News

  1. SCREENING OCULISTICO GRATUITO PER LA PREVENZIONE DEL GLAUCOMA E DELLA DEGENERAZIONE MACULARE SENILE

    Sabato 21 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i Service Club della 1° Circoscrizione (Lions Club Trainer: Lions Club Foggia Umberto Giordano) insieme alla Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Foggia, organizzano uno "screening oculistico gratuito per la prevenzione del glaucoma e della degenerazione maculare senile" presso la Clinica Oculistica del Policlinico Ospedaliero-Universitario di Foggia, diretta dal Prof. Nicola Delle Noci. 

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  2. GLI "OSPEDALI RIUNITI" INVITANO A DONARE SANGUE

    A seguito del fisiologico calo del numero delle donazioni di questo periodo dell'anno, delle cattive condizioni climatiche e del picco della sindrome influenzale, si invitano i donatori abituali e tutte le persone in condizioni di buona salute a recarsi per la donazione di sangue presso il Centro Trasfusionale degli "Ospedali Riuniti", diretto dal Dott. Michele Centra, in tutti i giorni della settimana, eccetto la domenica, dalle ore 8.30 alle ore 11.30. 

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  3. IPERAFFLUSSO AL PRONTO SOCCORSO. ATTIVATA UNITA' DI CRISI AGLI OSPEDALI RIUNITI

    La Direzione Generale prende atto del grande senso di responsabilità e abnegazione di tutto il personale medico, infermieristico e di supporto in primis del Pronto Soccorso nonché di tutte le Unità Operative dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria che, con enorme sacrificio, stanno fronteggiando l'emergenza e limitando i disagi inerenti la condizione di iperafflusso.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  4. avviso-pubblico-per-l-assegnazione-di-n-4-borse-di-studio-destinate-a-laureati-in-infermieristica-dell-universita-degli-studi-di-foggia-sede-di-foggia

    Data di pubblicazione:

  5. A tutti gli Operatori dell'Azienda

    La Direzione Sanitaria comunica che giovedì 22 dicembre alle ore 11.00 presso la Chiesa "San Giovanni di Dio" sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Pelvi.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  6. XXI INCONTRO PUGLIESE DI CHIRURGIA - La chirurgia mini invasiva in urgenza

    Sabato 3 dicembre 2016 con inizio alle ore 9.00 presso l'Auditorium Santa Chiara di Foggia si terrà il XXI Incontro Pugliese di Chirurgia che quest'anno avrà come tema la Chirurgia mini invasiva in urgenza. Presidenti del Convegno sono il Dott. Fausto Tricarico, il Dott. Lucio Ferrozzi e il Dott. Marco Ulivieri

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  7. IL CENTRO DONATORI MIDOLLO OSSEO DEGLI "OSPEDALI RIUNITI" DI FOGGIA ANNOVERA IL 16° DONATORE DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE

    Il Centro Donatori Midollo Osseo del Servizio di Immunoematologia e Trasfusione (SIMT) dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Ospedali Riuniti" di Foggia, Direttore Dott. Michele Centra e Responsabile Dott.ssa Filomena Sportelli, comunica che nel corrente mese di novembre un donatore volontario, iscritto al Registro Donatori di Midollo Osseo IBMDR, ha donato cellule staminali ematopoietiche da midollo osseo, in anestesia generale. E' il 16° donatore di midollo osseo del Centro Donatori degli "OO.RR." che ha selezionato ed iscritto fino a questo momento al Registro Nazionale ben 2.300 potenziali donatori.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  8. AFFERMAZIONE SCIENTIFICA DEI RIUNITI AL CONGRESSO NAZIONALE DI MEDICINA DI EMERGENZA-URGENZA

    Dal 18 novembre al 20 novembre si è svolto a Napoli presso la Città della Scienza il X Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza. Nell'ambito di questo importante evento scientifico, gli "Ospedali Riuniti" di Foggia hanno fornito un rilevante contributo, presentando le risultanze di una serie di programmi di ricerca svolti all'interno del Dipartimento di Emergenza-Urgenza.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  9. IX CONGRESSO DI ONCOLOGIA - TUMORI Check point, driver and clinical passenger

    In data 24 novembre dalle ore 14.00 e 25 novembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00 si terrà presso la Biblioteca di Anatomia Patologica dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Ospedali Riuniti" di Foggia il IX Congresso di Oncologia sui Tumori - Check point, driver and clinical passenger. Presidente del Congresso è il Prof. a.c. Sante Romito, Direttore del Dipartimento Onco-Ematologico degli "Ospedali Riuniti" di Foggia.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  10. QUINTA FORMAZIONE CONTINUA SUEM 118 - 2016/2017

