Il laboratorio di galenica clinica aziendale a servizio dei malati rari

Il  29 febbraio giorno in cui in tutto il mondo si celebra la giornata dedicata alla sensibilizzazione nei confronti delle malattie rare, il laboratorio di Galenica Clinica della ASL pone l’attenzione sull’impegno quotidiano a servizio delle persone con malattie rare

Tre farmaciste, le dottoresse Cavallera, Ciccarone e Sanrocco con il supporto di due infermiere Dipalma e Rifino producono ad Altamura oltre 50 tipologie di preparazioni. Cartine, sospensioni orali, capsule, soluzioni, lipogel e gocce orali sono le forme farmaceutiche allestite per assicurare una terapia personalizzata a più di 100 pazienti affetti da malattia rara afferenti alla ASL.

Il laboratorio gioca un ruolo fondamentale anche per la ricostituzione del risdiplam, il nuovo farmaco per l’atrofia muscolare spinale (SMA). Sono circa una ventina i pazienti per i quali il laboratorio ricostituisce in condizioni di sterilità questo importante farmaco. Grazie allo screening neonatale e ad un trattamento tempestivo questi bambini possono condurre una vita normale.

 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

01/03/2024

Ultimo aggiornamento:

01/03/2024