News

  1. MALATTIE RARE: PRESENTATO LO SPORTELLO INFORMATIVO REALIZZATO CON LA FEIMAR

    E' il primo della Regione Puglia e garantirà informazione, accoglienza e primo accesso ai pazienti affetti da patologia rara. Lo sportello informativo Malattie Rare è attivo all'ospedale San Nicola Pellegrino di Trani (terzo piano) ed è stato realizzato in collaborazione con la Feimar (Federazione italiana Malati Rari). Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 16 alle 18. Info 0883.48.32.08

    Publication date:

  2. COLTIVARE ATTIVA-MENTE: TIROCINI FORMATIVI PER GLI UTENTI DEL CENTO DI SALUTE MENTALE DI ANDRIA

    Si chiama “Coltivare attiva-mente” la nuova scommessa che la Asl Bt insieme con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Andria lancia per nove utenti del Centro di Salute Mentale di Andria: per sei mesi saranno attivamente impegnati nella coltivazione della terra attraverso tirocini formativi. Il progetto è realizzato in rete con Diocesi di Andria, la Cooperativa Sociale “Questa Città” e la Cooperativa Sociale di tipo B “Campo dei Miracoli”. I nove utenti individuati coltiveranno un fondo annesso alla Masseria Grande San Vittore del Comune di Andria, messo a disposizione gratuitamente dalla Diocesi di Andria: per il lavoro svolto riceveranno una indennità mensile grazie all’impegno economico della Asl Bt e del Comune di Andria. Con la supervisione di operatori esperti delle due cooperative coinvolte sarà creato un orto dove ognuno potrà scoprire o riscoprirsi come risorsa, come ricchezza.

    Publication date:

  3. CENTRO TERRITORIALE PER L'AUTISMO E CONVENZIONE CON L'ANGSA

    Oggi a Barletta è stato presentato il Centro Territoriale per l'Autismo che sarà reso operativo anche grazie alla convenzione sottoscritta con l'Angsa, l'Associazione Nazionale genitori di soggetti autistici.

    Publication date:

  4. 29-30 MAGGIO - I LINFOMI NELL'ANZIANO

    Il 29 e il 30 maggio a Palazzo San Giorgio a Trani si terrà il corso di formazione "I linfomi dell'anziano: attualità e prospettive" organizzato dalla Federazione Italiana Linfomi.

    Publication date:

  5. VACCINARSI: LA SCIENZA E LA PREVENZIONE AL TEMPO DI GOOGLE

    E' giusto vaccinare i propri figli? Quali possono essere le conseguenze? E quali quelle delle mancata vaccinazione? Se ne parla domenica 24 maggio alle 18 nell'auditorium Santa Croce di Bisceglie.

    Publication date:

  6. AGRICOLTURA SOCIALE: LA ASL BT HA SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO CON NUMEROSE ISTITUZIONI LOCALI

    L’agricoltura sociale è una opportunità di inclusione sociale, di riabilitazione e di cura per le fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalità: per questo la Asl Bt la sostiene e oggi ha sottoscritto il “Protocollo di intesa sulla promozione dell’agricoltura sociale come strumento atto a favorire coesione sociale, sostenibilità e partecipazione nei processi di sviluppo locale”.

    Publication date:

  7. 14-15 MAGGIO: CONFERENZA ADRIATICA SUL CARCINOMA MAMMARIO

    Si pone come un tavolo di confronto e di aggiornamento nazionale e internazionale la quarta Conferenza adriatica sul carcinoma mammario che si terrà il 14 e il 15 maggio a palazzo San Giorgio a Trani

    Publication date:

  8. SOCCORRITORE ADETTO AI MEZZI DI TRASPORTO: SIGLATO UN PROTOCOLLO DI INTESA CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO.

    Ha come obiettivo la formazione di “Soccorritore addetto ai mezzi di trasporto e soccorso di infermi e feriti” l’importante protocollo di intesa firmato dalla Asl Bt con Anpas Puglia (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Federazione regionale delle Misericordie Puglia e Coordinamento delle Associazioni di volontariato Bt.

    Publication date:

  9. CENTRO DI ASCOLTO SLA/SMA

    Lo sportello è attivo a Trani presso il presidio ospedaliero San Nicola Pellerino al II piano e garantisce un servizio di informazione per pazienti e famiglie.

    Publication date:

  10. FATTURAZIONE ELETTRONICA

    Il 31 Marzo 2015 (d.l. n. 66/2014, conv. in l. n. 89/2014) è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni rese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Qualunque soggetto economico titolare di partita iva entri in rapporto con la pubblica amministrazione, è obbligato ad emettere la fattura elettronica nel formato e nelle modalità previste dalla legge.

    Publication date:

  11. VARIAZIONI D'AULA PER IL CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AI DIRIGENTI "LO STATUS DIRIGENZIALE E IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE"

    La Asl Bt ha organizzato il corso di formaizone "Lo status dirigenziale e il procedimento disciplinre nella sanità pubblica - dalla riforma Brunetta alla legge 114/2014" rivolto a tutti i dirigenti di tutti i profili professionali.

    Publication date:

  12. RIDERE FA BUON SANGUE: AL VIA LA SECONDA FASE DEL PROGETTO DI CLOWNTERAPIA

    E' cominciata la seconda fase del progetto di Cloownterpia "Ridere fa buon sangue" realizzato dalla Asl Bt in collaborazione con l'associazione Andria Città Sana - In compagnia del sorriso nel reparto di Ematologia dell'ospedale di Barletta diretto da Giuseppe Tarantini.

    Publication date:

  13. SCAP: SI ALLARGA LA FASCIA ORARIA DI APERTURA DELL'AMBULATORIO PEDIATRICO

    Dal primo maggio nuovi orari di apertuta per lo Scap, l'ambulatorio di consulenza pediatrica attivo presso tutti i pronto soccorso della Asl Bt il sabato e la domenica e nei giorni festivi e prefestivi.

    Publication date:

  14. CPT TRANI: UNA STORIA DI SUCCESSO

    Il Centro Polifunzionale Territoriale di Trani riunisce dieci medici di base e garantisce la continuità assistenziale per 12 ore: nei primi otto mesi di attività sono state eseguite 8mila prestazioni ambulatoriali e 200 prestazioni al giorno.

    Publication date:

  15. SANITA' E SALUTE SOCIALE

    In occasione dei 90 anni della nascita dell'Università degli Studi di Bari, il 18 aprile si è tenuto il convegno "Sanità e Salute Sociale" al quale ha partecipato Ottavio Narracci, Direttore Generale della Asl Bt.

    Publication date:

  16. GASTROENTEROLOGIA ONCOLOGICA: CONVEGNO IL 24 APRILE

    Il 24 aprile nella sala rossa del castello di Barletta si terrà il convegno "Le sfide della Asl Bt ai big killer della gastroenterologia: novità nelle terapie oncologiche e di supporto ai tumori". I responsabili scientidici sono Mario Branci (U.O. Oncologia) e Francesco William Guglielmi (U.O. Gastroenterologia).

    Publication date:

  17. FATTURAZIONE ELETTRONICA

    Il 31 Marzo 2015 (d.l. n. 66/2014, conv. in l. n. 89/2014) è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni rese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Qualunque soggetto economico titolare di partita iva entri in rapporto con la pubblica amministrazione, è obbligato ad emettere la fattura elettronica nel formato e nelle modalità previste dalla legge.

    Publication date:

  18. USA LE SCALE, NON PRENDERE L'ASCENSORE!

    Pochi minuti al giorno, tutti i giorni. Trenta minuti al giorno di sport - lo dice l'Organizzazione Mondiale della Sanità - aiutano a stare bene e a mantenersi in forma. Come? Per esempio usando le scale invece dell'ascensore, anche in ufficio.

    Publication date:

  19. PREVENIRE E' PIU' FACILE CHE DIRE OTORINOLARINGOIATRIA

    Il 10 aprile in occasione della prima giornata nazionale di prevenzione dei tumori del cavo orale presso l'unità oeprativa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Dimiccoli di Barletta si terrà uno screening gratuito dalle 8,30 alle 13,30.

    Publication date:

  20. SPORTELLO MALATTIE RARE: SIGLATO UN PROTOCOLLO DI INTESA CON LA FEDERAZIONE ITALIANA MALATI RARI

    La Asl Bt, in linea con quanto previsto dalla Regione Puglia che ha emanato le "Linee guida e istruzioni operative in materia di assistenza ai pazienti affetti da malattia rara" ha siglato un protocollo di intesa con la Feimar (Federazione italiana malati rari) per l'attivazione di uno sportello presso il presidio ospedaliero di Trani.

    Publication date: