Ufficio per i Procedimenti Disciplinari

L’Ufficio Procedimenti Disciplinari è l’organismo aziendale a carattere collegiale competente all’esercizio della potestà disciplinare ai sensi dell’art. 55 bis, comma 2, del D. Lgs. n.165/2001, così come modificato ed integrato dal D. Lgs. n. 75/2017. L’U.P.D. è nominato con deliberazione del Direttore Generale e dura in carica tre anni. L’U.P.D. decide in totale autonomia e per questo motivo non è incardinato in alcuna struttura aziendale. 

L’U.P.D. è unico organismo aziendale competente per tutti procedimenti disciplinari che prevedono l’applicazione di una sanzione superiore al rimprovero verbale, afferenti al personale del Comparto, della Dirigenza Medico Veterinaria, Dirigenza dell’Area Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa e del personale medico specialistico ambulatoriale convenzionato.

Tanto in applicazione degli artt. 69-79 CCNL 19 dicembre 2020, triennio 2016/2018, Area Dirigenza Medico-Veterinaria e Sanitaria, artt. 33-41 del CCNL 17 dicembre 2020  Area delle Funzioni Locali (Dirigenza professionale, tecnica ed amministrativa),  artt. 64-71 del CCNL 21 maggio 2018, triennio 2016/18 del Comparto Sanità e artt. 37-39, Allegati 5 e 6 dell’Accordo Collettivo Nazionale 31 marzo 2020, triennio 2016/18, per la disciplina dei rapporti con gli Specialisti ambulatoriali interni, medici, veterinari ed altre professioni sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali.

I suoi provvedimenti sono comunicati all’Area Gestione Risorse Umane per l’applicazione. Al Direttore Generale sono comunicate le proposte di provvedimenti disciplinari con la misura espulsiva per la superiore determinazione.  I provvedimenti disciplinari non sono revisionabili, ma sono appellabili davanti al Giudice del Lavoro competente per territorio.

 

 

L'Ufficio per i Procedimenti Disciplinari della Asl Bari è composto da: 

Presidente:          Vincenzo Defilippis 
Vicepresidente:   Yanko Tedeschi

Componente:       Yanko Tedeschi
Supplente:            Rodolfo Minervini

Componente:       Rosella Squicciarini
Supplente:            Annamaria Ditolve

Componente:       Claudio Cazzolla
Supplente:            Vincenzo Napoliello

Componente:       Domenico Pistillo
Supplente:           Marialessandra Nacucchi

Componente:       Alessio Serini
Supplente:           Teresa Savino                                                

ex art.37, c.5 lett. B)
ACN spec. Amb. 17/12/2015

Segretario:          Rossana Didonna
Supplente:          Filomena Bavaro