Usa le scale Non prendere l'ascensore!

Un opuscolo del Ministero della Salute per la promozione di uno stile di vita attivo.
“Inserire nella vita quotidiana la sana abitudine di usare le scale al posto dell'ascensore - spiega il Ministero - può apportare importanti benefici alla nostra salute.

L’inattività fisica è al quarto posto tra le principali cause di morte dovute a malattie croniche, quali disturbi cardiaci, ictus, diabete e cancro, contribuendo ad oltre 3 milioni di morti evitabili all’anno a livello mondiale.

Nonostante le numerose evidenze scientifiche suggeriscano la necessità di mantenere uno stile di vita il più possibile attivo, continuano a diminuire le opportunità per svolgere attività fisica e, nel contempo, aumenta la prevalenza di stili di vita sedentari con gravi conseguenze per la salute e con ricadute a livello sociale e economico.

L’attività fisica fa bene alle persone di ogni età: nei bambini promuove uno sviluppo fisico armonico aiuta a prevenire l’obesità e il sovrappeso e favorisce la socializzazione, mentre negli adulti diminuisce il rischio di malattie croniche e migliora la salute mentale.

Negli anziani un’attività fisica regolare diminuisce il rischio di cadute e di fratture e protegge dalle malattie correlate all’invecchiamento, contribuendo ad accrescere la possibilità di vivere una vita autosufficiente.

In allegato l'opuscolo del Ministero sull'attività fisica.

Fonte: Ministero Salute

» opuscolo.pdf
Download

Data di pubblicazione:

07/04/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016