Corsi di formazione obbligatoria a distanza sulle Competenze Digitali per la PA: Avvio dei percorsi formativi

Com’è noto, la valorizzazione del capitale umano delle pubbliche amministrazioni è centrale nella strategia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in quanto leva fondamentale per sostenere i processi di riforma e innovazione e migliorare la qualità dei servizi.

Il Dipartimento della funzione pubblica, al fine del perseguimento degli obiettivi di formazione descritti nel PNRR, ha messo a disposizione corsi di formazione in modalità da remoto (e-learning), attraverso la nuova piattaforma online del Dipartimento della funzione pubblica “Syllabus” (https://www.syllabus.gov.it/syllabus/) che consente a ciascun dipendente abilitato dall’amministrazione di appartenenza di:

- rilevare, attraverso un test in ingresso, il proprio livello di padronanza rispetto alle diverse aree di competenza;

- accedere ad un percorso formativo personalizzato, finalizzato a migliorare i livelli di conoscenza e competenza, a partire da quelli per i quali l’assessment ha individuato specifiche carenze;

- rilevare, all’esito della formazione fruita, i progressi conseguiti in termini di livelli di padronanza sulle singole competenze.

I progressi di ciascun dipendente saranno attestati dalla piattaforma attraverso certificati o riconoscimenti digitali, portatili e verificabili (digital e open badge), anche nella prospettiva della creazione del fascicolo della formazione del dipendente;

La Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione del 23.3.2023, prevedeva che entro il 30 giugno di quest'anno le amministrazioni pubbliche aderissero a Syllabus e che, entro sei mesi dall'iscrizione, avrebbero fornito l’attività di formazione digitale ad almeno il 30% del personale, successivamente al 55% entro il 2024 e ad almeno il 75% entro il 2025. 

L’ASL Bari, per il tramite dell’UOS Formazione, ha aderito alla piattaforma “Syllabus. Nuove competenze per le pubbliche amministrazioni” del Dipartimento della Funzione Pubblica, pianificando la formazione per tutti i dipendenti in servizio presso i DD.SS.SS..

Dal  1° Agosto  p.v.,  l’UOS  Formazione ha abilitato 2023 dipendenti in servizio presso i 12 DD.SS.SS. dell’ASL Bari (di tutte le categorie della Dirigenza e del Comparto) sulla piattaforma https://www.syllabus.gov.it/syllabus/.

Per poter accedere alla formazione i lavoratori dovranno registrarsi alla piattaforma Syllabus indicando, oltre ai dati anagrafici, l’indirizzo della e-mail aziendale. L’abilitazione al percorso formativo sarà infatti notificato tramite un messaggio di posta elettronica da parte di noreply@syllabus.gov.it

Si invitano pertanto i dipendenti che non abbiano già provveduto, ad attivare l’indirizzo di posta elettronica istituzionale, ovvero con estensione:….@asl.bari.it.

Si specifica, inoltre, che la piattaforma Syllabus sarà accessibile unicamente con modalità di autenticazione SPID, CIE e CNS.

La Direzione Strategica dell’ASL Bari considera la formazione come un investimento per migliorare le competenze delle persone della propria amministrazione.

 

https://www.youtube.com/watch?v=51hGX0xzqkU 

» Comunicazione
Download

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

04/08/2023

Ultimo aggiornamento:

04/08/2023