Al via i servizi on line del Portale Regionale della Salute

Dal 15 marzo, in via sperimentale solo per i Cittadini della ASL Lecce, saranno attivi i servizi di "Visura esenzioni" e "Diario vaccinazioni"

A partire dal 15 marzo 2012, in via preliminare solo per i cittadini residenti nella ASL di Lecce, saranno attivi i servizi on line di "Visura esenzioni ticket" e "Diario vaccinazioni" ai quali si può accedere attraverso il Portale Regionale della Salute.

Successivamente saranno attivati anche altri servizi on line, quali scelta e revoca del medico di medicina generale, prenotazione visite e prestazioni specialistiche, pagamento del ticket.

L'accesso a questi servizi richiede l'autenticazione sicura del Cittadino, con strumenti quali la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta di Identità Elettronica.

Poichè nel 2011 solo il 2% dei Cittadini pugliesi è stato dotato di TS-CNS (per il restante 98% il rilascio della CNS avverrà nel 2016), la Regione Puglia, tenendo presente l'aggiornamento del Codice dell'Amministrazione digitale (decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 235), per consentire a tutti i Cittadini e imprese l'accesso ai suoi servizi telematici ha realizzato un Sistema per il rilascio di credenziali sicure, basato sul riconoscimento del Cittadino.

Per ottenere tali credenziali, il Cittadino deve quindi registrarsi al Portale della gestione Unificata degli Utenti (attraverso la funzione "Registrati" dell’Area Riservata del Portale, in home page) e presentarsi presso uno degli uffici dei Distretti Socio Sanitari della ASL Lecce abilitati.

Informazioni più dettagliate su come richiedere le credenziali sono riportate nel documento allegato "Istruzioni per l'accesso ai servizi" e possono essere richieste ai Punti Informativi/URP della ASL Lecce ed al Call Center Regionale.

Temporaneamente, in questa prima fase sperimentale, l'accesso ai Servizi non è consentito con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con la Tessera Sanitaria (TS) con funzioni di CNS. Terminati gli adeguamenti tecnici necessari, di cui verrà data tempestiva comunicazione, sarà possibile utilizzare anche questi strumenti.

Informazioni complete nella sezione SERVIZI PER IL CITTADINO.

Inserito da :

sonia giausa

Data di pubblicazione:

12/03/2012

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016