In questa sezione sono contenute le informazioni relative ad organismi ed iniziative attinenti il benessere organizzativo, come richiesto dal D. Lgs. 33/2013 all'art. 20 comma 3: " Le pubbliche amministrazioni pubblicano (..) i dati relativi ai livelli di benessere organizzativo.

L'art. 21 della Legge 4 novembre 2010, n. 183, cosiddetto "collegato lavoro", ha stabilito, modificando la norma del decreto legislativo n. 165/2001 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) in materia di pari opportunità, che le pubbliche amministrazioni costituiscano, al proprio interno il Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG).LASL Lecce, con deliberazione n. 201 del 31/01/2012 ha costituito il CUG aziendale che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati paritetici sul fenomeno del Mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dai contratti collettivi relativi al personale delle pubbliche amministrazioni o da altre disposizioni.L'unicità del CUG risponde all'esigenza di garantire maggiore efficacia ed efficienza nell'esercizio delle molteplici funzioni dei quali e preposto, rappresentando, anche, un elemento di razionalizzazione.Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica su tematiche legate alla discriminazione di genere, diretta o indiretta, al trattamento e condizioni di lavoro, alla formazione, alla progressione di carriera, nonchè verso tutti quei fattori di rischio più volte enunciati dalla legislazione comunitaria: età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità.

Le attività svolte, le esperienze, gli atti adottati e ogni altra informazione sono portati a conoscenza di tutto il personale su apposita pagina del sito della ASL Lecce, all'interno del Portale Regionale della Salute, inoltre, è attivo l'indirizzo di posta elettronica (cug@asl.lecce.it), con l'obiettivo di facilitare una diretta consultazione con il Comitato.

Progetto "Conciliazione vita/lavoro" .

Documenti e Modulistica