News

  1. Avviso all'utenza - Chiusura CUP Ospedale S.Paolo Sportello attività libero professionali

    Si comunica che lo sportello CUP Attività Libero Professionali dell'Ospedale S.Paolo sarà chiuso al pubblico nel pomeriggio di venerdì 30 novembre 2018.

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso all'utenza - Proroga chiusura temporanea CUP e Ufficio Anagrafe di Giovinazzo

    Si comunica che la chiusura del CUP/Ticket,  dell'Ufficio Anagrafe e del Centro prelievi del Poliambulatorio di Giovinazzo è prorogata al 4 dicembre 2018, causa prolungamento lavori di ripristino dei locali.

    Data di pubblicazione:

  3. Medicina Narrativa

    Porteranno le proprie testimonianze i pazienti e i soci di:
    M.I.Cro. Italia ODV, Lilt Gravina in Puglia, Unione Ciechi Italiani
    e Anffas Onlus Gravina in Puglia
     
    L’evento è aperto a tutti, in particolare si rivolge a Medici,
    Infermieri, Ostetriche, Psicologi, Sociologi ed Assistenti sociali.

    Data di pubblicazione:

  4. Avviso interno per personale tecnico (Operatori CED) e Amministrativo CUP/Ticket di Giovinazzo

    E'indetto avviso interno rivolto a tutto il personale tecnico (Operatori CED) ed Amministrativo del D.S.S. 1 Molfetta - Giovinazzo per assegnazione all'Ufficio CUP/Ticket di Giovinazzo.

    Data di pubblicazione:

  5. Seminario Interdisciplinare Endocrino - Metabolico Area Murgiana

    Il Presente Seminario rivolto a tutti gli operatori sanitari maggiormente coincolti ne settore, come i medici di medicina generale, gli specialisti e gli esperti nella nutrizione, ha lo scopo di fare il focus attraverso EBM (Evidence Based Medicine), studi di Real World ed RCT (Studi clinici controllati e randomizzati), in corso e appena conclusi sull'Epidemiologia, la diagnosi e la cura delle più diffuse malattie endocrino - metaboliche, Diabete Mellito e Obesità.

     L'iscrizione al corso è gratuita e obbligatoria: http://www.magnoorganizer.it/component/formmaker/?view=formmaker&id=29&fbclid=IwAR1GEroHm2mr9_i32Q3ZFe1z7W6i1obIMSqSz660GzVVpnHihc33veJDbtY

    Crediti asegnati 6

    Data di pubblicazione:

  6. XIV Corso di Oncologia Il paziente oncologico anziano

    Considerando che l’aumento medio della vita e l’incremento delle neoplasie procedono parallelamente, dobbiamo considerare il cancro (con le dovute eccezioni) come una malattia tipica dell’anziano.
    Molto importante è la definizione clinica di paziente anziano considerando non solo le possibili comorbidità, ma anche gli effetti collaterali che possono essere provocati dalle terapie oncologiche
    da adottare al fine di ottenere la guarigione o il prolungamento della vita.
    Per quanto riguarda quest’ultimo obiettivo, occorre fare in modo che la sopravvivenza avvenga in condizioni psichiche e fisiche sempre più accettabili dal paziente stesso. Occorre, quindi, non solo aggiungere anni alla vita ma anche vita agli anni.
    Questo Convegno è dunque dedicato ad approfondire tali tematiche in considerazione dell’incessante evoluzione dei trattamenti, della loro sostenibilità e della maggiore sopravvivenza dei pazienti oncologici.
     
    Il Corso è gratuito e riservato a 100 partecipanti tra: • Medici, Farmacisti,  Biologi , Infermieri

    Data di pubblicazione:

  7. Avviso all'utenza - Chiusura CUP Ospedale S.Paolo Sportello attività libero professionali

    Si comunica che lo sportello CUP Attività Libero Professionali dell'Ospedale S.Paolo sarà chiuso al pubblico nel pomeriggio di venerdì 23 novembre 2018.

    Data di pubblicazione:

  8. Avviso all'utenza - Chiusura temporanea CUP e Ufficio Anagrafe di Giovinazzo

    Si comunica la chiusura temporanea del CUP e dell' Ufficio Anagrafe di Giovinazzo dal 26 al 30 novembre 2018, al fine di consentire l'effettuazione di lavori di ripristino dei locali dagli stessi occupati.

    Data di pubblicazione:

  9. Bando di selezione personale per il Servizio di Consulenza Pediatrica Ambulatoriale (SCAP)

    E' indetto avviso interno, per l'anno 2019, per il Servizio di Consulenza Pediatrica Ambulatoriale (SCAP).

    Data di pubblicazione:

  10. Percorsi Giudiziari e di Cura del Paziente con Patologia Psichiatrica

    Data di pubblicazione:

  11. Ospedale S. Paolo - Riflessioni sulla Violenza di genere

    In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - Riflessioni sulla violenza di genere.

