Promozione della salute nelle scuole: il catalogo 23-24

È stato presentato questa mattina nel Liceo Don Tonino Bello di Copertino, il nuovo Catalogo della promozione della salute nella scuola 2023-24 nato con lo scopo di diffondere la cultura della salute nelle scuole pugliesi.

Dopo i saluti della dirigente del Liceo Paola Alemanno, sono intervenuti l’Assessore all’Istruzione della Regione Puglia Sebastiano Leo, il Direttore generale di ASL Lecce Stefano Rossi, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Alberto Fedele, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Mario Trifiletti, il dirigente dell’istituto capofila della Rete che promuove la salute nelle scuole Pietro Gallo e la coordinatrice G.I.A. Lecce Teresa Alemanno.

Il catalogo 2023-24 delle attività di promozione della salute nella scuola della Regione Puglia è una cassetta degli attrezzi di buone pratiche, corsi, attività, progettualità per attuare i programmi di prevenzione e di promozione della salute.
Il catalogo 2023-2024, giunto alla 12a edizione, offre agli studenti di tutte le scuole pugliesi da 0 a 18 anni programmi di educazione alla salute su: nutrizione e attività motoria, contrasto alle dipendenze, comportamenti a rischio, promozione delle vaccinazioni, salute e ambiente, sicurezza in casa in strada e a lavoro, benessere mentale, vaccinazioni, affettività, sessualità e malattie sessualmente trasmissibili. Il progetto raggiunge più di 100mila studenti in tutto il territorio e rientra tra le attività previste dal Piano Regionale della Prevenzione 2021-25 che attribuisce alla Scuola un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura della prevenzione. La principale novità di questa edizione è la costituzione della “Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute”.
Le 68 proposte progettuali sono divise in sei categorie: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, azioni informative e progetti provinciali.

Il catalogo è disponibile sul portale Puglia Salute al link https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/scuola/catalogo  o sul sito dell’USR Puglia  http://www.pugliausr.it/ 

Inserito da :

UOSVD Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

27/10/2023

Ultimo aggiornamento:

27/10/2023