News

  1. Asl Bari - nuovo ospedale Monopoli - Fasano aggiudicati i lavori

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso Pubblico on line per il conferimento di incarichi libero professionali ex art. 7 comma 6 D.L.GS 165/2001 nell'ambito della Medicina Penitenziaria

    Termine di presentazione delle domande: ore 23:59 del 08.01.2018

    Data di pubblicazione:

  3. Avviso pubblico per incarico a tempo determinato di Dirigente Medico - disciplina "Nefrologia"

    Le domande di partecipazione all'avviso, pena l'esclusione, devono pervenire entro le ore 23:59 del 05. 01.2018

    Data di pubblicazione:

  4. Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" - Altamura

    RISONANZA MAGNETICA MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA: una nuova arma per la diagnosi del carcinoma prostatico

    Data di pubblicazione:

  5. Concorsi per Dirigente Avvocato e Dirigente Amministrativo

     - Elenco ammessi prova preselettiva Dirigenti Amministrativi

     - Diario prova preselettiva Dirigente Amministrativo

     - Convocazione prova scritta Dirigente Avvocato

     - Integrazione documentazione Dirigente Avvocato

    Data di pubblicazione:

  6. Avviso al personale con incarico in scadenza al 31/12/2017

    Data di pubblicazione:

  7. AVVISO ALL'UTENZA

    Si comunica che la Segreteria della Commissione Invalidi Civili e l'ufficio Tutela Lavoratrici Madri di Gioia del Colle saranno chiusi al pubblico giovedì 28 dicembre 2017.

    Data di pubblicazione:

  8. AVVISO ALL'UTENZA

    Si comunica che l'Ufficio Invalidi Civili - ufficio Tutela Lavoratrici Madri di Molfetta sarà chiuso al pubblico dal 27 dicembre 2017 al 08 gennaio 2018.

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso all'utenza

    Giorni di chiusura e di apertura dell'Ufficio Territoriale Tutela Lavoratrici Madri sito in S. Michele in Monte Laureto - Putignano durante le festività natalizie 2017/2018.

    Data di pubblicazione:

  10. Concorso pubblico n. 9 Collaboratori amministrativi prof. D e n. 16 Assistenti amministrativi C - L. 68/99.

    - diari prove preselettive 

    - elenco candidati

    Data di pubblicazione:

  11. Premio letterario di Poesia e Racconti "Di Colori e di Pensieri"

    Museo Civico, Piazza Benedetto XVI Papa - Gravina in Puglia

    Data di pubblicazione:

  12. Breast Unit Ospedale S.Paolo

    Data di pubblicazione:

  13. AVVISO ALL'UTENZA

    Si comunica che mercoledì 14 dicembre gli ambulatori vaccinali di Lungomare Starita e di Via Omodeo saranno chiusi al pubblico per aggiornamento professionale degli operatori.

    Data di pubblicazione:

  14. Presentati i risultati dell'indagine Agenas

    La Cura e la Persona negli ospedali pugliesi.

    Nel padiglione 152 della Fiera del Levante si è tenuta la presentazione dei dati sullo studio Agenas relativo all'umanizzazione degli ospedali pugliesi.

    L’ospedale di Di Venere è risultato il 1° Ospedale di Puglia (7.9) rispetto alla media regionale di 5,8.

    A seguire l’Ospedale San Paolo (6,6) e l’Ospedale della Murgia “F. Perinei” (6,3).

    Presentati due piani di miglioramento per gli Ospedali di Putignano e Monopoli che hanno presentato maggiori aree di criticità.

    Sia l’ indagine che l’attività di valutazione e definizione dei piani di miglioramento è stata svolta con i volontari del Comitato Consultivo Misto.

    A chiudere l'evento è stato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: "proviamo insieme a scrivere una legge sull'umanizzazione".

    "Occorre ricostruire un legame di fiducia tra il cittadino e le strutture ospedaliere. Occorre riaprire un dialogo di stima e di fiducia anche attraverso atteggiamenti quotidiani. L’umanizzazione delle cure è un ganglio fondamentale per una buona sanità che funzioni. Anzi, vi dico di più. Perché non proviamo insieme a scrivere, partendo dal basso, una legge sull’umanizzazione delle cure? Una legge di principi che insegni e ricordi sempre che la scienza medica è applicata agli uomini e non a chi la fa. Non si può prescindere da una giusta relazione con gli uomini e con le donne, che io non vorrei chiamare più pazienti, occorre stabilire, come se fosse una specie di giuramento di Ippocrate, l’organizzazione delle relazioni in modo strutturato. Per umanizzare le cure occorre una comunità, una partecipazione, una condivisione”.

     “Lo strumento concepito da Agenas – ha spiegato Giovanni Gorgoni, commissario Aress Puglia - non è un questionario di gradimento ma una griglia di verifica della presenza di servizi quali: supporto psicologico, terapie intensive aperte, l’accesso di persone di fiducia del malato, strumenti di valutazione del dolore, partoanalgesia, rooming-in, separazione visiva dei posti letto, tutela della diversità linguistica e religiosa, assenza di barriere architettoniche, punti di accoglienza, facilità e chiarezza di accesso alle strutture, trasparenza documentale, procedure di governo clinico per la sicurezza del paziente e così via”.


    I 156 item, corrispondenti a quasi 300 argomenti di verifica, sono distribuiti in 5 aree tematiche:
     - processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona; accessibilità fisica, vivibilità e comfort dei luoghi di cura; accesso alle informazioni, semplificazione e trasparenza; cura della relazione con il paziente e con il cittadino;
    sicurezza del paziente.

    L’attività di ricognizione sul campo in ogni singola struttura è stata effettuata da equipe locali guidate dagli uffici URP e Comunicazione e con la partecipazione attiva delle associazioni di volontariato.

