ASL Bari al fianco delle persone con sclerosi multipla: 11 e 13 marzo porte aperte in 3 ospedali del network Bollino Rosa

Incontri, visite e consulenze nei presidi di Altamura, Di Venere e Monopoli

Bari, 5 marzo 2024 – ASL Bari partecipa con tre Ospedali all’iniziativa della Fondazione Onda, in occasione del primo giorno della Settimana mondiale dedicata al cervello. L’(H) Open Day dedicato alle persone con sclerosi multipla (SM) si terrà il 13 marzo negli ospedali del network Bollino Rosa, il “Di Venere” di Bari e il San Giacomo di Monopoli, con un’anteprima all’Ospedale della Murgia di Altamura in programma l’11 marzo.

Nelle strutture che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi: visite neurologiche, colloqui, infopoint, conferenze e verrà distribuito materiale informativo dedicato.

Obiettivo dell’iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla e, in particolare, sui disturbi cognitivi correlati, quali difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, rallentamento della capacità di elaborare informazioni, sensazione di annebbiamento mentale, ma non solo.

Si comincia l’11 marzo ad Altamura, con una conferenza su “Disturbi Neurocognitivi nella Sclerosi Multipla” e un info point con professionisti di varie discipline, i quali offriranno consulenze gratuite a utenti e visitatori. Si prosegue il 13 marzo all’Ospedale Di Venere, dove sono in programma visite gratuite nell’Ambulatorio di Neurologia, nonché consulenze neurologiche per accompagnare le pazienti con sclerosi multipla dalla programmazione della gravidanza al post-partum. Nella stessa giornata, nell’Ambulatorio di Neurologia dell’Ospedale di Monopoli sono previste visite e consulenze con gli specialisti neurologi.

 

I servizi offerti saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

05/03/2024

Ultimo aggiornamento:

29/03/2024