Commissione paritetica regionale

La Commissione Paritetica Regionale per l'Attività Libero Professionale Intramoenia del personale del Servizio Sanitario Regionale. è stata costituita con deliberazioni della Giunta Regionale n. 787 del 23.04.2013, reperibile qui http://www.regione.puglia.it/index.php?page=delibere&opz=view&id=9535 e  n. 1974 del 22.10.2013, reperibile qui http://www.regione.puglia.it/index.php?page=delibere&opz=view&id=10689 .

La stessa era stata prevista all'art. 3 dell'Accordo Stato-Regioni n. 198/CSR del 18 novembre 2010 ( http://www.statoregioni.it/DettaglioDoc.asp?IDDoc=29570&IdProv=8912&tipodoc=2&CONF=CSR  ) recepito dalla Regione Puglia con deliberazione n. 1873 del 31.08.2011, reperibile quihttp://www.regione.puglia.it/web/files/sanita/accordo_medici.pdf 

La Commissione Paritetica è composta da 4 rappresentati della Regione Puglia e 4 rappresentanti delle organizzazioni sindacali della dirigenza medico/veterinaria, e/o sanitaria, e prevede la partecipazione di 2 rappresentanti delle organizzazioni a tutela dei cittadini.

La Commissione Paritetica per l'ALPI ha i seguenti compiti:

valutare l'attivazione dell'ALPI sul territorio regionale;
verificare i dati relativi ai volumi dell' attività istituzionale e dell'attività libero professionale;
proporre alla Regione Puglia interventi sanzionatori nei confronti dei Direttori Generali nel caso di accertata responsabilità per omessa vigilanza;
fornire proposte alla Regione Puglia su integrazioni alle linee guida regionali in materia di ALPI;

I componenti della Commissione sono nominati con atto dirigenziale, restano in carica tre anni e non hanno diritto ad alcun compenso economico.

Documenti e Modulistica

  1. Intramonia - la nuova disciplina

    La libera professione intramuraria chiamata anche "intramoenia" si riferisce alle prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici di un ospedale, i quali utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale stesso a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa. Il medico è tenuto al rilascio di regolare fattura e la spesa, come tutte le spese sanitarie, è detraibile dalle imposte.

    data di pubblicazione: