News

  1. ASL Bari, Ospedale ‘Di Venere’ lavori adeguamento vano scala

    Montanaro: “Lavori necessari, ci scusiamo con l’utenza e chiediamo collaborazione”

    Data di pubblicazione:

  2. "Parole in movimento" - Laboratorio esperienziale di psicomotricità e logopedia

    A partire dal 18 giugno 2018 e per tutto il periodo estivo, il servizio NPIA di Triggiano ha organizzato un progetto sperimentale specifico, mirato a stimolare le diverse aree dello sviluppo infantile. 

    Data di pubblicazione:

  3. INTEGRAZIONE OSPEDALE – TERRITORIO: GESTIONE DEL PAZIENTE CON INSUFFICIENZA RENALE CRONICA IN TERAPIA DIALITICA SOSTITUTIVA

    Il corso è stato accreditato dall’Ufficio Formazione della ASL Bari - Codice Evento 4141 - con n° 6 Crediti Formativi per l’anno 2018 . L’iscrizione gratuita, ma obbligatoria, è riservata per n° 90 partecipanti ( Personale Medico ed Infermieristico del Dipartimento Nefro-Urologico della ASL Bari e Medici e Pediatri del D.S.S.4 della ASL Bari ). L’iscrizione avviene tramite compilazione del modulo allegato, debitamente compilato e firmato,inviato per Fax allo 080 3108402 o per mail ad uno dei seguenti indirizzi: dialisialtamura@libero.it - silviapo@libero.it Segreteria Organizzativa Dileo P. –Giordano F.E.

    Data di pubblicazione:

  4. SEMINARIO DI PRESENTAZIONE Piano mirato di prevenzione

    La Asl di Bari ha aderito, nell’ambito dei programmi di ricerca discrezionale INAIL Gestione Integrata della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, in collaborazione con l’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa, alla realizzazione di un intervento mirato di prevenzione per il progetto “Salute e sicurezza dei lavoratori nelle aree portuali” ed ha attivato un Protocollo d’Intesa con l’Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, con la partecipazione della Capitaneria di Porto di Bari, in data 05/12/2017, con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione della prevenzione in tale ambito e di ridurre gli infortuni e le malattie professionali dei lavoratori delle imprese ivi operanti.
    Il progetto prevede la sperimentazione di un modello territoriale d’intervento integrato in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che coniuga l’azione di assistenza a quella di vigilanza nei riguardi delle imprese, per trasferire strumenti di supporto alla valutazione e gestione dei rischi. In funzione delle caratteristiche del porto di Bari, il piano mirato di prevenzione è rivolto all’analisi dei rischi da interferenza durante le operazioni di carico e scarico e dell’esposizione alle polveri e agli agenti chimici nella movimentazione delle merci alla rinfusa.

    Data di pubblicazione:

  5. Concorso pubblico per n. 199 C.P.S. “Infermieri”

    Convocazione - Assunzione in servizio

    Data di pubblicazione:

  6. Avviso all'utenza - Chiusura Farmacia Territoriale ex CTO

    Si comunica che la Farmacia Territoriale sita nell'ex CTO di Bari sarà chiusa al pubblico nei gioni 27 e 28 giugno p.v. per inventario.

    Data di pubblicazione:

  7. il-ruolo-e-la-responsabilita-professionale-dell-infermiere-nell-equipe-del-dsm

    Data di pubblicazione:

  8. Avviso all'utenza

    Si comunica che l'Ufficio Tutela Lavoratrici Madri e la Segreteria dell'ufficio Invalidi Civili di Molfetta saranno chiusi al pubblico dal giorno 5 al giorno 6 giugno 2018.

    Data di pubblicazione:

  9. Attivi due nuovi Ambulatori presso il Servizio di Riabilitazione

    Presso il  Servizio di Riabilitazione dell'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" - Altamura, sono attivi due nuovi ambulatori:

     - Ambulatorio di visita fisiatrica per linfedema. - Dott.ssa Chiara Giorgio

    Il linfedema, sia nelle sue forme primarie che secondarie, rappresenta una patologia disabilitante cronica in costante crescita nella popolazione italiana. In particolar modo invalidante soprattutto per i risvolti psicologici e relazionali, si rivela il linfedema secondario a patologia oncologica, esemplificativo per tutti il linfedema post - mastectomia.

