Gruppo Interistituzionale Aziendale (GIA)

Al fine di favorire iniziative e progetti di qualità atti a rendere sistematica l'attività di promozione dell'educazione alla salute nelle scuole , il 12 aprile 2012 a Bari, presso l'Assessorato alle Politiche della Salute , è stato approvato il Regolamento per il funzionamento del Gruppo Tecnico Interistituzionale (GTI) e del gruppo Interistituzionale Aziendale (GIA), ex Protocollo d'Intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale della Puglia (ex DGR n. 1702/2011).

Specificatamente, il Gruppo Tecnico Interistituzionale (GTI) opera a livello regionale e il Gruppo Interdisciplinare Aziendale (GIA) espleta le proprie funzioni in ciascuna ASL.

Fra i compiti primari del GTI ricade la stesura  del Piano Strategico Regionale annuale per la promozione di attività di Educazione alla Salute che coinvolgono il mondo della Scuola e della Sanità.

Il GIA ha, tra i suoi compiti principali, quello di attuare e monitorare le progettualità approvate dal GTI in sede regionale; condividere, approvare e sottoporre a successiva valutazione del GTI le ipotesi progettuali da realizzare nell'ambito territoriale ASL BARI; predisporre un report annuale delle attività di promozione della salute realizzate nel corso dell'anno precedente al fine di consentire un piano annuale degli interventi da parte del GTI.

Con delibera del Direttore Generale Asl Bari n. 304 del 17.02.2012 si è stabilito che il GIA è composto da:
- Dott.ssa Rossella Colamaria, referente per l'educazione alla salute del Dipartimento di Prevenzione con funzione di coordinamento;
- Prof. Antonio Rago, dell' Ufficio Scolastico Regionale Ufficio VII- Bari, referente per l'educazione alla salute di ambito territoriale (ex U.S.P.);
- Dott.ssa Maria Tateo, rappresentante del Distretto Socio Sanitario;
- Dott.ssa Angela Carofiglio, rappresentante del Dipartimento di Salute Mentale;
- Dott.ssa Domenica Munno, rappresentante del Dipartimento di Dipendenze Patologiche.

I Progetti di Educazione alla Salute, che i vari Servizi della ASL vorranno porre in essere per il prossimo anno scolastico, dovranno pervenire al GIA della Provincia di Bari entro il 31 marzo 2013. L'indirizzo e-mail di riferimento per presentare i progetti, impostati secondo l'apposita scheda di presentazione dei progetti allegata,  è il seguente: uff.igienecolamaria@libero.it.

In allegato:
- Scheda di presentazione dei progetti di educazione alla salute;
- Piano Strategico Regionale 2012- 2013 per la Promozione della Salute nella Scuola;
- Protocollo d'Intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia;
- Costituzione GTI ex Protocollo d'Intesa Scuola- Salute (DGR 1702/2011)
- Regolamento per il funzionamento del GTI e del GIA, ex Protocollo d'Intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale della Puglia

Documenti e Modulistica