News

  1. Procreazione Medica Assistita, il Policlinico Foggia unico Centro di terzo livello in Puglia

    Il Servizio Accreditamenti e Qualità della Regione Puglia ha autorizzato la Struttura Dipartimentale di Fisiopatolgia della Riproduzione e Procreazione Medica Assistita del Policlinico Foggia, diretta dalla Prof.ssa Maria Matteo, all'esercizio di attività di PMA di secondo e terzo livello.

    Data di pubblicazione:

  2. Al via l'attività nuovo reparto chirurgico Policlinico Foggia

    POLICLINICO FOGGIA, DA MARTEDÌ 23 L’ATTIVITÀ CHIRURGICA NEL NUOVO REPARTO CON OTTO SALE OPERATORIE. IL PRESIDENTE EMILIANO: “QUI AVVIEREMO ANCHE LA CARDIOCHIRURGIA”

     

    Da martedì 23 gennaio al via l'attività chirurgica nel nuovo Reparto operatorio del Policlinico Foggia, che si trova nel plesso ex pediatrico dell'azienda ospedaliero universitaria. Sono otto le sale operatorie: quattro al primo piano riservate a interventi di Neurochirurgia, Ortopedia e Otorinolaringoiatria e altrettante al secondo piano per Chirurgia generale, Chirurgia plastica e Chirurgia toracica. Prima dell’apertura al pubblico, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha effettuato un sopralluogo insieme al direttore del Policlinico Foggia Giuseppe Pasqualone, al direttore sanitario Leonardo Miscio e al direttore amministrativo Elisabetta Esposito. 

     

    “Si tratta di una vera e propria rivoluzione – ha affermato Emiliano - qui stiamo investendo tantissimo: quando sono diventato presidente della Regione, l’ospedale di Foggia non era Policlinico. Oggi questo reparto operatorio nuovo di zecca, si affianca alle operazioni di ricostruzione dell'area del vecchio Policlinico che andrà demolita, e servirà a superare la carenza delle sale operatorie attuali. Mi auguro possa consentire ai valentissimi operatori di intervenire e di guarire tanta gente. Un’altra buona notizia – ha aggiunto Emiliano – è che il direttore generale ha deciso di avviare proprio in quest'ala del Policlinico la Cardiochirurgia, che era in attesa da anni. Ovviamente non è semplice, ma questa provincia ne aveva assolutamente diritto. Ci si operava o in altri ospedali della Puglia, o fuori regione. Questa Cardiochirurgia si aggiungerà a quella di Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, anch’essa attivata dalla mia amministrazione. È una bella soddisfazione che ci siamo tolti”. 

     

     "Questo è un momento storico - commenta il direttore generale del Policlinico Foggia, Giuseppe Pasqualone - perché il progetto relativo alle sale operatorie risale a più di dieci anni fa e finalmente siamo riusciti a sbloccarlo. Per la rapidità di tutti i passaggi che hanno portato all'autorizzazione all'esercizio - prosegue Pasqualone - voglio ringraziare il Dipartimento Promozione della Salute della Regione nelle persone dei dirigenti Mauro Nicastro ed Elena Memeo e il Dipartimento di Prevenzione della Asl Foggia rappresentato dal direttore facente funzione del Sisp, il Servizio di Igiene e Sanità pubblica, Giuseppina Moffa, dal dirigente medico Lino Centolanza e dai tecnici della prevenzione Antonello Curiale e Agostino Trombetta. Per il Policlinico ringrazio il direttore sanitario Leonardo Miscio e i dirigenti medici Cristina Sponzilli e Giovanni Villone, il direttore amministrativo Elisabetta Esposito, gli ingegneri Giuseppe Perrone e Daniele Campaniello dell'Area tecnica e le dirigenti dell'Area gestione del Patrimonio Loreta Notarangelo e Vita Pizzi. Negli stessi spazi, a giugno - conclude Pasqualone - è in programma anche l'avvio delle attività di Cardiochirurgia, che in una seconda fase verrà trasferita nel Dipartimento Emergenza Urgenza. Per la realizzazione di sei nuove sale operatorie al DEU è stata indetta una gara con un finanziamento regionale di dieci milioni di euro: tra queste sarà anche realizzata una sala ibrida ad alta tecnologia per interventi che coinvolgono più specialisti". 

     

     Le otto sale operatorie, in epoca Covid sono state adattate ad area di terapia intensiva, prima del trasferimento della Rianimazione nel Dipartimento Emergenza Urgenza. Per il nuovo Reparto operatorio l'intervento realizzato dall'Area tecnica del Policlinico Foggia, a partire da maggio del 2023, ha riguardato il ripristino della originaria configurazione distributiva degli spazi e la riattivazione di tutti gli impianti. Parte degli arredi è stata sostituita e sono state acquistate tutte le attrezzature necessarie per le attività chirurgiche. 

     

     Questi i responsabili delle singole discipline: per Neurochirurgia il dottor Antonio Colamaria; per Ortopedia e traumatologia il dottor Antonio Macchiarola e il professor Vito Pesce; per Otorinolaringoiatria il professor Michele Cassano. Responsabili della Chirurgia generale sono il professor Antonio Ambrosi, il dottor Giovanni Di Gioia e il dottor Marcello Di Millo; per la Chirurgia plastica il professor Aurelio Portincasa e per la Chirurgia toracica il professor Francesco Sollitto.

