Gender Pay Gap – Linee guida

19 aprile 2024 - Sala Arcobaleno ex CTO Bari

Il Gender Pay Gap è la differenza di genere nella retribuzione, che di fatto non dovrebbe esistere: anche se uomini e donne sono diversi, infatti, la loro diversità non giustifica la disparità di trattamento come gruppo, perché “differenza non significa carenza”.

Dalla lettura dei dati riferiti alla retribuzione mensile si possono ricavare numerose informazioni utili per una più articolata descrizione del Gender Pay Gap. Sappiamo infatti che esso si allarga al crescere dell’età, del titolo di studio e del livello gerarchico. Inoltre, il gender pay gap cresce insieme alle dimensioni delle imprese, è maggiore nei contratti a tempo indeterminato ed in alcuni tipi di attività.

Il settore sanitario, in particolare, rappresenta una parte consistente del mondo del lavoro ed è prevalentemente femminile. Eppure ancora oggi il Gender Pay Gap è molto forte in quest’ambito. Per discutere di questo argomento, il Gruppo Pari Opportunità del Comitato Unico di Garanzia (CUG) ASL Bari organizza l’evento dal titolo: “Gender Pay Gap - Linee Guida” che si terrà il 19 Aprile alle ore 8.00 presso l’Auditorium Arcobaleno dell’Ex-CTO di Bari.

L’evento -accreditato ECM- si propone di aumentare la consapevolezza in materia di parità di genere attraverso l’analisi delle possibili cause e soluzioni del fenomeno. Sappiamo infatti che uomini e donne fanno scelte di vita diverse relativamente all’uso del tempo, ai percorsi formativi, alla professione e alla carriera. Ma quando osserviamo gli esiti di queste decisioni, non sappiamo quanta parte di esse derivi da preferenze personali e quanta parte sia invece una conseguenza degli stereotipi sociali.

Certo è che il talento e il merito non emergono semplicemente come risposta automatica al genere, e gli errori di valutazione causati dagli sterotipi, pur se inconsapevoli e non intenzionali, portano ad uno spreco di risorse che danneggia le donne, le imprese e la società. Per questo è importante esserne consapevoli.

» Programma
Download

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

18/04/2024

Ultimo aggiornamento:

18/04/2024