WHAT’S UP MAN 2023: convegno con i massimi esperti di patologie uro-genitali maschili

Castellana Grotte 9 -10 giugno 2023

Organizzato dal dr Fabrizio Palumbo e dal dr Vito Ricapito della UOC Urologia dell’Ospedale Di Venere di Bari

 

Anche quest’anno si terrà, il 9 e 10 giugno, il Convegno “What’s up man” dedicato alle principali patologie uro-genitali maschili, organizzato dal Dr Fabrizio Palumbo e dal Dr Vito Ricapito, della UOC Urologia dell’Ospedale Di Venere di Bari ed allievi della Scuola urologica pugliese fondata dal Prof F.P. Selvaggi.

Il convegno prevede una mattina, la prima, interamente dedicata alla figura professionale dell’infermiere, in cui si affronteranno tematiche di approfondimento sia sulla gestione in reparto, in ambulatorio ed in sala operatoria del paziente urologico.

Il convegno prosegue nel pomeriggio in cui si alterneranno sessioni di interesse prevalentemente andrologico. Tra i relatori, come evidenzia il Dr Palumbo presidente del Convegno e responsabile scientifico della Società Italiana di Andrologia, figurano i massimi esperti dell’Andrologia italiana: si confronteranno sulle attualità in tema di fattori di rischio della infertilità maschile, diagnostica e terapia disfunzione erettile e patologie infiammatorie prostatiche.

Sabato 10 invece, i più importanti esponenti della Scuola urologica pugliese affronteranno le novità in tema di trattamento del carcinoma della prostata e delle patologie disfunzionali della vescica. “Altro importante tema dibattuto - sottolinea il Dr Ricapito presidente onorario del Convegno e Direttore della UOC Urologia dell’Ospedale Di Venere - sarà quello della calcolosi urinaria”. Questa sessione sarà aperta da una lettura magistrale del Prof Mantu Gupta e del Prof Alan Yaghoubian, di New York, massimi esperti a livello mondiale nella chirurgia mini invasiva della calcolosi urinaria. In ultimo, verrà dato spazio a letture di interesse socio-sanitario: si parlerà della divulgazione delle informazioni mediche tramite mass media, della utilità delle diete e della nutraceutica e della omeopatia come coadiuvanti al trattamento dei disturbi urologici. 

“Questo tipo di convegni - conclude il dr Ricapito  - offre nuovamente la possibilità a tutti i professionisti sanitari che prendono in carico il paziente con patologie uro-andrologiche, di confrontarsi sulle novità diagnostiche e terapeutiche”. 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

08/06/2023

Ultimo aggiornamento:

13/06/2023