    Letture sceniche contro il femminicidio e la violenza di genere

    Data di pubblicazione:

  12. 24 NOVEMBRE GIORNATA NAZIONALE PARKINSON - Ospedale di Venere

    In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, l’U.O.C. Neurologia Ospedale “Di Venere”
    organizza un incontro
    dalle 10.00 alle 13.00
    c/o gli Ambulatori di Neurologia
    (Padiglione B, 1° piano - di fronte al Pronto Soccorso)
    Durante l’incontro i medici specialisti daranno informazioni sul Centro per diagnosi e cura dei Disturbi del movimento, Malattia di Parkinson e Parkinsonismi, mostrando gli spazi ambulatoriali e spiegando le modalità di prenotazione delle visite.
    Inoltre sarà presentato il progetto della “Rete aziendale Parkinson” e sarà possibile confrontarsi con i volontari dell’ Associazione Parkinson Puglia Onlus.
     
    Per informazioni sulla giornata:
    Tel. 080-5015437; 080-5015435

    Data di pubblicazione:

  13. vaccinazione contro l’influenza ai donatori di sangue periodici

    La Circolare Ministeriale sulla " Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2018 - 2019", ha inserito i donatori di sangue tra le categorie alle quali la vaccinazione stagionale è offerta attivamente e gratuitamente. 
    Ne avranno diritto i donatori periodici, con almeno una donazione nel corso degli ultimi due anni, in possesso di un certificato che ne attesti l'avvenuta donazione, da esibire al proprio Medico di Medicina Generale.

    Data di pubblicazione:

  14. Avviso interno per l'attribuzione dell'incarico dirigenziale di Struttura Semplice - Coordinamento Attività territoriale Ser.T Modugno, Triggiano e Centro Alcologico

    E' indetto avviso interno per l'attribuzione dell'incarico dirigenziale di Struttura Semplice - Coordinamento Attività territoriale Ser.T Modugno, Triggiano e Centro Alcologico - individuato all'interno della U.O.C. Bari Nord del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL BA.

    Data di pubblicazione:

  15. Lo “Stato dell’Arte dell’Oncologia della provincia di Bari” - “LEA – PDTA ed immigrazione oncologica”.

    La Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), in collaborazione con la Rete Oncologica Pugliese - ROP, e con l’Istituto Tumori di Bari, si sta

    attivando per ascoltare le esigenze del Territorio e confrontarsi circa i servizi e le prestazioni

    di cura e ricovero fornite nella provincia di Bari in ambito oncologico.

    Data di pubblicazione:

  16. Avviso all'utenza - Chiusura CUP Ospedale S.Paolo Sportello attività libero professionali

    Si comunica che lo sportello CUP Attività Libero Professionali dell'Ospedale S.Paolo sarà chiuso al pubblico nel pomeriggio di venerdì 16 novembre 2018.

    Data di pubblicazione:

  17. Mostra Fotografica “LOVE, LOSS, AND LAUGHTER SEEING ALZHEIMER’S DIFFERENTLY”

    Dal 26 novembre al 01 dicembre 2018 si terrà presso l’Ospedale della Murgia “F. Perinei” di Altamura la mostra fotografica “Amore, perdita e risate. Una visione differente dell’Alzheimer”, organizzata dall’Associazione Alzheimer Italia-Bari in collaborazione con il Centro Diurno Integrato Alzheimer “La città della memoria” di Gravina in Puglia. I dieci scatti in esposizione ritraggono persone con demenza provenienti da diversi Paesi, colte in momenti di serenità mentre svolgono attività “normali” insieme ai propri cari  e agli operatori che li assistono nei centri diurni in cui sono ospiti. Tutti vivono una vita piena di significato: cantano, suonano, cucinano e giocano con i loro animali domestici. L’autrice delle foto è Cathy Greenblat, fotografa e sociologa americana.

    Lo scopo della mostra è sfidare l’opinione corrente secondo cui le persone con demenze siano “gusci vuoti” e dimostrare quanto sia efficace una cura centrata sulla persona che ponga l’accento sull’amore e sulla risata, pur riconoscendo la realtà e il dolore della perdita.

    Fondamentale, quindi, è mostrare come, anche dopo la diagnosi, la persona con demenza non sia condannata all’isolamento ma possa continuare a relazionarsi con gli altri e a vivere una vita piena di significato.

    Data di pubblicazione:

  18. Evento Formativo - IL POTENZIAMENTO DEL TERRITORIO E LO SVILUPPO DEI SERVIZI TERRITORIALI

    L’evento si prefigge come obiettivo quello di affrontare in maniera multidisciplinare alcune delle tematiche in materia di attivazione di nuovi modelli di assistenza sanitaria. Tutto ciò rappresenta un nodo strategico del sistema delle cure primarie in quanto, operando in stretta connessione funzionale con i Medici di Medicina Generale e con la rete dei servizi territoriali, facilita da una parte il monitoraggio dei fattori di rischio nella popolazione e facilita, soprattutto, la gestione dei soggetti con patologie cronico degenerative, oltre a fornire risposte assistenziali adeguate nei confronti di eventi acuti di bassa e media complessità assistenzale.

    E' un seminario NON accreditato ECM.

    Data di pubblicazione:

  19. Avviso interno per l'attribuzione dell'incarico dirigenziale di Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale Chirurgia di Accettazione e d'Urgenza P.O. Molfetta

    Data di pubblicazione:

  20. Avviso all'utenza

    In merito alla comunicata temporanea interruzione dell’attività riabilitativa ambulatoriale del Centro di Riabilitazione di via G. Monti, la Direzione Distrettuale di Bari precisa che a tutta l’utenza in carico al predetto Centro sarà assicurata la continuità delle cure riabilitative senza alcuna interruzione, sia nel setting domiciliare che ambulatoriale.

    Data di pubblicazione: