Incontro di formazione obbligatoria per gli operatori del settore alimentare in materia di celiachia e alimentazione senza glutine

7 Dicembre 2023 - Polignano a Mare, presso l’Istituto Professionale “Domenico Modugno”

Il prossimo 07 Dicembre 2023 si terrà a Polignano a Mare, presso l’Istituto Professionale “Domenico Modugno”, il secondo corso di formazione e aggiornamento, gratuito, sulla celiachia rivolto a tutti gli operatori (ristoratori ed albergatori) che intendano produrre e/o somministrare pasti senza glutine, organizzato dal servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Area Sud del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Bari.

L’incontro ha l’obbiettivo di permette agli Operatori del Settore Alimentare l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e sanitarie idonee ad identificare i potenziali rischi correlati alla manipolazione di prodotti alimentari destinati ad una categoria fragile di consumatori.

La celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente a livello mondiale. Attualmente l’unica terapia disponibile per i soggetti celiaci è seguire una dieta rigorosamente priva di glutine. Per tale motivo diventa fondamentale proporre a tali soggetti un’adeguata e variegata offerta di prodotti alimentari idonei e sicuri.

Pertanto chi si occupa della produzione, preparazione, vendita e somministrazione degli alimenti senza glutine deve rispettare specifiche caratteristiche strutturali e gestionali per evitare contaminazioni crociate o accidentali con alimenti fonte di glutine.

Un elevato livello di sicurezza e di qualità dei servizi offerti nel settore della ristorazione viene garantito attraverso due strumenti essenziali: la formazione e l’aggiornamento professionale. Il corso, dalla durata di 4 ore, oltre ad offrire nozioni di base sulla celiachia, si propone di fornire indicazioni e conoscenze sugli alimenti naturalmente privi di glutine o senza glutine, sulle modalità di prevenzione dalla contaminazione da glutine degli alimenti durante le fasi del ciclo produttivo, nonché sull’adozione di un piano di autocontrollo.

Grazie alla collaborazione di uno chef esperto indicato dall’ Associazione Italiana Celiachia Puglia (AIC – Puglia), non mancherà una parte più interattiva dove condividere con i partecipanti le buone pratiche di lavorazione e di organizzazione della cucina, per evitare il rischio glutine nei confronti del cliente celiaco, nonché l’illustrazione dei principi di corretta accoglienza del cliente stesso.

La giornata si concluderà con la somministrazione di un questionario di profitto ed il rilascio da parte del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’attestato di formazione obbligatoria ai sensi della Delibera Regionale n. 2272/2012 e Delibera Regionale n. 1214/2014, esclusivamente a coloro che avranno soddisfatto l'obbligo della frequenza e che avranno svolto correttamente non meno del 80% del questionario di apprendimento.

Detto attestato avrà validità quadriennale, decorsi i quali il soggetto interessato sarà tenuto al suo rinnovo mediante la partecipazione ad un successivo corso di aggiornamento.

Per partecipare sarà necessario compilare una scheda di adesione con i propri dati personali da inoltrare al seguente indirizzo email: sian.conversano@asl.bari.it o contattare telefonicamente la segreteria organizzativa SIAN AREA SUD al numero 0805849943.

 

In allegato la scheda di iscrizione

» Scheda di iscrizione
Download

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

29/11/2023

Ultimo aggiornamento:

29/11/2023