Open day "Salute Mentale Femminile"

Riconoscere i segni del disagio psichico femminile, per far emergere il sommerso, per sostenere e aiutare le donne a superare momenti critici della loro vita

H- Open day “Salute Mentale Femminile” ha lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori sulle problematiche inerenti il disagio psichico delle donne, oltre quello di mettere a disposizione gratuitamente, agli utenti che ne faranno richiesta, servizi e prestazioni sanitarie.

È un’iniziativa promossa da “ONDA”, Osservatorio Nazionale per la Salute della donna, net-work nazionale che ha come obiettivo la promozione di iniziative per il benessere femminile, al quale il P.O. San Paolo è iscritto sin dal 2008 qualificandosi come “Ospedale Rosa”, insieme all’Ospedale Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo, per la Regione Puglia.

L’ospedale partecipa quindi attivamente alle iniziative promosse dall’Osservatorio, avendo a cuore l’umanizzazione dell’assistenza sanitaria e la protezione delle fragilità, in particolare quelle di genere. Negli anni trascorsi ha anche vinto diversi “Bollini Rosa” (riconoscimenti simbolici che l’osservatorio assegna ogni anno alle strutture che si sono distinte nel raggiungere le finalità che gli sono proprie) per l’attenzione dedicata alla donna nei percorsi ospedalieri e nell’organizzazione ed erogazione delle prestazioni sanitarie.

Abbiamo perciò accolto con entusiasmo questo progetto che, con il coinvolgimento del Dipartimento per le Dipendenze Patologiche, del Dipartimento per la Salute Mentale della ASL e del Consultorio Familiare del Distretto Socio Sanitario di Bari, oltre a quello di varie associazioni di volontariato, è diventato un progetto Aziendale.

Abbiamo così insieme a loro ipotizzato e messo in cantiere una serie di iniziative in rete che si svolgeranno nelle giornate previste dall’Open day, dal 10 al 16 ottobre, finalizzate alla sensibilizzazione, promozione, informazione, ascolto e cura del disagio psichico femminile.

https://www.facebook.com/events/884037188364730/

https://www.facebook.com/events/309868236047612/

» Brochure Convegno
Download

» Programma H Open day
Download

» Locandina H Open Day 10 ottobre
Download

» Regolamento Concorso fotografico
Download

» Scheda partecipazione e Liberatoria
Download

Data di pubblicazione:

21/09/2016

Ultimo aggiornamento:

29/09/2016