Palestra cognitiva con l’ausilio degli scacchi – anno 2017

È attivo per il 2° anno consecutivo il laboratorio di stimolazione cognitiva, denominato "Palestra Cognitiva con l'aiuto degli scacchi", presso il Centro Diurno del Dipartimento di Riabilitazione (DART).

A seguito di intesa con l'Associazione Sclerosi Multipla AISM - sede di Taranto, dal 2 maggio 2017 è stato attivato per il 2° anno consecutivo il laboratorio di stimolazione cognitiva, presso il Centro Diurno del Dipartimento di Riabilitazione (DART) in viale Magna Grecia, n. 418. Il corso si svolge ogni martedì, dalle ore 16,30 alle ore 17,30.

II laboratorio, denominato "Palestra cognitiva con l'ausilio degli scacchi", è uno strumento per il mantenimento/potenziamento delle funzioni intellettive, ed è rivolto a persone con sclerosi multipla e/o patologie neurodegenerative. Tale laboratorio è stato patrocinato dalla Federazione Scacchistica Italiana.

La filosofia che è alla base della Palestra è che gli scacchi facilitano una integrazione di funzioni psicosensoriali (cognitive, visive, tattili, motorie). La pratica scacchistica, infatti, attiva le aree cerebrali deputate alle funzioni cognitive, con particolar riferimento all'attenzione focalizzata e sostenuta, alla memoria di lavoro, alla memoria di breve e lungo termine, alla funzione visuo-spaziale, al problem solving, e all'autocontrollo emotivo. Si è pertanto ritenuto opportuno inserire tale strumento all'interno del Progetto di Vita -estensivo della persona adulta affetta da Sclerosi Multipla.

Tale metodologia trova applicazione in alcune realtà sanitarie italiane.

Per questo progetto, il DART ringrazia particolarmente il Presidente FSI (Federazione Scacchistica Italiana) Gianpietro Pagnoncelli e il Dirigente A.D. Taranto Scacchi Luigi Troso.

 

L'Equipe Dipartimentale di Riabilitazione ASL TA che cura il laboratorio cognitivo è formata da:

Dott. Nicola Cetera (Educatore Professionale Sanitario - Istruttore Nazionale e Tutor FSI)

Dott. Cosimo Minosa (Neurologo Dirigente Area Evolutiva Dipart. di Riabilitazione)

Dott. Martino Tamburrano (Assistente Sociale)

Dott.ssa Scialpi Carmela (Terapista della Riabilitazione)

Dott. Domenico Casciano (Dirigente Responsabile del Centro Diurno)

Dott. Matteo De Luca (Direttore del Dipartimento di Riabilitazione)

 

L'eventuale richiesta scritta di prestazione dovrà essere inviata presso:

Servizio Sociale del Centro Diurno DART ASL TA.

Viale Magna Grecia 418 - Taranto

Tel/fax: 099-7786944

 

In allegato la locandina e la brochure della Palestra.

» Locandina Corso di Scacchi 2017 - AISM
Download

» Brochure Palestra cognitiva con l'aiuto degli scacchi 2017
Download

Data di pubblicazione:

17/05/2017

Ultimo aggiornamento:

17/05/2017