    Anche quest'anno, per il quinto anno consecutivo, ha preso il via la "5° Formazione Continua SUEM 118 - 2016/2017", organizzata dalla Struttura Complessa Centrale Operativa 118, diretta dal Dott. Antonio Contillo. La nuova programmazione di eventi formativi si tiene presso la Sala Convegni della Centrale Operativa 118 dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Ospedali Riuniti" di Foggia e terminerà il 29 maggio 2017. E' strutturata in sei edizioni di tre giornate ciascuna, dedicate a patologie cerebrovascolari tempo/dipendenti ed al rapido riconoscimento dell'arresto cardiocircolatorio.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  11. Il CENTRO ANTIVELENI DEGLI "OSPEDALI RIUNITI" INSERITO NELLA COMMISSIONE EUROPEA PER LE SOSTANZE CHIMICHE

    Il Centro Antiveleni degli "Ospedali Riuniti" di Foggia, Responsabile la Dott.ssa Anna Lepore, è stato inserito tra i Centri Antiveleni Europei referenti per la prevenzione e gestione delle intossicazioni e per la valutazione e gestione del rischio chimico per fabbricanti, importatori, utilizzatori a valle, specialisti e consumatori degli Stati Membri.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  12. GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO E DELLE EMERGENZE OSTETRICHE

    Tenutosi il primo corso teorico - pratico di "Gestione del rischio clinico e delle emergenze ostetriche". Presidente del corso è stato il Prof. Luigi Nappi, Direttore F.F. della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia Universitaria. Direttore Scientifico è stata la Dott.ssa Sabina Di Biase, Dirigente Medico della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia Universitaria. Ha partecipato ai lavori il Direttore Sanitario degli "Ospedali Riuniti", Dott.ssa Laura Moffa. Nutrita la partecipazione di ginecologi e ostetriche.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  13. I VERTICI DELLA UNIVERSITA' DI JEDDAH IN VISITA ALLA STRUTTURA DI MEDICINA NUCLEARE DEGLI "OSPEDALI RIUNITI"

    Giovedì 3 novembre 2016 il Preside della Facoltà di Medicina dell'Università "King Abdulaziz" di Jeddah in Arabia Saudita e i Direttori Generale e Amministrativo della stessa Università hanno visitato il nuovo reparto di Medicina Nucleare degli "Ospedali Riuniti" per visionare le soluzioni tecniche adottate e realizzare un analogo reparto nell'Università di Jeddah. Gli illustri ospiti sono stati accolti dal Direttore Sanitario degli "Ospedali Riuniti" di Foggia, Dott.ssa Laura Moffa, e dal Direttore della Struttura di Medicina Nucleare degli "OO.RR.", Dott. Sergio Modoni, che li hanno accompagnati nella visita al reparto, sottolineando come l'innovazione tecnologica possa coniugarsi con possibili linee di ricerca nella prospettiva di una collaborazione scientifica.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  14. CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER GLI ALUNNI DEL LICEO SCIENTIFICO "VOLTA" PRESSO LA CENTRALE OPERATIVA 118 DEGLI "OO.RR."

    Dal prossimo 7 novembre 2016 si terranno presso la Struttura Complessa Centrale Operativa 118 degli "Ospedali Riuniti" di Foggia, diretta dal Dott. Antonio Contillo, una serie di 16 incontri di formazione sul primo soccorso agli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Statale "A. Volta". L'iniziativa di grande valenza sociale, promossa dal Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "Volta", Prof.ssa Gabriella Grilli, ha visto la completa collaborazione della Centrale Operativa 118 degli "Ospedali Riuniti". I corsi di primo soccorso saranno tenuti dal Direttore della Struttura Dott. Antonio Contillo, dal Dirigente Medico Dott. Vincenzo Colapietro e dall'Infermiere Raffaele Lombardi.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  15. NUOVI APPROCCI RIABILITATIVI NELLE DISABILITA' DI ORIGINE CARDIO-RESPIRATORIA. SINERGIE DI INTERVENTO