     - Ambulatorio di prevenzione e cura delle deformità spinali dell'età evolutiva - Dott.ssa Daniela Martino

    La scoliosi idiopatica è presente nello 0.25% della popolazione europea; colpisce il sesso femminile in un rapporto 4 a 1 rispetto a quello femminile. La deformità compare di frequente verso i 9 -11 anni e si accentua fino al termine dell'accrescimento scheletrico. Le probalità di sviluppare scoliosi gravi  nel sesso femminile sono 8 a 1, mentre per le forme più lievi il rischio è inferiore. Secondo i dati del Consiglio Superiore Sanità il 50% dei bambini fino a 10 anni di età presenta paramorfismi di cui il 60% a livello lombare.

    Data di pubblicazione:

  10. Avviso interno per l'incarico Dirigenziale di Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale Medicina Interna

    P.O. "Santa Maria degli Angeli" - Putignano

    Data di pubblicazione:

  11. Avviso Pubblico interno per la formazione delle graduatorie per l'attribuzione di incarichi di "Responsabili di Branca"

    Specialistica interna giusta  art. 27 comma 7, 8 dell'ACN 2015  e della DGR n.  1250 / 2006

    Data di pubblicazione:

  12. Avviso all'utenza - Chiusura Ufficio UOPT (ex Dispensario) di Putignano

    Si comunica che l'Ufficio UOPT (ex Dispensario) sito in Via De Cataldo, 1 a Putignano resterà chiuso al pubblico a far data dal 01 giugno 2018.
    Per effettuare l'esame Mantoux ci si deve rivolgere al Centro Tubercolare di Bari dal Dr. Crudele Tel: 080 5842807 - 2806.

    Data di pubblicazione:

  13. Avviso all'utenza - Chiusura temporanea sportelli uffici Anagrafe Sanitaria di Bitetto e Bitritto

    Si comunica che gli uffici Anagrafe Sanitaria di Bitetto e di Bitritto sono temporaneamente chiusi al pubblico per assenza dell'unico operatore assegnato.
    I cittadini dei suddetti comuni potranno rivolgersi all'Ufficio Anagrafe Sanitaria di Modugno.

    Data di pubblicazione:

  14. Matti per il pallone

    Quella appena conclusa a Roma ,  è stata senza dubbio un’esperienza esaltante, culminata con la vittoria della Nazionale Italiana, grazie anche ai 5 goal del nostro assistito che ha giocato tutte le partite del campionato del mondo.

     La nazionale italiana composta da persone con problemi di salute mentale si è così proposta come un formidabile volano di espressione del disagio psichico sotto forma di cambiamento positivo e di superamento degli stereotipi e dei pregiudizi tuttora legati alla malattia mentale.

    La manifestazione si è svolta sotto l'egida del 40° anniversario della Legge 180/1978 e ha attivato un vivace confronto fra Istituzioni, non solo di natura sanitaria, ed attratto visibilità e consensi da tutta Italia.

    “Si ringrazia la fondazione Carlo  Valente ONLUS, presieduta da Aurelio Valente, che è stata designata ad organizzare a bari la selezione per la Nazionale Italiana della zona Sud e Isole, per favorire la partecipazione dei nostri ragazzi a questo evento, dal quale è stato selezionato un nostro amico orami Campione del mondo”.

    Data di pubblicazione:

  15. LA GESTIONE DEGLI ANEURISMI DELL’AORTA TORACO-ADDOMINALE IN URGENZA Percorsi diagnostico-terapeutici

    l’aneurisma dell’aorta toraco-addominale rappresenta una vera emergenza
    vascolare con, a tutt’oggi, alti tassi di mortalità. La metà dei pazienti
    muore prima di arrivare in ospedale, circa il 20% di coloro che accedono al
    pronto soccorso muoiono in fase diagnostica.
    Secondo le linee guida SVS 2018, mettere a punto dei protocolli o algoritmi
    di gestione del paziente con aneurisma rotto è un aspetto cruciale al fine di
    migliorarne l’outcome.
    Alla stregua di quanto messo a punto nel 2004 dalle più importanti società
    cardiologiche ACC e AHA per lo STEMI, anche il paziente con un aneurisma
    rotto dovrebbe essere trattato all’interno di una finestra temporale di 90
    min, considerando come punto zero il primo contatto tra medico,
    infermiere e paziente.
    Secondo l’SVS questo tipo di approccio ridurrebbe la mortalità a 30 giorni
    dal 34 al 18%. Mandatorio, è uno stretto contatto tra le figure professionali
    che prendono parte alla catena del soccorso, nei trasferimenti di
    informazioni e materiali concernenti il paziente.
    L’obiettivo del nostro incontro è quello di mettere a punto un percorso
    diagnostico-terapeutico in emergenza che coinvolga i diversi presidi e le
    attività territoriali deputate alla gestione dell’emergenza della ASL BA per
    poter garantire al paziente con aneurisma rotto una gestione rapida che né
    migliori l’outcome.
     

    Data di pubblicazione:

  16. LA TECNOLOGIA LASER IN OTORINOLARINGOIATRIA ALL’OSPEDALE DELLA MURGIA “F. PERINEI”

    Nuovo passo in avanti nel reparto ORL dell'Ospedale della Murgia.

    Sono stati effettuati i primi interventi mediante laser su orecchio, naso, laringe e lingua dal responsabile dell'U.O. di ORL, Dr. Raguso Michele e dalla sua equipe medica.

    Tutto ciò è stato possibile grazie all'acquisto di un laser di ultima generazione da parte della ASL Bari a cui vanno i ringraziamenti del personale medico e di tutti i pazienti che ne beneficiano.

    Tale strumentazione permette di effettuare interventi chirurgici sempre meno invasivi e con risultati eccezionali; infatti con il LaserCO2, e il Laser a diodi, è possibile intervenire con grande precisione su alcune patologie dell'orecchio (es. otosclerosi) e soprattutto asportare in sicurezza neoplasie a carico del laringe e salvaguardare al tempo stesso la funzione d'organo (es. fonazione), cosi importante per la qualità di vita del paziente.

    Risultati altrettanto brillanti si ottengono nella chirurgia nasale, linguale e faringea: basti pensare all'applicazione del laser in caso di ostruzioni nasali, broncopatia e sleep-apnea.

    La chirurgia tradizionale già effettuata su tutto il distretto di competenza ORL si arricchisce di questa innovativa procedura che segna un ulteriore traguardo per il raggiungimento di quel livello di eccellenza di cui il territorio necessita e al quale mira I'Ospedale della Murgia.

     

    Data di pubblicazione:

  17. Avviso all'utenza - Chiusura Ufficio Tutela Lavoratrici Madri di Putignano

    Si comunica che l'Ufficio Tutela Lavoratrici Madri di Putignano resterà chiuso al pubblico venerdì 25 maggio c.a.

    Data di pubblicazione:

  18. Avviso all'utenza - Trasferimento sede Riabilitazione di Molfetta

    Si comunica che da martedi 29 Maggio 2018 il Servizio di Riabilitazione di Molfetta trasferirà i propri Uffici ed Ambulatori presso l’Istituto “Apicella” in Corso Fornari, 1 in Molfetta

       

     

    Data di pubblicazione:

  19. Avviso pubblico interno Art. 27 BIS - AIR 2008 Medicina Pediatrica

    E' indetto avviso pubblico interno, ai sensi dell'art. 27 bis AIR 2008, per la presentazione di istanze di mobilità per il Comune di Cassano delle Murge

    Data di pubblicazione:

  20. Progetto di Promozione della Salute Mentale e Inclusione Socio-Lavorativa

    Al termine dei lavori riguardanti un Progetto di “Formazione in Cucina tipica e Tradizionale e Qualità e Origine degli Alimenti” realizzato con gli studenti dell’I.I.S.S. “M. De Nora” e gli utenti del Presidio del Centro di Salute Mentale di Altamura siamo lieti di invitarvi all’evento di presentazione del progetto, che sarà realizzato in forma di Cena Sociale presso l’I.I.S.S. “M. De Nora” in Via Selva.

    Data di pubblicazione: