Giornata Mondiale della Salute Mentale

giovedì 10 ottobre, ore 9
Centro Diurno – Piano 1^
Presidio Territoriale Assistenziale di Campi Salentina

Ricorre, il 10 ottobre, la Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e giunta ormai alla sua undicesima edizione.

Il Centro di Salute Mentale di Campi Salentina del DSM ASL Lecce organizza, in questa occasione, un evento di informazione e sensibilizzazione sul tema del disagio psichico, al fine di far conoscere i luoghi della cura e, attraverso il coinvolgimento della comunità, combattere lo stigma. L'evento ruoterà attorno alla “Human Library, la biblioteca dove si leggono le persone”. Al fine di implementare il contatto, la relazione e l'interscambio, utenti, operatori e familiari sostituiranno i libri e offriranno momenti di condivisione. La mediazione, il confronto, la condivisione di esperienze la partecipazione attiva sono gli strumenti per promuovere, infatti, la cultura del rispetto dell’inclusione, prevenendo il pregiudizio.

Abbiamo creduto, per questa edizione, di dover coinvolgere la scuola, essendo per eccellenza un luogo “sociale”, di accoglienza, scambio, integrazione tra individui: Istituzione che ha l’importante compito di mediare i rapporti sociali in modo da evitare pregiudizi, intolleranza e discriminazioni.

L'evento, cui sono invitati gli alunni delle quinte classi delle scuole superiori, si inserisce nel filone dei numerosi Progetti di sensibilizzazione e inclusione che da anni il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce attua presso gli Istituti scolastici della Provincia. Le iniziative della Giornata della Salute Mentale si svolgeranno all'interno del Presidio Territoriale Assistenziale di Campi Salentina (Centro Diurno – Piano 1^), dalle 9 alle 13; la partecipazione sarà allietata dal servizio di tisaneria del progetto di ortocultura “Coltiva Te Stesso”, a cura del Centro Diurno di Campi Salentina, che permetterà la degustazione di tisane naturali con l'infusione di erbe aromatiche.

» brochure
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

09/10/2019

Ultimo aggiornamento:

09/10/2019