    La Struttura di Formazione, diretta dal Dott. Giuseppe Cancellaro, e la Struttura di Medicina Fisica e Riabilitazione Universitaria, diretta dal Prof. Maurizio Ranieri dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Ospedali Riuniti" di Foggia hanno organizzato per il 29 ottobre 2016 alle ore 9.00 presso l'Aula Turtur degli "Ospedali Riuniti" un corso teorico-pratico dal titolo "Nuovi Approcci Riabilitativi nelle Disabilità di origine Cardio-Respiratoria. Sinergie di Intervento", in collaborazione con l'Associazione Italiana Fisioterapisti della Regione Puglia.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  16. "LA SALUTE IN FIERA" - GLI "OSPEDALI RIUNITI" TRA I CITTADINI

    Grandissima affluenza di cittadini al Padiglione 71 dell'Ottobre Dauno per l'evento "La Salute in Fiera", organizzato dall'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Ospedali Riuniti" di Foggia. Dal 5 al 9 ottobre i medici degli "Ospedali Riuniti" con orario continuato dalle ore 10.30 alle 21.30 hanno incontrato i cittadini per screening e visite gratuite.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  17. XII CONVEGNO DI TOSSICOLOGIA CLINICA - USO DEI FARMACI IN GRAVIDANZA POST-PARTUM NEONATOLOGIA

    Giovedì 13 ottobre alle ore 8.00 si terrà presso l'Auditorium "P.Trecca" dell'Ordine dei Medici di Foggia il XII Convegno di Tossicologia Clinica sull'uso dei farmaci in gravidanza, post partum e neonatologia. Presidente del convegno è la Dott.ssa Anna Lepore, Dirigente Responsabile del Centro Antiveleni dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Ospedali Riuniti" di Foggia.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  18. "La Salute in Fiera" - CONTINUERANNO FINO A DOMENICA 9 OTTOBRE GLI INCONTRI DEI MEDICI DEGLI "OO.RR." CON I CITTADINI PER SCREENING E VISITE GRATUITE ALL'OTTOBRE DAUNO

    I medici degli "Ospedali Riuniti" continueranno fino a domenica 9 ottobre ad incontrare i cittadini per screening e visite gratuite presso il Padiglione 71 della Fiera Ottobre Dauno di Foggia dalle ore 10.30 alle ore 21.30. L'articolato programma, allegato al comunicato stampa, prevede per le giornate 8 e 9 ottobre 2016 la presenza dei medici delle Strutture aziendali di Medicina Interna Universitaria ( 8 ottobre mattina), Chirurgia Toracica Universitaria, Malattie Apparato Respiratorio Universitaria, Chirurgia Plastica Universitaria, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Centro Antiveleni, Breast Unit, Centro Trapianti d'Organo, Malattie Infettive (8 ottobre mattina e pomeriggio), Cardiologia (9 ottobre mattina), Chirurgia Plastica Universitaria, Chirurgia Toracica Universitaria, Ematologia, Centro Trapianti d'Organo, Chirurgia Pediatrica (9 ottobre mattina e pomeriggio).

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  19. "LA SALUTE IN FIERA" - GLI "OSPEDALI RIUNITI" ALL'OTTOBRE DAUNO

    Venerdì 7 ottobre gli "Ospedali Riuniti" saranno presenti al Padiglione 71 della Fiera Ottobre Dauno di Foggia dalle ore 10.30 alle ore 21.30 per screening e visite gratuite con i medici delle Strutture aziendali di Chirurgia Toracica Universitaria, Malattie dell'Apparato Respiratorio Universitaria, Chirurgia Plastica Universitaria, Breast Unit (mattina e pomeriggio) e Medicina Interna Universitaria, Oncologia medica, Gastroenterologia ospedaliera e Urologia (pomeriggio). Il programma dettagliato dell'intero evento "Salute in Fiera" è allegato al comunicato stampa.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  20. "LA SALUTE IN FIERA" - ALL'OTTOBRE DAUNO CONTINUANO GLI INCONTRI DEI MEDICI DEGLI "OSPEDALI RIUNITI" CON I CITTADINI PER SCREENING E VISITE GRATUITE

    Dopo la giornata di apertura, all'Ottobre Dauno continuano gli incontri dei medici degli "Ospedali Riuniti" con i cittadini per screening e visite gratuite presso il Padiglione 71 dalle ore 10.30 alle ore 21.30. Giovedì 6 ottobre, mattina e pomeriggio, saranno presenti in Fiera i medici delle Strutture aziendali di Malattie dell'Apparato Respiratorio Universitaria, Chirurgia Toracica Universitaria, Chirurgia Plastica Universitaria, Oncologia Medica, Cardiologia e Chirurgia Pediatrica.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa aziendale

    Data di pubblicazione: