Attivato Ambulatorio "Scompenso Cardiaco" Distretto di Bari - Via Aquilino

La ASL ha attivato un nuovo ambulatorio cardiologico dedicato ai pazienti con scompenso cardiaco, all’interno del poliambulatorio del distretto di Bari, nel quartiere Japigia (via Aquilino, 1)

L’ambulatorio di Cardiologia si avvale di strumentazione moderna grazie alla quale è possibile effettuare tutta la diagnostica cardiovascolare non invasiva, sia ordinaria che avanzata (eco cardiografo dedicato  di alta fascia, test da sforzo ), nonché di apparecchiature sofisticate come quella per l’analisi di bioimpedenza (BIVA), utilizzata per determinare lo stato di idratazione dei tessuti alipidici, atta ad una rapida identificazione dello stato di congestione del paziente scompensato , al  fine di prevenire l’aggravarsi dello scompenso.

Il nuovo servizio di assistenza cardiologica è rivolto a tutti i pazienti affetti da cardiopatia cronica ad evoluzione dilatativa , quindi a tutte quelle patologie cardiache che confluiscono nello scompenso cardiaco, e che possono trovare nell’assistenza territoriale del distretto socio sanitario di Bari un punto di riferimento.

I pazienti potranno accedervi da oggi mediante prenotazione CUP con impegnativa del medico curante relativamente alla prima visita per  “Scompenso cardiaco”. Le visite successive e/o gli esami strumentali  saranno prenotati su indicazione del cardiologo secondo le condizioni cliniche del paziente e secondo i protocolli condivisi da tutte le società scientifiche cardiologiche nazionali ed internazionali. Visite ed esami saranno effettuati nel pieno rispetto delle misure anti Covid.

Data di pubblicazione:

01/12/2020

Ultimo aggiornamento:

22/12/2020