News

  1. III Rapporto sui farmaci orfani - Ossfor

    Aumentano i farmaci a disposizione e diminuiscono i tempi per la messa in commercio, ma è ancora lungo il tempo fra la designazione orfana e la richiesta di autorizzazione a Ema – European medicines agency. Sono i punti salienti del III rapporto annuale prodotto dall’Osservatorio farmaci orfani (Ossfor) pubblicato nel novembre 2019.

    Data di pubblicazione:

  2. Malattie Rare: in streaming il congresso della Regione Campania

    Il 5 e il 6 ottobre si tiene il Congresso Regionale Malattie Rare 2020 - To raise awareness on Rare Disease during Covid-19 pandemic della Regione Campania.

    Data di pubblicazione:

  3. Malattie pediatriche: ricerca, biofarmaci e territorio

    In occasione della settimana europea delle biotecnologie si tiene martedì 29 settembre “Malattie pediatriche: ricerca, biofarmaci e territorio”, evento digitale organizzato dall’Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM-CNR) e dall’Infrastruttura EPTRI (European Pediatric Translational Research Infrastructure).

    Data di pubblicazione:

  4. Rete delle malattie rare e assistenza domiciliare: due giornate di formazione a Grottaglie

    Mercoledì 23 e giovedì 24 si svolge al Comune di Grottaglie il corso di formazione “La rete Malattie Rare e l’assistenza domiciliare ai bambini e alle persone con malattie rare”.

    Data di pubblicazione:

  5. Uno sguardo raro: il festival cinematografico sul tema delle malattie rare

    Dal 18 al 28 settembre si tiene l’edizione 2020 di “Uno Sguardo Raro – the rare disease international film festival”, che raccoglie e promuove le migliori opere video sul tema delle malattie rare e dell’inclusione sociale.

    Data di pubblicazione:

  6. Incontro medico-paziente sulla sindrome di POEMS

    Lunedì 21 settembre si terrà l’incontro medico-paziente sulla sindrome di POEMS, organizzato dall’Associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia (A.Ma.R.A.M) e dal Centro Ascolto Incont-Rare.

    Data di pubblicazione:

  7. Proposta di aggiornamento della rete delle malattie rare della Puglia

    Con deliberazione del Direttore generale dell’AReSS Puglia n. 183 del 3 agosto 2020 è stata pubblicata la proposta di aggiornamento della Rete malattie rare della Puglia.

    Data di pubblicazione:

  8. Proposta di un modello organizzativo per il Nucleo di Assistenza Territoriale per le malattie rare

    Con deliberazione del Direttore Generale n. 184 del 3 agosto 2020, l’Aress Puglia ha approvato il modello di organizzazione del NAT – Nucleo di Assistenza Territoriale all’interno del Centro Territoriale Malattie Rare (CTMR) di ciascuna Azienda Sanitaria Locale per facilitare la gestione delle Cure Domiciliari Integrate (CDI).

    Data di pubblicazione:

  9. Emofilia: accesso ai centri e terapia durante l'emergenza Covid

    L’emofilia è una malattia rara congenita cronica che produce una condizione di fragilità collegata alla necessità di indagini diagnostiche e prestazioni terapeutiche che richiedono l’accesso periodico alle strutture ospedaliere.

    Data di pubblicazione:

  10. Presentato il sesto rapporto MonitoRare sulla condizione dei malati rari in Italia

    Il 15 luglio 2020 Uniamo, federazione che riunisce oltre 130 associazioni di pazienti con malattie rare e l’Alleanza Nazionale Italiana di EURORDIS-Rare Disease Europe, ha presentato il sesto Rapporto di MonitoRare sulla condizione della persona con malattia rara in Italia, unico esempio in Europa di strumento di monitoraggio realizzato dalla comunità dei pazienti in collaborazione con gli attori del sistema malattie rare italiano. 

    Data di pubblicazione:

  11. Policlinico di Bari e Bambino Gesù firmano accordo di collaborazione

    All’ospedale pediatrico Giovanni XXIII consulenze e interventi degli specialisti dell’istituto romano per casi di elevata complessità. Previsti progetti di telemedicina, percorsi di formazione e programmi di ricerca scientifica

    Data di pubblicazione:

  12. Revisione dei centri della Rete delle malattie rare

    Il Coordinamento regionale delle malattie rare ha analizzato la capacità diagnostica dei Presidi di Rete nazionale e degli ospedali di prossimità per valutarne la permanenza nell’ambito della Rete delle malattie rare.

    Data di pubblicazione:

  13. Test genetico gratuito per i malati di distrofia retinica ereditaria

    Al via al Policlinico di Bari lo screening sui pazienti a rischio cecità: agli idonei potrà essere somministrato il Dna terapeutico. Per informazioni e prenotazioni retinite@policlinico.ba.it

    Data di pubblicazione:

  14. Consiglio regionale: 1milione e 400mila euro a 14 progetti su malattie rare

    Finanziati 14 progetti di ricerca sulle malattie rare grazie al contributo di solidarietà a carico dei vitalizi degli ex consiglieri e a risorse aggiuntive, individuate dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.

    Data di pubblicazione:

  15. Spostamento sede Centro malattie rare di Brindisi

    Il Centro Territoriale malattie rare, che finora aveva sede nell’ospedale Perrino, è stato trasferito nel Presidio “Di Summa” di Brindisi, ubicato al piano rialzato del padiglione centrale.

    Data di pubblicazione:

  16. Posso prima io? La campagna di sensibilizzazione in favore delle categorie più fragili

    Campagna di sensibilizzazione per l’attivazione o il ripristino di corsie preferenziali per le categorie più fragili.

    Data di pubblicazione:

  17. Talassemia ed emoglobinopatie: terapia trasfusionale durante l'emergenza Covid

    Le persone con talassemia ed emoglobinopatie presentano una condizione di fragilità collegata alla necessità di prestazioni terapeutiche o indagini diagnostiche che richiedono un frequente accesso alle strutture ospedaliere.
    È stato predisposto, quindi, un Tavolo tecnico regionale che ha approvato insieme al Co.Re.Ma.R. un protocollo per la Terapia trasfusionale di talassemici ed emoglobinopatici.

    Data di pubblicazione:

  18. Accasa, sistema di monitoraggio dei pazienti a domicilio

    Attiva in Puglia la piattaforma di teleassistenza clinica per il monitoraggio dei pazienti a casa.

    Data di pubblicazione:

  19. Sara Ciafardoni, 14enne pugliese docente al master sulla scuola in ospedale

    Sara Ciafardoni, quattordicenne pugliese con malattia rara, sale in cattedra per come docente al master “La Scuola in ospedale: la realtà professionale e le strategie didattiche di cura” dell’Università degli Studi di Torino.

    Data di pubblicazione:

  20. Farmaci salvavita: a Foggia servizio a domicilio

    Nasce in provincia di Foggia la rete per la consegna a domicilio di farmaci e dispositivi salvavita.

    Data di pubblicazione: