CENTRO ANTIVELENI

3° Piano Corpo H Monoblocco

direttore: Dott.ssa Anna Lepore

caposala: Carmine De Lillo

telefono: 800183459

email: cav@ospedaliriunitifoggia.it

orari: H 24
DESCRIZIONE GENERALE ATTIVITA’

Il Centro Antiveleni di Puglia dell’AOU Policlinico Riuniti di Foggia è una struttura specializzata nel fornire all’intera comunità informazioni e consulenze tossicologiche, alle quali si aggiungono la gestione dei casi di intossicazione, le analisi tossicologiche, l’attività di sorveglianza, vigilanza, allerta, la formazione e l’addestramento nelle aree della prevenzione.

In particolare le linee di attività dell’U.O.S.D: Centro Antiveleni sono le seguenti:

  1. Consulenza tossicologica specialistica, in urgenza e non, agli operatori sanitari dell’Azienda e delle altre aziende ospedaliere e territoriali, servizio 118, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.
  2. Consulenza tossicologica specialistica per la popolazione, in relazione al grado di pericolosità.
  3. Consulenza tossicologica per la gestione delle urgenze ed emergenze sanitarie derivanti da incidenti chimici, convenzionali e non, compreso le problematiche bioterroristiche, anche a supporto della Protezione Civile.
  4. Attività clinica specialistica per la gestione diretta del paziente con intossicazione acuta presso il Pronto Soccorso o Dipartimenti d’Emergenza dell’Azienda.
  5. Attività di consulenza presso altri reparti e visite specialistiche ambulatoriali.
  6. Tossicologia ambientale
  7. Tossicologia analitica clinica a supporto delle strutture laboratoristiche presenti in azienda.
  8. Aggiornamento e implementazione delle banche dati tossicologiche.
  9. Elaborazioni statistiche epidemiologiche dei dati sulle intossicazioni in collaborazioni con Ministeri e Istituto Superiore di Sanità.
  10. Partecipazione alle attività di vigilanza, sorveglianza e allerta in collaborazione con Ministero della Salute, Regione, Istituto Superiore di Sanità ed Enti istituzionalmente competenti.
  11. Monitoraggio, fabbisogno, valutazione di efficacia e sicurezza degli antidoti, con relativa gestione per la fornitura di antidoti di difficile reperimento, fatte salve le competenze dei diversi livelli istituzionali.
  12. Partecipazione a gruppi di lavoro dei piani di emergenza, come previsto dal D.Lgs 17 agosto 199 n.334 e s.m.i.
  13. Supporto e collaborazione, per le proprie competenze, con i Dipartimenti di Prevenzione, Istituti Zooprofilattici, ARPA, Laboratori di sanità pubblica.
  14. Attività di formazione e aggiornamento in tossicologica clinica per gli operatori sanitari dell’Azienda e per operatori sanitari del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale.
  15. Attività di didattica per studenti afferenti alle discipline sanitarie, primo soccorso tossicologico per il pubblico sia adulto che in età scolare.

Equipe medica

  • Dott. Alexander Charitos
  • Dott. Giuseppe Galati
  • Dott. Leonardo Pennisi Farmacista (Spec.do in Farmacologia e Tossicologia Clinica)

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 06/11/2023