1. Contrattura di Dupuytren: con la "collagenasi" è possibile risolverla senza intervento chirurgico

    La malattia di Dupuytren è una patologia del tessuto connettivo a lenta progressione che colpisce la fascia palmare della mano e che provoca contratture in flessione delle articolazioni delle dita, determinando significativi gradi di compromissione funzionale e disabilità.

    data di pubblicazione:

  2. Il Servizio di Emergenza/Urgenza Sanitaria territoriale

    Il Servizio di Emergenza Urgenza Sanitaria territoriale è un sistema complesso e integrato nelle varie componenti assistenziali: è articolato su base provinciale con fulcro funzionale nella Centrale Operativa, struttura complessa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Foggia con estensione della competenza oltre che sull’omonima provincia anche sulla parte settentrionale della provincia BAT.

    data di pubblicazione:

  3. Luci ed ombre del tatuaggio: una tecnica antica, ma piena di insidie.

    Il tatuaggio è una pratica molto comune in diverse popolazioni nel mondo, dove assume carattere religioso, magico o di abbellimento. Nel folclore europeo ed orientale la pratica può avere carattere mistico o devozionale, superstizioso, professionale o iniziatico. Nel tempo questa valenza più o meno significativa ha perso importanza ed il tatuaggio è diventato una vera e propria moda.

    data di pubblicazione: