News

  1. La Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Riuniti di Foggia aderisce alla Giornata Mondiale del Prematuro

    Oggi mercoledì 17 novembre 2021 la Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, diretta dal Dott. Gianfranco Maffei, aderisce alla Giornata Mondiale del Prematuro. Per tale occasione, l'Associazione "I folletti operosi", Presidente Angela Contento, donerà alcuni manufatti per i neonati della Struttura. Anche la città di Foggia quest'anno partecipa alla Giornata illuminando in viola la Fontana della Villa Comunale.

    Publication date:

  2. Report n. 166 del 12 novembre 2021 sulla situazione dei pazienti Covid-19 presso il Policlinico Riuniti di Foggia, differenziato per reparto, con l'indicazione dell'età media e della percentuale di genere

    Publication date:

  3. Avviso aggiornamento Piano triennale anticorruzione 22-24

    Publication date:

  4. Enea, il dono di Chiara durante le cure per un tumore al seno

    Questa storia va raccontata dalla fine perché è la parte più splendente di tutto il racconto. E La ‘fine’ si chiama Enea, un ‘bambolotto’ di 9 mesi con il sorriso sempre pronto a sbocciare sul volto. Enea è un miracolo. Una porta aperta sulla speranza, una nevicata in pieno agosto. È nato perché la vita e la natura sono state più forti del dolore e delle cure; più forti delle scelte contro natura (ci sono cicli di cura che inducono la donna alla menopausa), perché la sua mamma, Chiara, non stava passando proprio il periodo più bello della sua vita e il corpo non era preparato per una gravidanza pur avendo 28 anni.

    Publication date:

  5. Il Dipartimento di Medicina e Geriatria del Lastaria di Lucera del Policlinico Riuniti di Foggia partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete - 14 novembre 2021

    In occasione della Giornata Mondiale del Diabete fissata per il giorno 14 novembre 2021, il Dipartimento di Medicina e Geriatria - Struttura Complessa di Medicina - Geriatria - Lungodegenza del plesso "F. Lastaria" di Lucera , diretto dal Dott. Massimo Davide Zanasi, ha ritenuto utile e necessario dare il proprio contributo, organizzando uno screening per intercettare pazienti in fase preclinica di Diabete mellito (che non sanno ancora di essere diabetici) o che presentino uno o più fattori di rischio per sindrome metabolica o che abbiano familiarità, oppure già diabetici abbisognevoli di ulteriori valutazioni, prioritariamente di Lucera e/o dei Monti Dauni. E' previsto che, in casi selezionati per patologia, a questo incontro faccia seguito un follow up diabetologico che sarà eseguito presso l'Ambulatorio di Endocrinologia, parte integrante del Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso "F. Lastaria" di Lucera. L'intervento è assolutamente gratuito, non occorre alcuna prenotazione e sarà prestato dalla specialista Endocrinologa/Diabetologa del Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso "F. Lastaria" di Lucera Dott.ssa Katia Monteleone. L'accesso all'area identificata per lo screening (Sala Centore, ubicata al III piano del blocco E del plesso "F. Lastaria" di Lucera) sarà regolamentato dal personale in turno.

    Publication date:

  6. Report n. 164 del 5 novembre 2021 sulla situazione dei pazienti Covid-19 presso il Policlinico Riuniti di Foggia, differenziato per reparto, con l'indicazione dell'età media e della percentuale di genere

    Publication date:

  7. Terza dose per la prof.ssa Santantonio, prima vaccinata in assoluto della provincia di Foggia

    Oggi la professoressa Santantonio ripete quell'atto di fedeltà alla scienza a 10 mesi di distanza nel ricevere la terza dose di Pfizer presso l'Unità operativa complessa di Igiene dell'ospedale D'avanzo, dove proseguono anche quelle per i fragili.In dieci mesi abbiamo avuto modo di testare l'efficacia e la sicurezza del vaccino - ha detto la prof.ssa prima dell'inoculazione -: l'efficacia perché protegge dalla malattia pur non potendo evitare completamente l'infezione anche se stiamo tentando di uscire da questa emergenza.

    Publication date:

  8. Riprendono al Policlinico Riuniti di Foggia presso la nuova sede del DEU le procedure di elettrofisiologia interventistica e di ablazione transcatetere delle aritmie

    Tornano possibili presso la nuova sede del DEU, grazie alla recente attivazione della nuova sala di Elettrofisiologia, gli interventi di ablazione di fibrillazione atriale e di tachicardia ventricolare. Il Dott. Pier Luigi Pellegrino è il Responsabile della Struttura Semplice di Elettrofisiologia annessa alla Struttura Complessa di Cardiologia Universitaria, diretta dal Prof. Natale Daniele Brunetti.

    Publication date:

  9. Eseguito al Policlinico Riuniti innovativo intervento chirurgico su neonata affetta da ernia diaframmatica congenita

    Publication date:

  10. Simulazione in Emergenze Ostetriche

    Giovedì 28 ottobre e venerdì 29 ottobre si terrà al Policlinico Riuniti di Foggia presso il Polo Biomedico dell'Unifg - Palazzina 2 A seminterrato - il Progetto Formativo Aziendale Corso di Simulazione "Emergenze in Sala Parto", organizzato dal Policlinico Riuniti e dall'Università di Foggia, con il patrocinio della Società Italiana di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva - SIIARTI

    Publication date:

  11. Terza dose e antinfluenzale per il dg Dattoli

    21 gennaio 2021- 21 ottobre 2021: 9 mesi precisi dopo aver completato il ciclo vaccinale, il direttore generale del Policlinico Riuniti, Vitangelo Dattoli, ha ricevuto oggi la terza dose di vaccino anti Covid-19 e contemporaneamente quello antinfluenzale. Stamattina il dirigente si è recato presso gli ambulatori dell’Unità operativa Complessa Igiene universitaria dell’ospedale D’Avanzo per ricevere la dose booster anti Sars-Cov2/Covid-19 e al contempo il vaccino antinfluenzale così come fortemente raccomandato dalle linee guida regionali e ministeriali: il direttore generale ha ricevuto il Pfizer.

    Publication date:

  12. Focus on Anemia e Coagulopatie in Gravidanza

    Sabato 23 ottobre 2021 alle ore 8.30 presso l'Auditorium Camera di Commercio di Foggia si terrà il Congresso "Focus on Anemia e Coagulopatie in Gravidanza". Referente Scientifico dell'evento sarà il Dott. Lorenzo Lo Muzio, Direttore U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia Ospedaliera del Policlinico Riuniti di Foggia. Presidenti del Congresso saranno il Prof. Luigi Nappi, Direttore U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia e il Prof. Ettore Cicinelli, Direttore U.O. Ginecologia e Ostetricia II del Policlinico di Bari.

    Publication date:

  13. "Insieme anche in reparto" Due anziani coniugi non si separano nemmeno in ospedale

    È una storia che va oltre la malattia quella di N. e V.
    È il trionfo del legame sempre e per sempre, proprio quello di una volta. A fare in modo che non sia il ricovero nella Struttura complessa di Medicina Riabilitativa del plesso Lastaria di Lucera a spezzare l’ ‘appartenenza’ che dura da decenni è stato il nostro Massimo Zanasi, direttore del polo geriatrico lucerino che ieri ha permesso ai due coniugi foggiani di stare insieme nella stessa camera dopo il ricovero di entrambi: lei, ultra ottantenne (84 per la precisione), è sempre stata assistita dal marito, 91 anni.Una storia in cui il bene resta oltre ogni limite, anche fisico, in cui l’impegno di assolvere al compito di seguire la moglie è davvero fino alla fine.

    Publication date:

  14. Grazie dott. Zanasi, ha salvato mio padre

    Con grande orgoglio condividiamo il pensiero di Carlo Trivisano, direttore del Dipartimento di scienze statistiche 'P. Fortunati' di Bologna per i nostri medici: un profondo ringraziamento per il lavoro umano svolto dal dottor Massimo Zanasi, direttore del Dipartimento Chirurgico-Geriatrico-Riabilitativo dell'ospedale Lastaria di Lucera, e dalla dott.ssa Katia Monteleone con tutta l'equipe.Un gesto che gratifica il lavoro giornaliero di tutto il personale medico e non impegnato oltre ogni difficoltà ospedaliera.

    Publication date:

  15. Siero-prevalenza degli anticorpi anti-SARS-CoV-2: anche il Policlinico ha partecipato allo studio

    C'è anche il nostro Policlinico tra le aziende impegnate nello studio di siero-prevalenza degli anticorpi anti-SARS-CoV-2 effettuato su una coorte di donatori di sangue della Regione Puglia: è stato impegnato in questo lavoro il Servizio Immunotrasfusionale coordinato dal dott. Michele Centra che ha rilevato la prevalenza di donatori di sangue asintomatici che potranno diventare anche donatori di plasma per la produzione farmaceutica di immunoglobuline antiSARS-CoV-2.Grande soddisfazione dai vertici regionali, in particolare dall'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco.

    Publication date:

  16. Il ruolo delle aziende sanitarie per la realizzazione del pnrr - presentazione di piani operativi: anche il dg Dattoli per il Policlinico Riuniti

    Nell'intervento del direttore generale del Policlinico Riuniti, Vitangelo Dattoli, impegnato al convegno 'Il ruolo delle aziende sanitarie per la realizzazione del pnrr - presentazione di piani operativi' che si sta svolgendo a Bari, si è posto l'accento sui tre pilastri del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che scandiranno l'attuazione, in Italia, al programma Next Generation EU indicando come impiegare le risorse. Nel complesso i fondi a disposizione ammontano a 248 miliardi che dovranno essere impiegati per un'azione di rilancio guidata da obiettivi di policy e interventi connessi ai tre assi strategici condivisi a livello europeo.

    Publication date:

  17. Breast Unit: al servizio delle donne

    Ieri, come ogni lunedì, si è tenuto il briefing dell'intera unità della Breast Unit per discutere i casi clinici da supportare e seguire per l'intero iter di cura del cancro al seno.
    Il gruppo multidisciplinare del Policlinico Riuniti di Foggia seguirà ogni paziente fino ai 5 anni per tutto il percorso di guarigione e fisserà le tappe intermedie di visite specialistiche e routine.
    Buon lavoro ai nostri medici impegnati in questo delicato compito.

    Publication date:

  18. Compresse antivirali: al via sperimentazioni al Riuniti unico centro del Sud

    Il Policlinico Riuniti darà avvio alla sperimentazione delle compresse antivirali contro il #covid19 a partire dal 15 ottobre. Si tratta di una ulteriore possibilità della medicina di sconfiggere la malattia con nuovi metodi alternativi al vaccino su cui la scienza punta molto. I candidati allo studio devono contattare il reparto di Malattie Infettive - spiega il prof. Sergio Lo Caputo, responsabile delle sperimentazioni dell'ospedale - nel momento in cui avvertono sintomi del Covid per avviare tutte le procedure diagnostiche e rientrare nel trial clinico.In questa intervista il professore illustra metodo e funzionamento della sperimentazione.

    Publication date:

  19. 1° Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico al Policlinico Riuniti di Foggia

    Grande successo per l'evento celebrativo tenutosi in data 13 ottobre 2021 al Policlinico Riuniti di Foggia, in occasione della 1° Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, organizzato dalle volontarie dell'Associazione Agata in collaborazione con Europadonna Italia con la finalità di informare sensibilizzando. Hanno partecipato all'evento il Direttore Sanitario Dott. Franco Mezzadri, la Dirigente SSD Affari Generali e Privacy Dott.ssa Laura Silvestris, il Responsabile Urp Dott. Alfonso Fuiano, la Presidente dell'Associazione Agata Dott.ssa Alessandra Ena e il Responsabile della Breast Unit del Policlinico Riuniti di Foggia Dott. Marcello Di Millo.

    Publication date:

  20. Report n. 154 del 15 ottobre 2021 sulla situazione dei pazienti Covid-19 presso il Policlinico Riuniti di Foggia, differenziato per reparto, con l'indicazione dell'età media e della percentuale di genere

    Publication date: