CUP

Il Centro Unico di Prenotazione (CUP) è il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione delle prestazioni sanitarie, gestisce l’intera offerta (SSN, regime convenzionato, ALPI).

 

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE PER PRIME VISITE, PRESTAZIONI DI LABORATORIO, ESAMI DIAGNOSTICI E CONTROLLI, ALPI

È possibile prenotare le prestazioni

  • telefonicamente, chiamando il numero verde 800 252236 da rete fissa e il numero 099 7786444 da rete mobile. Il servizio è attivo dalle ore 8:30 alle ore 15:30 dal lunedì al venerdì. La telefonata è gratuita.

Seguire le indicazioni della voce guida: per prenotazioni relative a prestazioni sanitarie (visite ed esami diagnostici) bisogna premere il tasto 1, per prenotare prestazioni di laboratorio (analisi cliniche) premere il tasto 2.

Il servizio è organizzato in modo da ottimizzare i tempi di attesa, ciononostante in alcune giornate e fasce orarie, l’alto numero di chiamate implica dei tempi di attesa superiori ai 30 minuti e, in alcuni casi, l’impossibilità per gli utenti di prendere la linea. Una analisi effettuata sul flusso delle chiamate ha dimostrato che gli orari di maggiore criticità sono quelli della mattina (dalle ore 9:00 alle ore 12:30 circa), mentre gli orari di minore afflusso di chiamate, e quindi minori tempi di attesa, vanno dalle ore 13:30 alla chiusura del servizio.

  • servizio Farmacup: prenotazione delle prestazioni sanitarie (visite ed esami diagnostici) con priorità D (differibile) e P (programmabili) presso le farmacie e le parafarmacie della provincia abilitate, durante l'intero orario di apertura. Il servizio è a pagamento.
  • strutture private accreditate per le prestazioni da effettuare presso le stesse strutture.

Nota bene: presso gli sportelli CUP non viene effettuato il servizio prenotazione ma essi sono attivi per il servizio cassa ticket (sedi e orari riportati qui di seguito).

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE

L'utente dovrà munirsi di ricetta rossa del medico di base o del promemoria della ricetta dematerializzata, che faccia riferimento in modo dettagliato alla diagnosi e all'eventuale codice di priorità, così come definito dalla Delibera di Giunta Regionale n. 2268/2010 che, altresì, individua le prestazioni diagnostiche afferenti alle aree oncologiche, cardiovascolari, geriatriche e materno-infantile. Pertanto, considerando le disponibilità delle strutture sanitarie della ASL di Taranto, le prestazioni richieste saranno erogate secondo le seguenti tempistiche:

U Entro 72 ore visite e prestazioni di diagnostica

B Entro 10 gg visite e prestazioni di diagnostica

D Entro 30 gg visite – Entro 60 gg prestazioni di diagnostica

P Entro 180 gg visite e prestazioni di diagnostica

 

PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI SANITARIE (VISITE MEDICHE, ATTIVITÀ DI DIAGNOSTICA, PRESTAZIONI DI LABORATORIO, ALPI)

È possibile procedere al pagamento 

  • presso le Casse Ticket degli sportelli CUP della ASL Taranto (sedi e orari riportati qui di seguito),
  • attraverso il sistema Pago PA su circuito MYPAY, attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali,
  • sul Portale Regionale della Salute nella sezione "Pagamento Ticket" selezionando "Accedi al servizio ASL Taranto" e inserendo il tipo di prestazione, numero richiesta e codice fiscale.
  • per eventuali rimborsi di prestazioni pagate e non effettuate utilizzare il Modulo Rimborso Ticket Sanitario

Per le prestazioni effettuate presso le cliniche private accreditate, il pagamento deve essere effettuato presso il CUP delle stesse strutture.

 

DISDETTA PRENOTAZIONE ENTRO 48 ORE LAVORATIVE
In caso di impossibilità a presentarsi presso la struttura sanitaria nel giorno della visita, per consentire a un altro utente di riutilizzare l'appuntamento, evitando così di allungare i tempi di attesa, si raccomanda di disdire entro 48 ore lavorative la prenotazione e comunque entro il termine indicato sul foglio di prenotazione.
La disdetta effettuata oltre tale termine, anche se registrata dai sistemi automatici, sarà considerata disdetta tardiva.
Ai sensi della D.G.R. 2268/2010, in caso di mancata disdetta o disdetta tardiva, l'utente riceverà da parte della Azienda la richiesta di riscossione del ticket, anche se titolare di esenzione.
Per maggiori informazioni sulle modalità di disdetta della prenotazione, consultare la pagina dedicata.

 

PARAFARMACIE

  • CUP Distretto 7 via Pio Latorre (CassaCentrale)

    orari: Dal lunedì al venerdì: 7.30 - 12.30, solo cassa Ticket

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  • CUP Poliambulatorio Statte (CassaDecentrata)

    orari:

    Dal lunedì al venerdì: 7.30 - 9.00, solo cassa Ticket

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  • CUP P.T.A. Mottola (CassaDecentrata)

    telefono: 800 25 22 36

    orari:

    Dal lunedì al venerdì: 7.30 - 9.00, solo cassa Ticket

     

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  • CUP P.T.A. Massafra (CassaCentrale)

    telefono: 800 25 22 36

    orari:

    Dal lunedì al venerdì 7.30 - 12.30, solo cassa Ticket

     

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  • CUP P.O. Castellaneta (CassaCentrale)

    telefono: 800 25 22 36

    orari: Dal lunedì al sabato: 7.30 - 12.30, solo cassa Ticket

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  • CUP Taranto - Laboratorio Analisi Padiglione Vinci - Via Bruno 1 (CassaDecentrata)

    orari:

    Laboratorio Analisi  Padiglione Vinci

    Dal lunedì al sabato dalle 7.30  alle 12.30   

     

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