News

  1. Avviso all'utenza

    Si comunica che l'ufficio Tutela Lavoratrici Madri di Putignano resterà chiuso al pubblico in data 20 marzo 2018.

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso all'utenza

    Si comunica che il giorno 30 Marzo 2018 il servizio di prenotazione della ASL da numero verde sarà operativo dalle 08.00 alle 14.00.
    Nella fascia oraria dalle 14.00 alle 19.00 un apposito messaggio di segreteria informerà l’utenza.
    Il servizio di cancellazione automatica, invece, sarà disponibile h 24.

    Data di pubblicazione:

  3. Giornate Neurologiche Murgiane - Ictus Cerebrale: lost time is lost brain

    Il corso è destinato a 100 partecipanti:

     - 50 medici

     - 25 infermieri

     - 15 terapisti

     - 10 tecnici sanitari di radiologia medica

    Data di pubblicazione:

  4. Avviso all'utenza

    Si comunica che l'Ufficio Tutela Lavoratrici Madri di Ruvo di Puglia sarà chiuso al pubblico martedì 13 marzo 2018. 
     

    Data di pubblicazione:

  5. Presentazione dati 2017 sul grado di umanizzazione negli Ospedali di Puglia

    22 marzo 2018 
     
    Presentazione dati 2017 ricerca Agenas:- ASL Bari
    Stella Armando – Marilena Ciocia (Pres. CCM)

    Data di pubblicazione:

  6. Spettacolo teatrale e mostra fotografica

    Il Centro Dedicato GIPPSI del Dipartimento di Salute Mentale presenta lo spettacolo Teatrale “PERSONAE” e la mostra di Fotografia “IO e La mia OMBRA”frutto dei laboratori espressivi recentemente  realizzati.

    Data di pubblicazione:

  7. Avviso all'utenza

    Si comunica che a decorrere dal 08 marzo c.a. sono sospesi i ricoveri ordinari ed in urgenza presso la U.O.C. di  Pneumologia dell'Ospedale Fallacara di Triggiano.
    A far data dal 04 aprile c.a. la U.O.C. di Pneumologia sarà trasferita nella nuova sede presso il P.O. Di Venere di Bari Carbonara.
    Per il periodo suindicato la U.O.C. di Pneumologia del P.O. Fallacara contnuerà ad assicurare l'attività di consulenza interna e per il Pronto Soccorso.

    Data di pubblicazione:

  8. progetto-prevenzione-carcinoma-mammario

    Data di pubblicazione:

  9. la-responsabilita-dello-psichiatra-e-della-sua-equipe-nella-gestione-del-paziente-alla-luce-della-nuova-legge-gel-1

    Interverranno:

    Domenico Semisa Direttore DSM ASL BA

     

    Roberto Catanesi

    Professore Ordinario di Psicopatologia Forense 

    Data di pubblicazione:

  10. Informativa ai dipendenti del comparto

    Proposta della Direzione Generale per la liquidazione con modalità transattiva della indennità sostitutiva della mensa relativa all'anno 2017.

    Data di pubblicazione:

  11. Avviso all'utenza

    Si comunica che, per causa di forza maggiore (neve), il consultorio di San Pio 
    rimarrà chiuso al pubblico nel pomeriggio della giornata di martedì 27 febbraio 2018.
    Tale situazione potrebbe verificarsi anche nella mattinata di mercoledì 28 febbraio 2018.

    L'utenza può rivolgersi temporaneamente al Consultorio Familiare di Santo Spirito, Vico Traversa n.11 tel.: 080 5843029 - 080 5843019

    Data di pubblicazione:

  12. Avviso all'utenza

    Rinvio seduta Commissione Invalidi Civili - Altamura

    Data di pubblicazione:

  13. Rx Torace vs Ecografia

     

    Lo scopo  dell’incontro è trovare una  “linea comune” tra radiologi e clinici, per quanto riguarda la indicazione e la appropriatezza diagnostica dell’Rx torace in età pediatrica.

    Tale confronto ,si auspica, possa  servire a stabilire  un percorso condiviso clinico-diagnostico  tra Unita’ Operative  in maniera tale da  ottimizzare l’efficacia diagnostica in ambito polmonare con la minima invasività.

    Si metteranno, inoltre, a confronto la Rx torace ed Eco polmonare, in termini anche di rapporto costo/beneficio, al fine di migliorare il percorso clinico-radiologico del paziente pediatrico, che ,oltrettutto, risulta particolarmente sensibile alla dose radiante oltre che  più complesso nella gestione, in relazione all’età ed al tipo di patologia polmonare.

    Data di pubblicazione:

  14. Elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018. Voto per gli elettori non deambulanti o fisicamente impediti

    Rilascio certificato medico legale per gli elettori affetti da infermità, accompagnati da un familiare o altra persona scelta.

    Data di pubblicazione:

  15. ospedale-san-paolo-8-marzo-2018-hopen-day-sui-fibromi-uterini

    L' Ospedale San Paolo ha aderito all'Open Day sui fibromi uterini, che si terrà l' 8 marzo p.v., offrendo prestazioni gratuite, direttamente erogate dal ns. reparto di Ginecologia e Ostetricia, oltre alla diffusione di un opuscolo informativo sulla tematica inviatoci dall'Osservatorio.

    Si terranno delle conferenze e sarà attivo un infopoint.

    http://www.bollinirosa.it/

    in allegato comunicato stampa del Direttore Generale Asl Ba

    Montanaro: “Focus Fibromi Uterini conferma l’attenzione ad universo femminile”

    Data di pubblicazione:

  16. Avviso all'utenza

    Si comunica che a far data dal 1° marzo p.v. il front office medico della sede distrettuale di Bari Carbonara effettuerà il seguente orario di apertura: 

    - lunedì e giovedì dalle 08.30 alle 12.00;
    - martedì dalle 15.00 alle 17.00.

    Data di pubblicazione:

  17. giornate-neurologiche-murgiane-sclerosi-multipla-trattamento-farmacologico-e-riabilitativo

    Al presente evento sono stati assegnati n. 7 crediti ECM dal Ministero della Salute per Neurologi, Urologi, Medici di Medicina Generale, Fisiatri, Psicologi, Farmacisti ospedalieri e del territorio, Terapisti della riabilitazione, Tecnici di neurofisiopatologia e Infermieri professionali.

     

    Data di pubblicazione:

  18. L' U.O.C. di Oculistica dell'Ospedale Di Venere diventa Centro Regionale Malattie Rare per il Cheratocono

    Un nuovo ed importante riconoscimento per l’Unità Operativa dell’ Oculistica di Di Venere di Bari, che dallo scorso anno è entrata a far parte dei centri di riferimento malattie rare per la cura del cheratocono, delle distrofie e degenerazioni corneali.

    La rete regionale di assistenza delle malattie rare della Puglia definisce i centri di riferimento come poli di riconosciuta esperienza che assicurano ai pazienti affetti da determinate patologie rare un percorso assistenziale organizzato e continuativo, sia per quanto riguarda la fase diagnostica che per il follow up.
    “Il cheratocono è annoverata nell’elenco delle patologie rare, ma in realtà non è così infrequente: si stima infatti circa un caso ogni 2000 abitanti nella popolazione generale con una incidenza più alta in Puglia

     La diagnosi viene confermata mediante una serie di approfondimenti diagnostico-strumentali della cornea e con una mappatura corneale che è anche indispensabile per monitorare la progressione della malattia e per predisporre lenti a contatto su misura che possano correggere il difetto visivo. Da qualche anno la nostra Unità Operativa effettua una terapia innovativa parachirurgica volta a rinforzare la superficie corneale, chiamata cross-linking, (con tecnica epi-off ed epi-on iontoforetica) in grado incrementare la resistenza corneale. Se invece la cornea ha una cicatrice o è assottigliata a tal punto da impedire una visione accettabile, e ciò accade nel 10-20% dei casi, il cheratocono richiede un trapianto”. Il Cheratocono rappresenta la maggior causa di trapianto di cornea in Italia ed in Europa e la seconda negli USA

    L’Oculistica del Di Venere di Bari è tra l’altro, un centro trapianti di rilievo tra quelli presenti nella regione Puglia. Nel nostro centro si effettuano tutti i tipi di trapianti corneali, compresa la lamellare descemetica con le sue varie tecniche esecutive ed endocheratoplastica: quest’ultimo tipo di trapianto è quello particolarmente indicato nel trattamento delle distrofie endoteliali e che ha praticamente sostituito nel 90% dei casi la cheratoplastica perforante. Il grande vantaggio, infatti, di questa tecnica è quello di conservare lo stroma della cornea del paziente e quindi di assicurare un risultato anatomico migliore e una netta riduzione dell’incidenza di rigetto. 

    Data di pubblicazione:

  19. Evento Supereroi con noi

    Data di pubblicazione:

  20. Elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018. Voto domiciliare per elettori affetti da infermità.

    Rilascio certificato medico legale per gli elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione da parte degli uffici del Servizio Igiene e Sanità Pubblica Area Metropolitana.

    Data di pubblicazione: