Catalogo
Il catalogo raccoglie i progetti e le azioni informative a cui le scuole possono aderire per promuovere salute.
I progetti sono suddivisi per diffusione territoriale, ordine scolastico e area tematica e prevedono il supporto di operatori delle Aziende sanitarie locali. Le azioni informative sono invece attività che i docenti possono trattare in piena autonomia.
Consulta i progetti regionali, provinciali e le azioni informative navigando online, oppure sfogliando il PDF disponibile in allegato.
Come aderire ai progetti
Se sei un docente, sfoglia il Catalogo e scegli i progetti a cui aderire entro il 31 dicembre 2024. Appena disponibile, compila e invia la manifestazione di interesse online, selezionando istituto e progetto e inserendo i dati dei docenti che ne saranno responsabili. Appena disponibile, consulta l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati. Dopo l'invio riceverai un’email per confermare il tuo interesse a partecipare al progetto.
Il Gruppo interdisciplinare aziendale (Gia) di competenza valida la richiesta e, confermata l’adesione al progetto, trasmette ai docenti responsabili le credenziali per accedere a un’area riservata.
Aree riservate
Nell’area docenti trovi indicazioni operative e materiali didattici utili alla realizzazione del progetto. Inoltre, puoi caricare il materiale prodotto dagli studenti e le schede di monitoraggio.
Gli operatori sanitari delle Asl hanno a disposizione un’area privata con materiale utile per le attività di formazione e di monitoraggio.
Se hai bisogno di assistenza tecnica, invia un’email all’indirizzo assistenzaportale@sanita.puglia.it, spiegando il problema riscontrato.
Accedi all'area docenti
Accedi all'area operatori
Risultati trovati: 110
Nessuno mi può giudicare - Scuola secondaria di II grado
Scuola secondaria di 2° grado
Azioni di prevenzione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), che interessano il giudizio, l'aspetto fisico, la regolazione emotiva nel contesto dei DCA tra fattori di rischio e di protezione.
Nessuno mi può giudicare - Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di 1° grado
Azioni di prevenzione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), che interessano il giudizio, l'aspetto fisico, la regolazione emotiva nel contesto dei DCA tra fattori di rischio e di protezione.
Schiocciol@ - Il gioco è una cosa seria
Scuola primaria
Promozione della salute fisica e mentale dei bambini e delle bambine e attivazione del gioco libero e spontaneo all’aria aperta e a contatto con la natura, grazie alla sinergia tra insegnanti e genitori.
0-20-32 Splen-Denti - Prevenzione della salute orale
Scuola primaria
Acquisizione di competenze e abilità legate alla salute orale e a quella generale attraverso la divulgazione delle corrette norme di igiene orale e di sana alimentazione, con l’obiettivo di modificare i comportamenti a rischio e ridurre eventuali interventi restaurativi.
Il corpo, la mente, il cibo
Scuola secondaria di 2° grado
Condivisione degli strumenti per genitori e insegnanti per riconoscere le situazioni a rischio di disturbo del comportamento alimentare (DCA). Attività per aumentare nella popolazione studentesca la consapevolezza della percezione del proprio corpo, promuovendo stili di vita salutari e allertando sulle trappole dei social media.
Nutriamo lo sport: prima, durante e dopo
Scuola secondaria di 2° grado
Promozione di uno stile di vita attivo e attività di informazione sugli alimenti da consumare in funzione dell’attività motoria/sportiva praticata (prima, durante e dopo l’esercizio fisico), in modo da sviluppare la consapevolezza legata alle scelte nutrizionali.
Ti amo….Da morire
Scuola secondaria di 2° grado
Promozione della cultura della consapevolezza e del rispetto dell’altro, per imparare a riconoscere le relazioni affettive sane, imparare a elaborare i sentimenti come abbandono e solitudine e individuare i fattori di rischio informando le istituzioni preposte in caso di stalking.
Dona vita, dona sangue
Scuola secondaria di 2° grado
Sensibilizzazione della popolazione studentesca alla donazione periodica del sangue come gesto di grande solidarietà e di amore verso gli altri, ma utile anche a monitorare il proprio stato di salute.
Pet-education
Scuola dell'infanzia
Promozione del rapporto tra bambino o bambina e animale per supportare problematiche comportamentali e favorire l'integrazione sociale e nell'ambiente scolastico soprattutto per chi ha patologie caratterizzate da deficit nello sviluppo.
Fix you (Take care of you)
Scuola secondaria di 2° grado
Prevenzione della salute mentale degli adolescenti con riferimento agli atti autolesionistici e ai comportamenti a rischio. Con il supporto delle attività del centro specializzato UOSVD Asl Bari Esordi Psicotici.
La promozione della salute attraverso la peer education
Scuola secondaria di 2° grado
Sviluppo e rafforzamento delle competenze socio-emotive e relazionali attraverso la peer education, un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze tra pari.
Giovani e udito: allarme sordità
Scuola secondaria di 1° grado
Creazione di consapevolezza sui rischi del rumore e l'atteggiamento sensibile e naturale a proteggersi dall'inquinamento acustico e dallo scorretto utilizzo dei dispositivi.
Diritto alla salute e salubrità dell'ambiente: binomio irrinunciabile
Scuola secondaria di 2° grado
Sviluppo delle abilità e della fiducia (auto-efficacia) necessarie per avviare azioni volte a migliorare lo stato di salute collettivo di pari passo al concetto di tutela dell’ambiente.
Io dono non so per chi ma so perché
Scuola secondaria di 2° grado
Sensibilizzazione alla donazione del sangue, del midollo e degli organi solidi e diffusione dell’idea della solidarietà come fondamento per il raggiungimento dell’obiettivo salute.
Prova a metterti nei miei panni!
Scuola secondaria di 2° grado
Prevenzione dei comportamenti comunicativi disfunzionali e di disagio giovanile mediante la promozione della "Teoria della Mente" che si occupa delle abilità socio-cognitive di studenti e studentesse per l'apprendimento.
MUOVINSIEME
Scuola primaria
Contrasto alla sedentarietà con la metodica di “un miglio al giorno” e utilizzo della didattica all’aperto per sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita attivo e salutare grazie a una collaborazione intersettoriale e alla riorganizzazione o riqualifica degli ambienti interni e circostanti gli edifici scolastici.
A scuola con il REACH e il CLP… Insieme per essere più sicuri
Scuola secondaria di 2° grado
Informazione e formazione per la gestione del rischio chimico, per aumentare la conoscenza dei regolamenti europei REACH e CLP riguardanti l'uso di sostanze chimiche per la salute delle persone e dell’ambiente e promuovere comportamenti corretti anche in famiglia.
Oltre il segno
Scuola secondaria di 2° grado
Divulgazione di informazioni scientifiche per la prevenzione dei rischi derivanti dall'esecuzione di tatuaggi e piercing, in particolare in merito agli aspetti igienico-sanitari e ai rischi infettivi.
Scuola, sport e disabilità
Scuola secondaria di 1° grado
Promozione delle attività motorie e sportive come strumento di prevenzione e inclusione rivolte alla popolazione studentesca con e senza disabilità in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) Puglia.
Adulti e vaccinati
Scuola secondaria di 2° grado
Contrasto alle fake news e alla disinformazione dilagante sulla medicina su tutti i canali di comunicazione (internet, stampa, tv, social, etc.). L'obiettivo del progetto è fornire a studenti e studentesse i giusti strumenti per verificare le fonti e le informazioni attendibili e aumentare la coscienza critica dei giovani cittadini.
Microbo non ti temo!!! - Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di 1° grado
Incremento della cultura della prevenzione delle malattie infettive attraverso una corretta informazione scientifica, favorendo la discussione e una comunicazione sulla promozione vaccinale.
Non fermiamo la prevenzione
Scuola secondaria di 2° grado
Diffusione della cultura della prevenzione per promuovere il benessere sociale tra i più giovani. Grazie all’esperienza e alla partnership con la Susan G. Komen Italia, è prevista l'attivazione di webinar con medici esperti, scaricabili da una piattaforma dedicata.
Farfallina vola-vola
Scuola dell'infanzia
Promozione dell’armonico sviluppo psicomotorio, affettivo e relazionale per bambini e bambine da 0 a 5 anni, mediante momenti formativi e incontri pratici.
Il sole per amico
Scuola primaria
Diffusione della cultura della prevenzione dei melanomi tra bambini e bambine in età scolare e le loro famiglie, per riconoscere i comportamenti a rischio e attuare campagne di prevenzione primaria. Il progetto si inserisce nella campagna nazionale promossa dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI).
SBAM!
Scuola primaria
Sport, benessere, alimentazione e mobilità sono le 4 aree tematiche su cui si basano i percorsi per coinvolgere la popolazione scolastica, le famiglie e l'intera comunità affinché siano adottati stili di vita salutari, corrette abitudini alimentari e acquisite competenze motorie per ridurre i comportamenti sedentari.
Le avventure di POLL & MONY
Scuola primaria
Programma di prevenzione del tabagismo con una metodologia che promuove lo sviluppo di abilità propedeutiche a scelte salutari e responsabili escludendo aspetti allarmistici o che facciano chiari riferimenti a dati o patologie legate al fumo.
Questa non me la fumo
Scuola primaria
Promozione della corretta conoscenza del tabagismo ed educazione allo stile di vita sano per bambini e bambine, grazie al coinvolgimento degli insegnanti e con l’obiettivo di creare un ponte di comunicazione tra scuola e famiglia sui temi legati alla prevenzione.
Libera il respiro
Scuola secondaria di 1° grado
Formazione di 4 moduli sui danni del fumo per prevenire o ritardare l’avvio del consumo di tabacco. Promozione di stili di vita sani tra ragazzi e ragazze e nei loro genitori, sensibilizzando alla salvaguardia e tutela dell’ambiente e per evitare i rischi del fumo passivo.
La strada non è una giungla - Scuola secondaria di II grado
Scuola secondaria di 2° grado
Formazione e promozione di una cultura della sicurezza stradale attraverso il gioco e le tecnologie digitali mediante l’accesso ad una piattaforma web, incontri con le classi scolastiche e un campionato online. Per accrescere la consapevolezza dei rischi sulla strada e dell’importanza di una guida sicura.
La strada non è una giungla - Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di 1° grado
Formazione e promozione di una cultura della sicurezza stradale attraverso il gioco e le tecnologie digitali mediante l’accesso ad una piattaforma web, incontri con le classi scolastiche e un campionato online. Per accrescere la consapevolezza dei rischi sulla strada e dell’importanza di una guida sicura.
Microbo non ti temo!!! - Scuola primaria
Scuola primaria
Incremento della cultura della prevenzione delle malattie infettive attraverso una corretta informazione scientifica, favorendo la discussione e una comunicazione sulla promozione vaccinale.
Non sarà un'avventura!!!
Scuola secondaria di 2° grado
Diffusione della cultura della prevenzione delle malattie infettive, grazie a una corretta informazione scientifica, il supporto necessario dei soggetti coinvolti e la conoscenza dei rischi per la salute anche correlati ai viaggi internazionali.
Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione
Scuola secondaria di 2° grado
Approfondimento delle dinamiche infortunistiche e le relative misure di prevenzione, per diffondere tra i più giovani una cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro. A supporto del progetto lo spettacolo teatrale “Vite spezzate”, video-tutorial formativi e un concorso a tema.
Rete senza fili connessioni nazionali
Scuola primaria
Promozione dell’uso consapevole del digitale e delle nuove tecnologie nella scuola primaria, con nozioni sui rischi del web e stimolando la riflessione su comunicazione reale e virtuale.
CHIMICA & VITA: apriti a nuovi orizzonti
Scuola secondaria di 2° grado
Approfondimento sulle sostanze chimiche, le miscele e i loro rischi per utilizzarli in sicurezza. Conoscere i regolamenti europei REACH, i rischi di gestione e saper leggere le etichette dei prodotti.
Blaam #smoke-free movie
Scuola secondaria di 2° grado
Azione di contrasto al tabagismo dove studenti e studentesse sono chiamate a sviluppare un senso critico nei confronti delle scene di film/tv/serie tv in cui compaiono persone che fumano, acquisendo informazioni sui danni del tabacco.
Educazione al diabete a scuola
Scuola secondaria di 2° grado
Formazione per il personale scolastico docente e non docente utile alla prevenzione della chetoacidosi diabetica a scuola.
Educazione al diabete a scuola
Scuola secondaria di 1° grado
Formazione per il personale scolastico docente e non docente utile alla prevenzione della chetoacidosi diabetica a scuola.
Educazione al diabete a scuola
Scuola dell'infanzia
Formazione per il personale scolastico docente e non docente utile alla prevenzione della chetoacidosi diabetica a scuola.
Educazione al diabete a scuola
Scuola primaria
Formazione per il personale scolastico docente e non docente utile alla prevenzione della chetoacidosi diabetica a scuola.
Il gioco della rete…che promuove salute
Scuola primaria
Promozione del benessere e della salute dei preadolescenti attraverso interventi formativi e informativi per ridurre i comportamenti a rischio legati all’uso improprio dei dispositivi tecnologici e per il contrasto del gioco d’azzardo patologico.
Il gioco della rete…che promuove salute
Scuola secondaria di 1° grado
Promozione del benessere e della salute dei preadolescenti attraverso interventi formativi e informativi per ridurre i comportamenti a rischio legati all’uso improprio dei dispositivi tecnologici e per il contrasto del gioco d’azzardo patologico.
Insieme per la Sicurezza
Scuola secondaria di 1° grado
Incontri e proiezioni, giochi interattivi per la prevenzione degli incidenti stradali dovuti all'uso e/o abuso di sostanze psicotrope e alcol; in programma un incontro formativo con gli Operatori Sanitari delle Dipendenze Patologiche.
Il peso dell'amore
Scuola secondaria di 1° grado
Prevenzione sull’uso scorretto delle tecnologie in età infantile per evitare i rischi di un'esposizione non protetta e dannosa per lo sviluppo.
Il peso dell'amore
Scuola primaria
Prevenzione sull’uso scorretto delle tecnologie in età infantile per evitare i rischi di un'esposizione non protetta e dannosa per lo sviluppo.
Ospitalità mediterranea
Scuola primaria
Un processo di apprendimento in 5 fasi che attraverso l’esperienza diretta mira a coinvolgere la popolazione scolastica dal punto di vista emotivo, percettivo e cognitivo e a esplorare il mondo del cibo da diverse angolature, per incidere sui comportamenti e sui corretti stili di vita.
Laboratorio del sale: poco sale ma iodato per crescere bene
Scuola secondaria di 2° grado
Condivisione di informazioni scientificamente valide per individuare correttamente gli alimenti a maggior contenuto di iodio e di sodio per un'alimentazione più consapevole e salutare.
Laboratorio del sale: poco sale ma iodato per crescere bene
Scuola secondaria di 1° grado
Condivisione di informazioni scientificamente valide per individuare correttamente gli alimenti a maggior contenuto di iodio e di sodio per un'alimentazione più consapevole e salutare.
Laboratorio del sale: poco sale ma iodato per crescere bene
Scuola primaria
Condivisione di informazioni scientificamente valide per individuare correttamente gli alimenti a maggior contenuto di iodio e di sodio per un'alimentazione più consapevole e salutare.
Gli scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione
Scuola primaria
Sensibilizzazione e informazione per bambini e bambine sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi presenti negli ambienti di vita (casa), di studio (scuola) e di lavoro (cantiere edile) attraverso un videogioco con livelli differenziati e quiz specifici.
Emozioni… In ballo
Scuola secondaria di 2° grado
Promozione del benessere psico-fisico e delle competenze emotivo-relazionali grazie a un percorso esperienziale, per imparare e riconoscere le emozioni, ad accoglierle, a gestirle e utilizzarle come motore di una socializzazione sana.
Emozioni… In ballo
Scuola secondaria di 1° grado
Promozione del benessere psico-fisico e delle competenze emotivo-relazionali grazie a un percorso esperienziale, per imparare e riconoscere le emozioni, ad accoglierle, a gestirle e utilizzarle come motore di una socializzazione sana.
Emozioni… In ballo
Scuola primaria
Promozione del benessere psico-fisico e delle competenze emotivo-relazionali grazie a un percorso esperienziale, per imparare e riconoscere le emozioni, ad accoglierle, a gestirle e utilizzarle come motore di una socializzazione sana.
Emozioni… In ballo
Scuola dell'infanzia
Promozione del benessere psico-fisico e delle competenze emotivo-relazionali grazie a un percorso esperienziale, per imparare e riconoscere le emozioni, ad accoglierle, a gestirle e utilizzarle come motore di una socializzazione sana.
Gli scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione
Scuola secondaria di 1° grado
Sensibilizzazione e informazione per bambini e bambine sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi presenti negli ambienti di vita (casa), di studio (scuola) e di lavoro (cantiere edile) attraverso un videogioco con livelli differenziati e quiz specifici.
Io e l'altro: le relazioni e i confini
Scuola secondaria di 1° grado
Integrazione degli aspetti affettivi e sessuali della relazione intima per preparare ragazzi e ragazze a vivere l’intimità in modo consapevole.
Io e l'altro: le relazioni e i confini
Scuola secondaria di 2° grado
Integrazione degli aspetti affettivi e sessuali della relazione intima per preparare ragazzi e ragazze a vivere l’intimità in modo consapevole.
Iodioinforma 2.0
Scuola secondaria di 2° grado
Promozione della conoscenza del valore nutrizionale dello iodio e sul consumo moderato di sale iodato.
Iodioinforma 2.0
Scuola secondaria di 1° grado
Promozione della conoscenza del valore nutrizionale dello iodio e sul consumo moderato di sale iodato.
Stretching in classe
Scuola secondaria di 2° grado
Promozione del movimento, di uno stile di vita sano e del benessere psico-fisico. Un’azione da fare direttamente in classe per 10 minuti al giorno durante le pause. Studenti e studentesse potranno guidare a turno le sessioni di stretching grazie ad un poster guida con gli esercizi, presente nell’aula.
Stretching in classe
Scuola secondaria di 1° grado
Promozione del movimento, di uno stile di vita sano e del benessere psico-fisico. Un’azione da fare direttamente in classe per 10 minuti al giorno durante le pause. Studenti e studentesse potranno guidare a turno le sessioni di stretching grazie ad un poster guida con gli esercizi, presente nell’aula.
Stretching in classe
Scuola dell'infanzia
Promozione del movimento, di uno stile di vita sano e del benessere psico-fisico. Un’azione da fare direttamente in classe per 10 minuti al giorno durante le pause. Studenti e studentesse potranno guidare a turno le sessioni di stretching grazie ad un poster guida con gli esercizi, presente nell’aula.
Spreco il tricheco
Scuola secondaria di 1° grado
Riduzione dello spreco alimentare attraverso la promozione di corretti stili alimentari.
Spreco il tricheco
Scuola primaria
Riduzione dello spreco alimentare attraverso la promozione di corretti stili alimentari.
Stretching in classe
Scuola primaria
Promozione del movimento, di uno stile di vita sano e del benessere psico-fisico. Un’azione da fare direttamente in classe per 10 minuti al giorno durante le pause. Studenti e studentesse potranno guidare a turno le sessioni di stretching grazie ad un poster guida con gli esercizi, presente nell’aula.
A scuola di Sorriso
Scuola secondaria di 2° grado
Promozione tra i bambini e i ragazzi di una corretta e regolare igiene orale attraverso brevi filmati video. Lavarsi i denti correttamente e efficacemente, come buona abitudine quotidiana, per rimuovere la placca batterica.
A scuola di Sorriso
Scuola secondaria di 1° grado
Promozione tra i bambini e i ragazzi di una corretta e regolare igiene orale attraverso brevi filmati video. Lavarsi i denti correttamente e efficacemente, come buona abitudine quotidiana, per rimuovere la placca batterica.
Alcol piacere di conoscerti: il tuo bere e la tua salute
Scuola secondaria di 2° grado
Sensibilizzazione e informazione sugli effetti e sui rischi delle sostanze alcoliche e del loro abuso.
Alcol piacere di conoscerti: il tuo bere e la tua salute
Scuola secondaria di 1° grado
Sensibilizzazione e informazione sugli effetti e sui rischi delle sostanze alcoliche e del loro abuso.
Centro Antiveleni in Puglia
Scuola secondaria di 2° grado
Approfondimento sulla conoscenza dei veleni, sui pericoli correlati e sull’accidentalità di una possibile esposizione alle sostanze velenose tramite formazione con i docenti, incontri e materiale divulgativo per i ragazzi.
Coloriamo l'influenza
Scuola dell'infanzia
Sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione contro l’influenza nei bambini e nelle bambine per favorire lo sviluppo di conoscenze in tema di malattie infettive prevenibili attraverso la vaccinazione con l’obiettivo di superare l’esitazione vaccinale.
Coloriamo l'influenza
Scuola primaria
Sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione contro l’influenza nei bambini e nelle bambine per favorire lo sviluppo di conoscenze in tema di malattie infettive prevenibili attraverso la vaccinazione con l’obiettivo di superare l’esitazione vaccinale.
Cuori pensanti
Scuola primaria
Formazione per gli insegnanti sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e condivisione delle informazioni su primo soccorso e manovre salvavita con il gruppo classe.
DISCOVERY IODIO
Scuola secondaria di 2° grado
Percorso di conoscenza sulla carenza di iodio e sul valore nutrizionale dello iodio, per aumentare la consapevolezza delle buone pratiche alimentari e sensibilizzare all’uso moderato di sale iodato.
DISCOVERY IODIO
Scuola secondaria di 1° grado
Percorso di conoscenza sulla carenza di iodio e sul valore nutrizionale dello iodio, per aumentare la consapevolezza delle buone pratiche alimentari e sensibilizzare all’uso moderato di sale iodato.
DISCOVERY IODIO
Scuola primaria
Percorso di conoscenza sulla carenza di iodio e sul valore nutrizionale dello iodio, per aumentare la consapevolezza delle buone pratiche alimentari e sensibilizzare all’uso moderato di sale iodato.
Cuori pensanti
Scuola secondaria di 1° grado
Formazione per gli insegnanti sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e condivisione delle informazioni su primo soccorso e manovre salvavita con il gruppo classe.
Vaccinarsi: un atto d'amore
Scuola secondaria di 1° grado
Diffusione delle adeguate informazioni sulla prevenzione delle malattie infettive al fine di incrementare le coperture vaccinali e l’adesione consapevole.
Unplugged
Scuola secondaria di 2° grado
Sviluppo di una formazione per prevenire e ritardare l’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive, grazie al rafforzamento delle competenze interpersonali, al potenziamento delle abilità intrapersonali e alle conoscenze dei rischi legati all’uso di sostanze.
Unplugged
Scuola secondaria di 1° grado
Sviluppo di una formazione per prevenire e ritardare l’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive, grazie al rafforzamento delle competenze interpersonali, al potenziamento delle abilità intrapersonali e alle conoscenze dei rischi legati all’uso di sostanze.
Vaccinarsi: un atto d'amore
Scuola dell'infanzia
Diffusione delle adeguate informazioni sulla prevenzione delle malattie infettive al fine di incrementare le coperture vaccinali e l’adesione consapevole.
Vaccinarsi: un atto d'amore
Scuola secondaria di 2° grado
Diffusione delle adeguate informazioni sulla prevenzione delle malattie infettive al fine di incrementare le coperture vaccinali e l’adesione consapevole.
Vaccinarsi: un atto d'amore
Scuola primaria
Diffusione delle adeguate informazioni sulla prevenzione delle malattie infettive al fine di incrementare le coperture vaccinali e l’adesione consapevole.
Centro Antiveleni in Puglia
Scuola primaria
Approfondimento sulla conoscenza dei veleni, sui pericoli correlati e sull’accidentalità di una possibile esposizione alle sostanze velenose tramite formazione con i docenti, incontri e materiale divulgativo per i ragazzi.
Centro Antiveleni in Puglia
Scuola secondaria di 1° grado
Approfondimento sulla conoscenza dei veleni, sui pericoli correlati e sull’accidentalità di una possibile esposizione alle sostanze velenose tramite formazione con i docenti, incontri e materiale divulgativo per i ragazzi.
Centro Antiveleni in Puglia
Scuola dell'infanzia
Approfondimento sulla conoscenza dei veleni, sui pericoli correlati e sull’accidentalità di una possibile esposizione alle sostanze velenose tramite formazione con i docenti, incontri e materiale divulgativo per i ragazzi.
Attivamente Sani
Scuola secondaria di 2° grado
Potenziamento delle competenze di dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie sulla sicurezza nutrizionale, con l’obiettivo di favorire l’adozione di stili di vita salutari in linea con le raccomandazioni del WHO (World Health Organization).
Attivamente Sani
Scuola secondaria di 1° grado
Potenziamento delle competenze di dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie sulla sicurezza nutrizionale, con l’obiettivo di favorire l’adozione di stili di vita salutari in linea con le raccomandazioni del WHO (World Health Organization).
Attivamente Sani
Scuola primaria
Potenziamento delle competenze di dirigenti scolastici, insegnanti e famiglie sulla sicurezza nutrizionale, con l’obiettivo di favorire l’adozione di stili di vita salutari in linea con le raccomandazioni del WHO (World Health Organization).
Insieme per la Sicurezza
Scuola secondaria di 2° grado
Incontri e proiezioni, giochi interattivi per la prevenzione degli incidenti stradali dovuti all'uso e/o abuso di sostanze psicotrope e alcol; in programma un incontro formativo con gli Operatori Sanitari delle Dipendenze Patologiche.
In testa ma non per molto
Scuola primaria
Diffusione di informazioni sanitarie corrette sulla prevenzione e sul controllo della pediculosi (infestazione da pidocchi) sia in classe tra bambini e bambine, sia alle loro famiglie.
In testa ma non per molto
Scuola dell'infanzia
Diffusione di informazioni sanitarie corrette sulla prevenzione e sul controllo della pediculosi (infestazione da pidocchi) sia in classe tra bambini e bambine, sia alle loro famiglie.
Iodioinforma 2.0
Scuola primaria
Promozione della conoscenza del valore nutrizionale dello iodio e sul consumo moderato di sale iodato.
Iodioinforma 2.0
Scuola dell'infanzia
Promozione della conoscenza del valore nutrizionale dello iodio e sul consumo moderato di sale iodato.
Ospitalità mediterranea
Scuola secondaria di 1° grado
Un processo di apprendimento in 5 fasi che attraverso l’esperienza diretta mira a coinvolgere la popolazione scolastica dal punto di vista emotivo, percettivo e cognitivo e a esplorare il mondo del cibo da diverse angolature, per incidere sui comportamenti e sui corretti stili di vita.
