriali con riferimento in modo dettagliato alla diagnosi e al codice di priorità (in caso di assenza di codice di priorità la prescrizione è da considerarsi come P - prestazione erogabile entro 120 giorni), così come definito dalla Delibera di Giunta Regionale n. 2268/2010 che, altresì, individua le prestazioni diagnostiche afferenti alle aree oncologiche, cardiovascolari, geriatriche e materno-infantile. Pertanto, considerando le disponibilità delle strutture sanitarie della ASL di Taranto, le prestazioni richieste saranno erogate secondo le seguenti tempistiche:
Codice di priorità U entro 72 ore branche a visita e prestazioni di diagnostica strumentale
Codice di priorità B entro 10 gg branche a visita e prestazioni di diagnostica strumentale
Codice di priorità D entro 30 gg branche a visita e entro 60 gg prestazioni di diagnostica strumentale
Codice di priorità P entro 120 gg branche a visita e prestazioni di diagnostica strumentale
PRESA IN CARICO IN LISTA D’ATTESA
Il Centro Unico di Prenotazione (CUP) è il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie, gestisce l’intera offerta (SSN, regime convenzionato, ALPI).
Nel corso degli anni si è cercato di rendere i servizi per la salute sempre più vicini ai bisogni del cittadino con l’intento di potenziare un “sistema” e migliorare la qualità dei servizi offerti.
La Asl Taranto, a partire dal mese di Novembre 2021 ha introdotto il servizio di PRESA IN CARICO IN LISTA D’ATTESA, un servizio riservato ai cittadini residenti nel territorio di Taranto e provincia, che prevede la gestione delle impegnative prescritte dai medici di medicina generale, dai pediatra di libera scelta o dagli specialisti ospedalieri e territoriali con Codice di priorità U entro 72 ore ( branche a visita e prestazioni di diagnostica strumentale) e con Codice di priorità B entro 10 gg (branche a visita e prestazioni di diagnostica strumentale).
Dal 01/08/2023, il CUP ha attivato la presa in carico in lista di attesa anche per le impegnative con codice di priorità D (visite specialistiche entro 30 giorni e prestazioni di diagnostica strumentale entro 60 giorni).
Il servizio prevede la gestione delle suddette impegnative tramite il lavoro svolto dagli operatori di sportello e call center CUP sia nella fase di Front office che in Back office nel momento in cui il cittadino non trova immediatamente un posto libero.
Il percorso di attesa viene tracciato tramite il sistema applicavo aziendale N-Cup, avendo cura di comunicare all’utente un numero progressivo di lista d’attesa.
In caso di assenza temporanea di disponibilità, gli operatori addetti alla Gestione della Lista d’attesa “prendono in carico” le richieste prioritarie trasmesse e, tramite gli strumenti dell’Overbooking, Sedute Aggiuntive e CUP Federato, predispongono gli appuntamenti entro i termini richiesti dalle prescrizioni e provvedono ad avvisare gli assistiti comunicando loro le date delle prenotazioni, le relative avvertenze e indicazioni specifiche per sottoporsi agli esami strumentali.
PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI SANITARIE (VISITE MEDICHE, ATTIVITÀ DI DIAGNOSTICA, PRESTAZIONI DI LABORATORIO, ALPI)
È possibile procedere al pagamento delle prestazioni sanitarie se dovuto:
- presso le Casse Ticket degli sportelli CUP della ASL Taranto (sedi e orari riportati qui di seguito), dal 15 Marzo 2023 non saranno più accettati pagamenti in contanti ma solo pagamenti elettronici;
- attraverso il sistema Pago PA su circuito MYPAY, attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali, si precisa che il pagamento con Pago PA dovrà avvenire entro la data e ora indicata sul foglio. Nel caso in cui vi è un ritardo nel pagamento rispetto ai tempi indicati, tale percorso non è più praticabile e il ticket della prestazione dovrà essere pagato presso gli sportelli Cup dell’Azienda ASL
- sul Portale Regionale della Salute nella sezione "Pagamento Ticket" selezionando "Accedi al servizio ASL Taranto" e inserendo il tipo di prestazione, numero richiesta e codice fiscale.
- per eventuali rimborsi di prestazioni pagate e non effettuate utilizzare il Modulo Rimborso Ticket Sanitario ed inviarlo corredato di tutta la documentazione necessaria alla mail: cuplisteattesa@asl.taranto.it Gli operatori del Cup avranno il compito di istruire la pratica.
DISDETTA PRENOTAZIONE ENTRO 48 ORE LAVORATIVE
In caso di impossibilità a presentarsi presso la struttura sanitaria nel giorno della visita, per consentire a un altro utente di riutilizzare l'appuntamento, evitando così di allungare i tempi di attesa, si raccomanda di disdire entro 48 ore lavorative la prenotazione e comunque entro il termine indicato sul foglio di prenotazione.
La disdetta effettuata oltre tale termine, anche se registrata dai sistemi automatici, sarà considerata disdetta tardiva.
Ai sensi della D.G.R. 2268/2010, in caso di mancata disdetta o disdetta tardiva, l'utente riceverà da parte della Azienda la richiesta di riscossione del ticket, anche se titolare di esenzione.
Per maggiori informazioni sulle modalità di disdetta della prenotazione, consultare la pagina dedicata.
Le Parafarmacie effettuano il servizio di prenotazione, modifica e cancellazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, mediante l'utilizzazione della piattaforma informatica denominata "NCUP" Nuovo Centro Unico di Prenotazione dell'ASL Taranto.
-
CUP P.T.A. Massafra e Laboratorio analisi (CassaCentrale)
Primo piano - Viale Magna Grecia c/o Opedale Pagliari 74016 MASSAFRA TA
telefono: 800 25 22 36
orari:
MASSAFRA DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 12.00
Sportello per le prestazioni di Laboratorio analisi aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 7.30 alle 12.30
Dal 15 Marzo 2023 non saranno più accettati pagamenti in contanti ma solo pagamenti elettronici
Leggi ancora ↓
-
CUP P.O. Castellaneta (CassaCentrale)
Dallingresso centrale piano terra - Via Del Mercato 74011 CASTELLANETA TA
telefono: 800 25 22 36
orari:
OSPEDALE SAN PIO DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 12.00
Dal 15 Marzo 2023 non saranno più accettati pagamenti in contanti ma solo pagamenti elettronici
Leggi ancora ↓
-
CUP Taranto e Laboratorio Analisi Padiglione Vinci - Via Bruno 1 (CassaDecentrata)
Via Bruno 1 Taranto - Ospedale "SS Annunziata"
orari:
Laboratorio Analisi Padiglione Vinci
PADIGLIONE VINCI DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 12.30
Dal 15 Marzo 2023 non saranno più accettati pagamenti in contanti ma solo pagamenti elettronici
Leggi ancora ↓
1 | 2