Guardians of Doom, gli eroi a fumetti che aiutano a vivere meglio

Il progetto della UOSVD Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASL Bari - Centro “Colli Grisoni". Dall’idea del team di terapisti alla realizzazione a cura di ragazzi e ragazze tra 14 e 18 anni

Gli eroi, anche quelli frutto della fantasia, possono aiutare davvero a vivere meglio. Si chiama fumetto terapia e Guardians of Doom ne è il bel risultato: un fumetto realizzato da un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 18 anni all’interno di un progetto della UOSVD di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASL Bari - Centro “Colli Grisoni". L’idea progettuale è stata proposta dal team di terapisti della riabilitazione psichiatrica, poi i ragazzi e le ragazze hanno dato voce ai desideri, alle paure e alle emozioni più profonde attraverso le avventure dei personaggi che hanno preso forma dalle loro matite. 

Dopo una serie di eventi pensati, discussi e disegnati, finalmente il bene vince sul male: nessuno si fa male e i cattivi finiscono in prigione. Questa è la storia a lieto fine da raccontare a tutti i bimbi, perché è una storia d'amicizia e di giustizia, di coraggio e di umiltà.
È una storia, soprattutto, che dà voce a chi non sa come si fa, che insegna a districarsi quando le parole sono difficili da usare, magari provando a fare un po' di ordine utilizzando una matita, una canzone, una poesia. 

Mauro, con il suo grande talento, ha curato i disegni e la parte artistica; Elena, con le sue spiccate doti creative, si è occupata della stesura della storia e dei dialoghi; Emanuele, Federica e Michelangelo, con il loro entusiasmo e preziosi consigli, hanno contribuito alla realizzazione del fumetto.  L’integrazione delle competenze e delle personalità di ciascuno, la collaborazione e l’impegno condiviso, sono stati ingredienti fondamentali per il successo del gruppo.

» FUMETTO
Download

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

01/02/2024

Ultimo aggiornamento:

01/02/2024