La salute è nelle tue mani

La salute è nelle tue mani! La campagna di comunicazione della ASL Lecce sull'efficacia dell'igiene delle mani nel controllo e nella prevezione del rischio infettivo.

La corretta igiene delle mani è ritornata di grande attualità per la sua funzione di contenimento della pandemia Covid-19 ma è una pratica utile per limitare la diffusione di numerose altre infezioni, virali e batteriche. La ASL Lecce se n’era già occupata, con una campagna di comunicazione nel 2015 e, in piena emergenza epidemiologica, ha deciso di riproporla, attualizzandola, per portare l’attenzione dei cittadini su una pratica basilare e insostituibile per garantire sicurezza e salute.
In emergenza epidemiologica l’igiene delle mani ha rappresentato, insieme al distanziamento fisico e al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, una delle principali misure di prevenzione del rischio di infezione, ma la sua funzione non si ferma con la mitigazione dell’emergenza, tutt’altro.
A tal proposito le Società Scientifiche ANIPIO (Società Scientifica Nazionale degli Infermieri Specialisti del Rischio Infettivo), ANMDO (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere), SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali), SIML (Società Italiana di Medicina del Lavoro), SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie), SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), promuovono la cultura della sicurezza di pazienti, operatori e cittadini, attraverso la diffusione e l’applicazione dell’igiene delle mani come fattore di protezione chiave dal rischio infettivo.
Sulle mani infatti si trova la flora microbica temporanea o transitoria costituita da microrganismi come enterobatteri, pseudomonas, streptococchi ed enterococchi, stafilococchi, che possono essere tutti eliminati con un lavaggio meticoloso. Sulle mani si trova anche la flora residente o abituale formata da più microrganismi, come corinebatteri saprofiti, micobatteri non patogeni o funghi, che possono essere ridotti attraverso l’uso di antisettici.
La corretta igiene delle mani quindi, fatta di accurati e semplici passaggi, con acqua e sapone o con soluzione alcolica, diventa determinante per la salute nostra e di chi ci circonda.
Il controllo e la prevenzione delle infezioni incomincia dal tuo impegno quotidiano, tienilo sempre in mente: la salute è nelle tue mani!

 

Scarica il depliant della campagna

» Depliant La salute è nelle tue mani
Download

Inserito da :

U.O.S.D. Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

01/07/2020

Ultimo aggiornamento:

17/07/2020