News
- "Area tre - idee in movimento"
Data di pubblicazione:
- Il "Mal di venere" al tempo della società "liquida"
Interviene il Dott. Antonio Taranto - Direttore Dipartimento Dipendenze Patologiche - ASL BA
Data di pubblicazione:
- Avviso ai dipendenti
Stipulata convenzione con Eataly.
Data di pubblicazione:
- Alcol, sostanze stupefacenti e lavoro
Il consumo di alcol e droga sta diventando un fenomeno sempre più diffuso in tutte le fasce di età e in ogni ambiente di vita. La problematica è di particolare complessità e va dunque affrontata con determinazione. I rischi per la salute legati all’abuso di sostanze psicotrope sono numerosi, tanto più se si considerano luoghi di aggregazione, in cui il pericolo si estende a molte persone. Negli ambienti di lavoro, dove le condizioni psico-fisiche del lavoratore sono un presupposto fondamentale per garantire la propria sicurezza e quella degli altri, sia l’assunzione di bevande alcoliche che il consumo di sostanze stupefacenti sono tra i fattori che influenzano negativamente il comportamento dei lavoratori, creando situazioni di forte rischio e condizionando il benessere durante le ore lavorative.
Data di pubblicazione:
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto di Dirigente delle Professioni Sanitarie della Prevenzione
Si comunica che il Concorso Pubblico è sospeso fino a nuova comunicazione.
Data di pubblicazione:
- Salute.puglia.it – Tu al centro dei nostri servizi
Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 9.30 presso l'Aula "De Benedictis" Policlinico di Bari saranno presentati i servizi digitali sanitari della Regione Puglia, erogati attraverso il Portale della Salute www.salute.puglia.it completamente ridisegnato, facile da usare, con nuove funzionalità e ora anche su APP. L'evento sarà anche occasione per illustrare i vantaggi offerti al cittadino e agli operatori della sanità del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) diventato ormai una realtà in Puglia e recepire i suggerimenti su come migliorare le prestazioni dei servizi digitali, avendo sempre al centro l'interesse dei cittadini.
Per info contattare l'Ufficio relazioni con il Pubblico al numero telefonico 080 5844091.
In Documenti e Modulistica è possibile scaricare invito e programma.
Data di pubblicazione:
- Convegno - "PREPARIAMO LA SALUTE FUTURA: L'ALLATTAMENTO COME SCELTA ECOLOGICA"
Acquaviva delle Fonti 12 maggio 2017 ore 17.00 - Sala Anagrafe
Data di pubblicazione:
- Economia e Povertà: Politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile e la salute globale
Sala Convegni Oasi Francescana - Via Gentile, 92
Data di pubblicazione:
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 2 posti di Dirigente Medico - disciplina "Medicina Nucleare"
Convocazione - Diario prove
Data di pubblicazione:
- Avviso all'utenza
Il Consultorio Familiare di Altamura del DSS n. 4 di codesta Azienda Sanitaria organizza il primo incontro in tema di contraccezione per la sensibilizzazione delle donne a prevenire l'interruzione volontaria di gravidanza, per il giorno 23 maggio 2017 ore 10.00
Data di pubblicazione:
- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 4 posti di Dirigente Medico - disciplina "Neurochirurgia"
Convocazione - Diario prove
Data di pubblicazione:
- Avviso all'utenza
Si informa l'utenza che l'Ufficio Tutela Lavoratrici Madri di Putignano resterà chiuso al pubblico venerdì 28 aprile 2017.
Data di pubblicazione:
- Avviso all'utenza
Si informa l'utenza che le strutture del Distretto 3 Bitonto - Palo del Colle resteranno chiuse per Festa Patronale:
- Palo del Colle: mercoledì 3 maggio 2017;
- Bitonto: venerdì 26 maggio 2017Data di pubblicazione:
- Avviso Interno
Rinvio espletamento colloqui per l'attribuzione delle posizioni organizzative aziendali di cui all'art. 20 C.C.N.L. 07/04/1999 Comparto Sanità.
Data di pubblicazione:
- Avviso all'utenza
Si informa l'utenza che l'Ufficio Tutela Lavoratrici Madri di Putignano resterà chiuso al pubblico venerdì 14 aprile 2017.
Data di pubblicazione:
- Avviso Pubblico ASL Lecce
E' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarichi provvisori e di sostituzione nel Servizio di Emergenza Sanitaria Territoriale 118 - ASL Lecce
Data di pubblicazione:
- Avviso all'utenza
Si informa la gentile utenza che venerdì 14 aprile 2017, il numero verde 800 345477, osseverà il seguente orario:
- dalle 8:00 alle 14:00.
Data di pubblicazione:
- "La menopausa: cosa c'è da sapere" - Experts meeting
Relazione introduttiva e tavola rotonda su domande a tema liberamente poste dai partecipanti.
Iniziativa a cura dell'U.O. di Ostetricia e Ginecologia con il contributo dell'Ufficio Dietistico della Direzione Medica.
Per partecipare all'incontro a numero chiuso è necessario prenotare al nr. 080 5843680, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, dal lunedì al venerdì.Data di pubblicazione:
- La Asl di Bari ha attivato il Centro Autismo Territoriale (CAT)
La Asl di Bari ha attivato il Centro Autismo Territoriale (CAT) secondo quanto disposto dal RR 9/2016.
Data di pubblicazione:
- Ruscitti: "Tra i primi in Italia per Fascicolo Sanitario Elettronico"
“Sono particolarmente lieto di annunciare una cosa bella in cui non ho avuto nessun coinvolgimento diretto se non di accompagnarla nella fase finale. Certamente il Portale della Salute che presentiamo oggi racconta una Puglia innovativa con una sanità sempre più digitalizzata, rappresenta una Puglia che compie un grande salto dal punto di vista gestionale. Per i pugliesi invece il Portale rappresenta un’opportunità preziosa”.
Così il direttore del Dipartimento della Politiche della Salute e benessere sociale della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti che questa mattina, insieme con il direttore generale di Innovapuglia, Francesco Surico, con il dirigente della Sezione Risorse strumentali e tecnologiche della Regione Puglia, Vito Bavaro e con il commissario dell’Aress Giovanni Gorgoni, ha presentato i nuovi servizi online del Portale della Salute. Un unico portale del Servizio Sanitario regionale pugliese, tra le prime esperienze nel panorama nazionale, dedicato alla salute e al benessere dei cittadini ma soprattutto alla semplificazione della vita sanitaria di ciascuno di noi.
“Il Portale - ha proseguito Ruscitti - si inserisce nel percorso di innovazione della comunicazione tecnologica che la Regione Puglia ha intrapreso negli ultimi anni. Prossimamente agganceremo al Portale tutto ciò che oggi viene prodotto in termini di analisi, di consulenze specialistiche e di immagini in modo tale che alla fine il cittadino pugliese, tramite l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, avrà una sua cartella clinica virtuale che ciascuno porterà con sè in modo immateriale con tutte le proprie informazioni”.
Ruscitti ha anche ricordato che “questo non è un portale solo per le acuzie, è fondamentalmente un portale per le criticità”.
“Un portale utile - ha spiegato il Direttore - per coloro che hanno patologie croniche che vengono sottoposti a controlli frequenti e monitorizzati. Attraverso il portale potranno seguire l’andamento della propria patologia. Dai dati statistici la nostra regione sta invecchiando in modo molto rapido. Poter utilizzare uno strumento potente come questo per poter verificare la propria salute diventa una grandissima opportunità, per coloro che sono distanti dal punto di vista logistico dai centri di riferimento, di avere in tempo reale una relazione con il proprio dato o con chi ci sta seguendo. Con il Portale della Salute la Puglia compie un grande salto dal punto di vista gestionale”.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha detto che “il Portale della Salute è una cosa bella e importante perché la nostra regione in questo caso dimostra che possiamo non essere gli ultimi, ma anzi possiamo essere tra i primi a livello nazionale ad attuare quelle politiche di formazione, condivisione e partecipazione che vengono raccomandate da sempre sia a livello italiano che europeo”.
Il dirigente della Sezione Risorse strumentali e tecnologiche della Regione Puglia Vito Bavaro ha poi presentato concretamente tutti i servizi online del Portale (tra questi la scelta e/o la revoca del medico, il calendario vaccinale etc), la nuova App di Puglia Salute, con le informazioni e una parte dei servizi (nel corso del 2017 ci sarà l’implementazione di tutti i servizi online) e il Fascicolo Sanitario Elettronico.
“La Puglia è una delle prime sette regioni italiane ad avere il Fascicolo Sanitario Elettronico – ha sottolineato Bavaro – con funzioni molto importanti ed utili per il cittadino. Il Fascicolo mette in rete infatti gli operatori sanitari e sociosanitari per condividere le informazioni, con l’obiettivo finale di compiere la vera dematerializzazione della documentazione sanitaria”.
Per il direttore di Innovapuglia Francesco Surico, “il Portale della Salute è un vero HUB di servizi che pone al centro il cittadino, con l’obiettivo di migliorare la sua vita. E’ il risultato di un grande e complesso lavoro di squadra che ha visto compiere un imponente sforzo tecnologico e innovativo”.
Per Giovanni Gorgoni “la digitalizzazione progressiva dei servizi legati alla salute è un percorso irreversibile non solo per una questione economica e di efficienza, ma anche e soprattutto per il miglioramento dei servizi”.
Infine il commissario dell’Aress ha anche annunciato che “una delle novità della rete oncologica è che tutti i pazienti oncologici abbiano la possibilità di consultare e condividere con chi lo vorranno i propri documenti sanitari ovunque si trovino attraverso proprio lo strumento Fascicolo Sanitario Elettronico, un punto di arrivo ma contestualmente anche un punto di partenza”.
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la campagna di comunicazione del Portale della Salute che, per il mese di maggio, prevede una serie di incontri sul territorio pugliese mirati proprio a far conoscere le potenzialità del servizio. Il 15 maggio a Lecce, il 16 a Taranto, il 17 a Foggia, il 18 a Bari, poi il 24 a Brindisi e il 25 nella Bat.
Data di pubblicazione:
1 | ... 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | ... 124