Al “Fazzi” attivo il nuovo ambulatorio per le patologie del Sistema Nervoso Periferico

Il servizio è assicurato dall’Unità Operativa di Neurochirurgia. Per chiedere informazioni e prenotare, si può chiamare il numero 0832/661492, contattabile il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 13.

E’ attivo al “Vito Fazzi”, già da qualche giorno, il nuovo ambulatorio neurochirurgico dedicato alle patologie del Sistema Nervoso Periferico (SNP).

Il servizio è assicurato dall’Unità Operativa di Neurochirurgia, diretta dal dr. Alessandro Melatini, e i pazienti possono accedervi il terzo lunedì di ogni mese dalle ore 12 alle 13. L’attività dell’ambulatorio è coordinata dal dr. Manfredo Esposito e dal dr. Crescenzo Capone.

L’équipe ambulatoriale interviene nella diagnosi e cura di numerose patologie dei nervi periferici. Si tratta delle più diffuse sindromi da intrappolamento, spesso causate da fattori predisponenti e, nella maggior parte dei casi, dovute a posture ed attività che stressano determinate articolazioni: Sindrome del tunnel carpale (molto comune, originata dalla compressione del nervo mediano al polso); Sindrome del canale di Guyon (compressione del nervo ulnare al polso); Sindrome del tunnel cubitale (dovuto alla compressione del nervo ulnare al gomito); Sindrome del tunnel radiale (compressione del nervo interosseo posteriore), Sindrome di Wartenberg (compressione del nervo radiale); Meralgia parestetica o malattia di Roth (sindrome dolorosa legata a cause spesso di tipo fisico,  quali obesità, abiti troppo stretti o indumenti che possono creare una costrizione intorno alla zona di emergenza del nervo, in corrispondenza della parte laterale dell’ala iliaca);  Compressione del nervo sciatico-popliteo esterno (all’altezza del ginocchio);  Sindrome del tunnel tarsale, che colpisce piede e caviglia; Neuroma di Morton (che interessa i nervi sensitivi del piede).

Le competenze dell’ambulatorio spaziano anche dalla Sindrome dell’egresso toracico, ossia l’intrappolamento (spesso doloroso) del plesso brachiale, alle patologie traumatiche dei nervi motori e sensitivi: lesioni da taglio, lesioni da strappamento o avulsione (la violenta contrazione muscolare), lesioni iatrogene (accidentali) dopo intervento chirurgico ortopedico, comprese le patologie dolorose nervose post-traumatiche.

Infine, l’équipe dell’ambulatorio SNP si occupa di Tumori dei nervi periferici, di natura benigna (schwannomi e neurofibromi), maligna oppure midollare.

Per chiedere informazioni e prenotare, il servizio mette a disposizione degli utenti il numero 0832/661492, contattabile il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 13.

Data di pubblicazione:

18/09/2017

Ultimo aggiornamento:

18/09/2017