Punto ascolto alimentazione e nutrizione (PAAN)
Scuola dell'infanzia
Promozione di una alimentazione sana e uno stile di vita corretto mediante programmi intersettoriali e counseling di gruppo e individuale.
Punto ascolto alimentazione e nutrizione (PAAN)
Scuola secondaria di 2° grado
Promozione di una alimentazione sana e uno stile di vita corretto mediante programmi intersettoriali e counseling di gruppo e individuale.
Punto ascolto alimentazione e nutrizione (PAAN)
Scuola secondaria di 1° grado
Promozione di una alimentazione sana e uno stile di vita corretto mediante programmi intersettoriali e counseling di gruppo e individuale.
Punto ascolto alimentazione e nutrizione (PAAN)
Scuola primaria
Promozione di una alimentazione sana e uno stile di vita corretto mediante programmi intersettoriali e counseling di gruppo e individuale.
Save: scudo alla violenza etica
Scuola secondaria di 2° grado
Percorso per prevenire e conoscere la violenza di genere al fine di aumentare la consapevolezza e la responsabilità di studenti e studentesse.
Save: scudo alla violenza etica
Scuola secondaria di 1° grado
Percorso per prevenire e conoscere la violenza di genere al fine di aumentare la consapevolezza e la responsabilità di studenti e studentesse.
Affettivamente: educazione all'affettività e prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio
Scuola secondaria di 2° grado
Sessualità e informazione: corrette nozioni scientifiche per indirizzare l’adolescente verso uno sviluppo sano e consapevole della propria sessualità anche per prevenire le MST, malattie sessualmente trasmissibili.
Affettivamente: educazione all'affettività e prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio
Scuola secondaria di 1° grado
Sessualità e informazione: corrette nozioni scientifiche per indirizzare l’adolescente verso uno sviluppo sano e consapevole della propria sessualità anche per prevenire le MST, malattie sessualmente trasmissibili.
Affettività e sessualità 3.0
Scuola secondaria di 2° grado
Sviluppo di metodi e strumenti didattici per gli insegnati per affrontare insieme a studenti e studentesse i temi legati all'affettività e alla sessualità nell'era di internet con l’obiettivo di renderli in grado di compiere scelte autonome e responsabili, riducendo i comportamenti a rischio.
Affettività e sessualità 3.0
Scuola secondaria di 1° grado
Sviluppo di metodi e strumenti didattici per gli insegnati per affrontare insieme a studenti e studentesse i temi legati all'affettività e alla sessualità nell'era di internet con l’obiettivo di renderli in grado di compiere scelte autonome e responsabili, riducendo i comportamenti a rischio.
A lezione di One Health
Scuola secondaria di 1° grado
Informazioni sulle malattie infettive e sugli antibiotici al fine di ridurne o evitarne l’uso, conoscere il fenomeno dell'antibiotico-resistenza e le raccomandazioni per contrastarlo in ottica "One Health".
A scuola di Sorriso
Scuola primaria
Promozione tra i bambini e i ragazzi di una corretta e regolare igiene orale attraverso brevi filmati video. Lavarsi i denti correttamente e efficacemente, come buona abitudine quotidiana, per rimuovere la placca batterica.
A scuola di Sorriso
Scuola dell'infanzia
Promozione tra i bambini e i ragazzi di una corretta e regolare igiene orale attraverso brevi filmati video. Lavarsi i denti correttamente e efficacemente, come buona abitudine quotidiana, per rimuovere la placca batterica.
A lezione di One Health
Scuola secondaria di 2° grado
Informazioni sulle malattie infettive e sugli antibiotici al fine di ridurne o evitarne l’uso, conoscere il fenomeno dell'antibiotico-resistenza e le raccomandazioni per contrastarlo in ottica "One Health".
A lezione di One Health
Scuola primaria
Informazioni sulle malattie infettive e sugli antibiotici al fine di ridurne o evitarne l’uso, conoscere il fenomeno dell'antibiotico-resistenza e le raccomandazioni per contrastarlo in ottica "One Health".