    Data di pubblicazione:

  3. Melodie in..."attesa" - Pomeriggio musicale presso la Struttura di Radioterapia del Policlinico di Foggia

    Si è tenuto presso la Struttura Complessa di Radioterapia del Policlinico di Foggia, diretta dalla Dott.ssa Giorgia Cocco, un pomeriggio musicale con gli studenti delle sezioni musicali della Scuola Media Statale "G. Bovio", Dirigente Scolastico Dott.ssa Sabrina Milena Mancini, che, accompagnati dagli insegnanti di strumento, si sono esibiti con brevi brani musicali.

    L'iniziativa è rivolta all'umanizzazione dei luoghi di cura, fortemente voluta dal Policlinico di Foggia.

    Data di pubblicazione:

  4. Il Cuore delle Donne: tra Miti e Realtà

    In data 22 giugno presso l'Ordine dei Medici di Foggia alle ore 9.00 si terrà il corso "Il Cuore delle Donne: tra Miti e Realtà", organizzato dalla Struttura Complessa di Cardiologia Universitaria dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Ospedali Riuniti" di Foggia, diretta dal Prof. Natale Daniele Brunetti e dalla Presidente Donne Medico di Foggia, Dott.ssa Teresa Prisco.

    Inserito da: Dott.ssa Angela Maria Fiore - Responsabile Ufficio Stampa "Ospedali Riuniti" di Foggia

    Data di pubblicazione:

  5. Avviso per il personale interno “Borse di Studio Valore PA-INPS”

    Data di pubblicazione:

  6. Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria

    Data di pubblicazione:

  7. PREMIATO DAL SINDACO DI FOGGIA L'INFERMIERE GIUSEPPE FALCONE DEGLI "OSPEDALI RIUNITI", CHE CON UN EROICO GESTO HA SALVATO UN PAZIENTE DAL SUICIDIO

    Oggi 27 settembre 2018, presso il Comune di Foggia, alla presenza del Direttore Generale Dott. Vitangelo Dattoli, del Direttore Sanitario Dott.ssa Laura Moffa, del Direttore Amministrativo Dott. Michele Ametta e del Direttore della Struttura Complessa di Gastroenterologia Dott. Rodolfo Sacco del Policlinico “Ospedali Riuniti” di Foggia, il Sindaco di Foggia Dott. Franco Landella ha premiato l’Infermiere Giuseppe Falcone con la consegna di una targa “come esempio di generosità e impegno che travalica il dovere d’ufficio”, a cui va “l'ammirato elogio e il ringraziamento della comunità foggiana”.

    Data di pubblicazione:

  8. Forum 2018 Mediterraneo in Sanità

    Data di pubblicazione:

  9. Concorso OSS - sospensione procedura

    Si avvisano tutti gli interessati al concorso OSS che la relativa procedura è sospesa per tutto il mese di agosto, nel rispetto dei tempi di pausa - ferie. Essa riprenderà nel prossimo mese di settembre con pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e previa puntuale informativa sul sito aziendale.

    Data di pubblicazione:

  10. 4 passi con Emiliano…6 mesi dopo

    Data di pubblicazione:

  11. PFA ECM LA PREVENZIONE DEGLI ATTI DI VIOLENZA SUGLI OPERATORI

    Data di pubblicazione:

  12. La Città nella Città - 4 passi con Michele Emiliano al Policlinico di Foggia - Sei mesi dopo

    18 giugno 2018 ore 9.30 - Sala Turtur - AOU "Ospedali Riuniti" di Foggia

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  13. Avviso di selezione per il conferimento di incarichi didattici a.a. 2018/2019

    Data di pubblicazione:

  14. ELENCO STABILIZZAZIONI REGIONE PUGLIA

    Data di pubblicazione:

  15. APRE IL CENTRO DI PROCREAZIONE MEDICA ASSISTITA OPEN DAY DEDICATO ALLA PREVENZIONE DELLA INFERTILITA' Di COPPIA

    Presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Fisiopatologia della Riproduzione e Procreazione Medica Assistita dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, Responsabile Prof.ssa Maria Matteo, si terrà nelle giornate di venerdì 6 aprile e sabato 7 aprile un Open Day dedicato alla prevenzione della infertilità di coppia.

    Inserito da: Responsabile Ufficio Stampa

    Data di pubblicazione:

  16. Festa della Donna: prima edizione dell’(H)Open day dedicato alla Ginecologia

    Data di pubblicazione:

  17. Prevenzione degli atti di violenza contro gli operatori sanitari e contro i pazienti

    Data di pubblicazione:

  18. Corso teorico pratico di ecografia specialistica nefrologica

    1° Corso teorico-pratico di Ecografia Specialistica Nefrologica - Scuola Nazionale SIUMB di Foggia

    Data di pubblicazione:

  19. Piano Aziendale 2018

    Analisi e Ricognizione dei Bisogni di Formazione per l'anno 2018

    Data di pubblicazione:

  20. RIUSCITO INTERVENTO PER LA ROTTURA DEL TENDINE DI ACHILLE DEL PRESIDENTE MICHELE EMILIANO

    Perfettamente riuscito l’intervento per la rottura del tendine di Achille del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

    Il Presidente è in buone condizioni di salute e si prevede che verrà dimesso nella giornata di domani.

    Data di pubblicazione: