Una "Splendida" giornata

Visita a bordo della Nave da Crociera MSC per sette pazienti fragili, una nave pensata anche per chi ha seri problemi di mobilità

Una “Splendida” giornata a bordo della nave da crociera MSC ormeggiata nel porto di Bari. Non una crociera, ma una visita guidata per sette pazienti fragili, Mariangelica, Paolo, Pasquale, Concetta, Giuseppe, Paolo e Ignazio, che questa mattina- dalle 10 alle 14 - hanno visitato una nave lunga 330 metri e alta 60, con 18 ponti e 25 ascensori, pensata anche per chi ha seri problemi di mobilità. Nonostante gravi malattie come SLA, Distrofia muscolare e patologie neurodegenerative, la volontà di vivere un’altra “avventura impossibile” è stata più forte di qualsiasi difficoltà. Ed è così che i nostri pazienti si sono ritrovati nel cuore della nave e poi sul ponte principale, lasciandosi alle spalle le stanze in cui ogni giorno necessitano di assistenza e cure ad elevata intensità.
Attorno a loro un vero e proprio “cordone di sicurezza”, formato dal team di medici e infermieri dell’Unità operativa di Fragilità e Complessità della ASL Bari, diretta dal dott. Felice Spaccavento, dalla dott.ssa Alessandra Ancona del Centro Territoriale Malattie Rare, dalla dirigente infermieristica Irene Fiorentino, infermieri e operatori socio sanitari della Cooperativa “Auxilium” (coordinati dalla referente Michela Spennacchio), familiari e volontari della Associazione ConSLAncio, con la vicepresidente Lalla Desiderato e la collaboratrice Grazia Santoruvo. Una esperienza davvero speciale, come le altre già vissute in barca a vela, in spiaggia o tra i cavalli murgesi, resa possibile anche grazie alla cortesia del personale di bordo e alla disponibilità dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e del Comando della Capitaneria di Porto di Bari.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

26/10/2023

Ultimo aggiornamento:

26/10/2023