    La Puglia non è del tutto nuova a questo tipo di monitoraggio e già nel 2014 aveva partecipato con 25 ospedali e rispetto a quella edizione il punteggio complessivo migliora, passando da 5,2 a 5,8 su una scala da 1 a 10. Tutte e quattro le aree della precedente ricognizione migliorano ma l’area tematica che registra il maggior incremento è quella della “cura della relazione” aumentata del 50% passando dal precedente 4,25 all’attuale 6,1. Ma è di rilievo anche l’area tematica di “accessibilità e vivibilità” con un incremento del 9% (da 6,05 a 6,6).

    Il confronto 2017 tra strutture pubbliche e strutture private assegna un più alto livello di umanizzazione al pubblico: le prime registrano infatti un punteggio di 5,8 e le seconde di 5,6. Si tratta in ogni caso di punteggi poco sotto la sufficienza, indice che l’argomento richiede uno sforzo complessivo dell’intera rete.

    Andando a guardare il dettaglio delle singole strutture si può comunque osservare come esistano ospedali nei quali esiste una promettente cultura di umanizzazione per nulla riconducibile all’assetto proprietario (pubblico o privato) né a blasone storico (grandi policlinici o piccole strutture). Cinque sono gli ospedali che hanno un punteggio superiore a 7: il Di Venere di Bari (7,9), l’IRCCS De Bellis di Castellana (7,4), la Salus di Brindisi (7,4), il SS.ma Annunziata di Taranto (7,2) e il Civile di Castellaneta (7,2).

    Rispetto alla campagna nazionale quella regionale è stata pervasiva per aver coinvolto tutti i 60 ospedali pugliesi (33 pubblici e 27 privati), ampia per aver incluso anche 7 strutture di riabilitazione (2 pubbliche e 5 private) e tempestiva per aver concluso - prima Regione in Italia - il monitoraggio già a luglio scorso.

    Il prossimo impegno delle équipes aziendali è quello di redigere i piani di miglioramento per gli altri 5 ospedali della Asl Bari.

    Data di pubblicazione:

  15. AVVISO ALL'UTENZA

    Si comunica che l’Ufficio  Tutela Lavoratrici Madri  presso il SISP  di Triggiano, con sede in Triggiano  alla piazza Vittorio Veneto n. 35, nel periodo 18/12/2017 – 31/12/2017 sarà  aperto al pubblico il Giovedì mattina dalle ore  09.00 alle ore 12.00

    Data di pubblicazione:

  16. Attribuiti 2 bollini rosa all'Ospedale San Paolo per il biennio 2018 - 2019

    I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani attenti alla salute femminile.

    All'Ospedale San Paolo della ASl di Bari anche quest'anno sono stati riconosciuti 2 bollini rosa per l'attenzione riservata alla salute femminile.
     
     

    Data di pubblicazione:

  17. La Cura e la Persona - La valutazione partecipata dell'Umanizzazione negli ospedali di Puglia.

    Il prossimo 11 dicembre, alle ore 09.00 presso la Casa della Partecipazione Pad. 152 - Fiera del Levante, alla presenza del presidente Emiliano, saranno restituiti pubblicamente i dati di dettaglio di ciascun Ospedale e saranno comunicati gli impegni operativi della Asl di Bari per il 2018, frutto della collaborazione con le Associazioni del Comitato Consultivo Misto (CCM).

    Data di pubblicazione:

  18. Servizio di Consulenza Ambulatoriale Pediatrica - SCAP

    Attivate sul territorio di Bari e Provincia n. 7 sedi di Servizio di Consulenza Ambulatoriale Pediatrica (SCAP). Domenica 3 dicembre il Presidente della Regione Emiliano, il Direttore del Dipartimento Regionale Salute Ruscitti,il Direttore Generale della Asl Bari Montanaro, il sub-Commissario del Giovanni XXIII, Del Vecchio, visitano alcune sedi SCAP.
    "Si realizza un modello di assistenza evoluta".

    Che cosa è SCAP

    SCAP è un servizio di consulenza ambulatoriale pediatrica che opera all’interno dei Pronto Soccorso delle strutture ospedaliere pugliesi, già in possesso dei reparti di pediatria, nonché dei comuni con una popolazione superiore ai 50mila abitanti. SCAP servirà a garantire il servizio di consulenza pediatrica, in risposta quindi alle esigenze del territorio e in assenza dei pediatri di famiglia, il sabato, la domenica e i festivi diurni. Garantirà anche l’appropriatezza delle prestazioni ambulatoriali per i piccoli pazienti a bassa priorità che accedono ai Pronto Soccorso (i codici bianchi). Il tutto con un coinvolgimento diretto nel percorso di diagnosi e cura, del piccolo paziente e della famiglia.

     

    Le attività di consulenza ambulatoriale saranno erogate:

    - il sabato e i prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00
    - la domenica e i festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00

    Data di pubblicazione:

  19. Premio Sham - Federsanità ANCI "Prevenzione dei Rischi 2017"

    " Gestione del Rischio Clinico nell'assistenza Domiciliare Integrata di 2° e 3° livello"

    La Asl di Bari vince il Premio Sham con il Progetto che interviene in una attività domiciliare complessa quale è quella dei pazienti assistiti in ADI di 2° e 3° livello, ventilati artificialmente in modalità invasiva ( attraverso cannula tracheostomica), con o senza nutrizione artificiale per via enterale.

    Data di pubblicazione:

  20. Laboratorio e D-Dimero

     Evento a cura del Centro Trombosi Altamura in collaborazione con l' Associazione per la Trombosi e Anticoagulanti - A.P.T.E.A. 

    Data di pubblicazione: